Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Bicric72 08-02-16 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da MassimoG (Messaggio 1298347)
Ottimo lavoro!
Scusandomi subito per la mia poca competenza, vi volevo chiedere se esiste uno strumento per effettuare i tagli ad "S" nei listelli, oppure lo dobbiamo fare "a mano libera"...

Grazie! ...non so se esiste uno strumento ...io li ho fatti a mano, e si vede pure, i tagli ad "S" nei listelli che chiamasi palelle ;)

MassimoG 08-02-16 06:05 PM

Grazie, sarà dura...!

Big_Boss 08-02-16 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da MassimoG (Messaggio 1298347)
Ottimo lavoro!
Scusandomi subito per la mia poca competenza, vi volevo chiedere se esiste uno strumento per effettuare i tagli ad "S" nei listelli, oppure lo dobbiamo fare "a mano libera"...

I "tagli ad S" si chiamano incastri a palella dentata, e che io sappia non esiste nessuno strumento. Al massimo ci si può realizzare una dima, cioè un pezzo di metallo sagomato con quella forma da usare poi per ricalco sul legno, in modo da farle tutte uguali. Anche se non credo che sia di grande utilità perché comunque bisogna rifinirle una per una adattando i due pezzi.

Azzio1973 08-02-16 07:47 PM

Concordo con gli amici, che io sappia non esiste, ma se c'è ditemelo subito mi raccomando!!!!!

Bicric72 10-02-16 07:18 PM

8 allegato(i)
Terminata la posa del tavolato a poppa ...con non poche difficoltà e compromessi!!! 😕
Ovviamente andrà levigato sperando di attenuare un pochino gli errori!!!
Ecco un po di foto...

Big_Boss 10-02-16 07:35 PM

E dove sono gli errori? [emoji28] A me sembra un lavoro benfatto! Complimenti! [emoji4]

SergioD 10-02-16 07:37 PM

no dai. come hai fatto a fare tanti errori cosi?porcaccia miseria .piu' li guardo e piu' si notano. per la miseria non si puo'. che sfortuna .

Bicric72 10-02-16 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1298842)
E dove sono gli errori? [emoji28] A me sembra un lavoro benfatto! Complimenti! [emoji4]

Grazie! Se non si notano sono contento!
:) ...ma vi assicuro che ci sono!!! ;)

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1298843)
no dai. come hai fatto a fare tanti errori cosi?porcaccia miseria .piu' li guardo e piu' si notano. per la miseria non si puo'. che sfortuna .

:D ...mi pare di carpire una leggera ironia ;)

Azzio1973 10-02-16 07:56 PM

Kit Endeavour Mantua Model

Ho veramente una cosa terribile, io mi vergognerei tanto!
Gratta via tutto per l'amore di Dio una ciofeca così non si può portare avanti fino alla fine del cantiere!!!
Adesso ti mando la mia Victory così ti ci alleni sopra e mi raccomando vedi di farlo altrettanto male ok ??? 🤗🤗🤗

Bicric72 10-02-16 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1298851)
Ho veramente una cosa terribile, io mi vergognerei tanto!
Gratta via tutto per l'amore di Dio una ciofeca così non si può portare avanti fino alla fine del cantiere!!!
Adesso ti mando la mia Victory così ti ci alleni sopra e mi raccomando vedi di farlo altrettanto male ok ??? 🤗🤗🤗

:D ...ok non mi lamento più!
Grazie! 👍
...mi sa che per la chiodatura dovrò scendere a 3/10 ...un conto sono i chiodi previsti su carta e un conto è realizzarli sul tavolato ..considerando che le fughe hanno ridotto le dimensioni dei corsi!!! Che ne dite?

SergioD 10-02-16 08:16 PM

sono d'accordo

Azzio1973 11-02-16 12:26 AM

Anch'io

Bicric72 12-02-16 12:27 PM

2 allegato(i)
Ponte scartavetrato e pulito con acquaragia! ...beh tanto male non è! :)
...ora si passa alle altre due sezioni di ponte!!! ;)

Bicric72 16-02-16 02:25 PM

2 allegato(i)
Endeavour ormeggiato sul banco di lavoro a stagionare :D
...in questi giorni sono riuscito a tracciare solo le interruzioni dei corsi... 😕
...stasera se tutto va bene riapre il cantiere con la posa del tavolato ;)

Bicric72 18-02-16 01:55 AM

4 allegato(i)
Posa del tavolato? 😕
...ero stato troppo ottimista nel mio precedente post! :)
Ho incollato e fissato i ponti con i chiodi ...posizionato quello che presumo dovrebbe essere il trincarino sia a poppa che al centro!
Lo schema a centro nave è un po pasticciato perché l'ho dovuto sostituire al volo ...il precedente lo avevo incollato fuori asse e mi sono dovuto impazzire per toglierlo dal falso ponte e per pulire dai residui della vinilica express!!! ...però ora sono pronto per la posa ...ormai a domani! A prua la situazione sarà un po più complicata per via degli incastri a dente sul trincarino!
Ecco qualche foto della situazione attuale ...buonanotte ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 PM.