Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Big_Boss 23-01-16 03:32 PM

Ciao Bic! Di quelli che hai fatto sarei per la 1 o la 4, gli altri un po' troppo evidenti. Però ti consiglio di provare anche con carboncino o matita, sono molto più pratici soprattutto quando rifili, puoi dare un passata veloce ed è pronto, mentre con lacrilico sei costretto ad aspettare.

Bicric72 23-01-16 03:41 PM

1 allegato(i)
Prima prova cartoncino ...tagliato a misura e intercalato in opera tra un corso e l'altro!!!

La foto è stata scattata dopo la carteggiatura ...non mi sembra malaccio!!! ;)

Bicric72 23-01-16 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1295207)
se va bene anhe nelle palelle con un intervento chirurgico si fa

Credo di si :) ...anche se nelle palelle forse non andrebbe eseguita ...però se le ho fatte perché non farle notare? :)

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1295208)
Ciao Bic! Di quelli che hai fatto sarei per la 1 o la 4, gli altri un po' troppo evidenti. Però ti consiglio di provare anche con carboncino o matita, sono molto più pratici soprattutto quando rifili, puoi dare un passata veloce ed è pronto, mentre con lacrilico sei costretto ad aspettare.

Grazie boss! A questo punto la scelta sarà tra il 4 e il 5 ....il 5 ...con il cartoncino è più pulito ...forse però dovrei usare un cartoncino più fino 😕

Bicric72 23-01-16 05:56 PM

1 allegato(i)
Simulazione chiodatura con relativo invecchiamento involontario :D

Campione calafatato con cartoncino nero;
Fori con punta 0,8;
Riempimento con pongo nero;
Carteggiata leggera;

Forse così evito pure di fare l'invecchiamento con acquaragia e cenere ;)

Come vi sembra?

SergioD 23-01-16 07:27 PM

se rimane cosi' sporco non andrebbe male.se vuoi alla fine potresti annerire gli angoli o quelle aree meno soggette al calpestio frequente coi i pigmenti senza l'uso di alcuna sostanza liquida

felipe.max 23-01-16 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1295220)

Fori con punta 0,8;
Carteggiata leggera;

Come vi sembra?

Non male,solo i fori non mi convincono,sembrano un pò grandi...

Bicric72 23-01-16 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1295255)
Non male,solo i fori non mi convincono,sembrano un pò grandi...

Non devono essere 1/5 della larghezza del corso? 😕

Il listello è da 4 mm

Bicric72 23-01-16 07:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1295245)
se rimane cosi' sporco non andrebbe male.se vuoi alla fine potresti annerire gli angoli o quelle aree meno soggette al calpestio frequente coi i pigmenti senza l'uso di alcuna sostanza liquida

Grazie! Lo terrò presente! ;)

FABRICIUS 23-01-16 09:32 PM

La testa del chiodo dovrebbe essere di 1/8 la larghezza della tavola.

Big_Boss 23-01-16 10:13 PM

Kit Endeavour Mantua Model

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1295220)

Fori con punta 0,8;
Carteggiata leggera;

Come vi sembra?

A vederlo non sembra male. Io, per mio gusto personale, non farei l'invecchiamento, ma se a te piace (mi pare di capire che l'avevi già prevista) l'effetto non è male.

Bicric72 23-01-16 11:59 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da FABRICIUS (Messaggio 1295273)
La testa del chiodo dovrebbe essere di 1/8 la larghezza della tavola.

Appunto!!! Mi ricordavo male! ...però forse ...vedendo anche la replica potrebbe andar bene (vedi foto in basso) ...anche perché i chiodi invece dei tappi credo ...se non ricordo male siano ricoperti di pece nera! ...approfondiró! ...grazie per l'informazione tecnica!!!

Bicric72 24-01-16 12:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1295280)
A vederlo non sembra male. Io, per mio gusto personale, non farei l'invecchiamento, ma se a te piace (mi pare di capire che l'avevi già prevista) l'effetto non è male.

Grazie!!! ...si l'invecchiamento lo volevo fare con acquaragia e cenere ...ma utilizzando il pongo nero (rubato a mio figlio :D) per riempire i fori e andando a pulire e a scartavetrare ...involontariamente ho raggiunto anche questo effetto! :)

felipe.max 24-01-16 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1295290)
Appunto!!! Mi ricordavo male! ...però forse ...vedendo anche la replica potrebbe andar bene (vedi foto in basso) ...anche perché i chiodi invece dei tappi credo ...se non ricordo male siano ricoperti di pece nera! ...approfondiró! ...grazie per l'informazione tecnica!!!

Ciao,si in effetti se si prende la replica come riferimento la tua simulazione andrebbe più che bene,la mia voleva essere non una critica bensì un'opinione..comunque stai facendo un ottimo lavoro,molto attento ai minimi dettagli,complimenti..

Bicric72 24-01-16 10:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1295300)
Ciao,si in effetti se si prende la replica come riferimento la tua simulazione andrebbe più che bene,la mia voleva essere non una critica bensì un'opinione..comunque stai facendo un ottimo lavoro,molto attento ai minimi dettagli,complimenti..

Grazie!
Lo so che non era una critica ;)
...ma secondo te è attendibile la chiodatura della replica con quella originale dell'Endeavour? ...comunque l'effetto non mi dispiace :) ...ed è più semplice che fare fori da 0,5 ;)

felipe.max 24-01-16 10:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1295314)
Lo so che non era una critica ;)
...ma secondo te è attendibile la chiodatura della replica con quella originale dell'Endeavour? ...comunque l'effetto non mi dispiace :) ...ed è più semplice che fare fori da 0,5 ;)

Io credo,oplnione personalissima,che le reliche in generale non siano attendibilissime,non vorrei che cercare di farla così da parte tua compromettesse la pulizia del modello,però se piace a te che sicuramente il modello ce l'hai davanti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19 PM.