Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Bicric72 05-11-15 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1279938)
Dovresti avere questo tipo di scaletto che si può stringere sulle ordinate e tenere lo scafo rovesciato.

Ma il mio scaletto anche se artigianale è così. ..ma da come mi avete consigliato ho evitato di fissare le morse sulle ordinate. ..però in effetti a questo punto della posa non si dovrebbe più muovere nulla!!! ...o si? 😕

Big_Boss 05-11-15 12:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1279942)
Ma il mio scaletto anche se artigianale è così. ..ma da come mi avete consigliato ho evitato di fissare le morse sulle ordinate. ..però in effetti a questo punto della posa non si dovrebbe più muovere nulla!!! ...o si? [emoji53]

Ciao! Ti riporto la mia esperienza, che però riguarda il mio modo di lavorare al fasciame e non l'unico modo di farlo. Io ho lo scaletto amati con le morse orientabili, e il tuo è praticamente identico, ma al momento di lavorare con lo scafo rovesciato mi sono trovato male. Motivo: avere solo due punti di appoggio centrali e un baricentro alto non mi consentiva di premere come si deve i listelli mentre li fissavo. Per questo ho utilizzato il supporto che ti ho fatto vedere prima, che mi permetteva di poggiare per tutta la larghezza lo scafo in modo da non avere oscillazioni quando facevo forza da un lato o dall'altro. Però io fisso i listelli con i chiodini piantati a metà che tolgo quando la colla è asciutta, quindi non so se con le puntine come fai tu può andare bene lo scaletto.
Secondo me potresti usare semplicemente una tavola di compensato spesso 25 mm e larga un po' più del modello, con degli spezzoni di quadrello di abete (tipo quello che hai usato per i riempimenti, per capirci) fai dei rialzi a prua e a poppa in modo che lo specchio di poppa e lo sperone non tocchino il compensato, e quattro bei chiodi grossi ai lati a limitare i movimenti della nave. Non so se si è capito cosa intendo... [emoji16]

Bicric72 05-11-15 12:10 PM

@ Boss ...la tua soluzione è tra quelle più papabili... ;)

Stasera farò una prova con lo scaletto ...e in caso vada male attueró i tuoi consigli 👍

Bicric72 05-11-15 11:40 PM

1 allegato(i)
Mentre i lavori procedono ...comincio a studiare la decorazione della poppa!!! ;)

cervotto 06-11-15 11:18 AM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1280070)
Mentre i lavori procedono ...comincio a studiare la decorazione della poppa!!! ;)

Sicuro che quella sia la decorazione giusta, in altri modelli e nella replica ricostruita in Australia la decorazione è diversa, inoltre la poppa si stringe salendo verso la ringhiera, non deve essere pari o più larga dei fianchi.

Bicric72 06-11-15 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1280116)
Sicuro che quella sia la decorazione giusta, in altri modelli e nella replica ricostruita in Australia la decorazione è diversa, inoltre la poppa si stringe salendo verso la ringhiera, non deve essere pari o più larga dei fianchi.

Considera che è solo uno studio ...praticamente è la poppa dal disegno anatomy adattata sulla poppa mantua. Poi di lato dove vedi in alto ai lati le sporgenze sotto ci vanno le due statue e sotto a bordo dell'incintone altri due fregi.
Anche io avevo notato la differenza con la replica ...a questo punto devo capire quale sia più veritiera quella dell'anatomy o quella della replica!!!
Lo studio continua...

Bicric72 06-11-15 04:00 PM

4 allegato(i)
Un po di foto per capirci...

Bicric72 06-11-15 04:32 PM

Penso che il server abbia qualche problemino!!! :D

Bicric72 06-11-15 05:01 PM

Ma non c'è modo di eliminare i messaggi?

cervotto 06-11-15 05:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1280139)
Considera che è solo uno studio ...praticamente è la poppa dal disegno anatomy adattata sulla poppa mantua. Poi di lato dove vedi in alto ai lati le sporgenze sotto ci vanno le due statue e sotto a bordo dell'incintone altri due fregi.
Anche io avevo notato la differenza con la replica ...a questo punto devo capire quale sia più veritiera quella dell'anatomy o quella della replica!!!
Lo studio continua...

Quella della Anatomy sarebbe molto sbilanciata con parte superiore più larga di quella inferiore, mentre la replica ha navigato benissimo. Forse devi ridurre il disegno della Anatomy e fare le laterali oblique.

cervotto 06-11-15 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1280139)
Lo studio continua...

Quella della Anatomy sarebbe sbilanciata con la parte superiore più larga di quella inferiore, mentre la replica ha navigato benissimo. Forse devi diminuire il disegno della Anatomy e fare i lati obliqui.

sergio60 06-11-15 05:22 PM

C'è stato un bombardamento nei messaggi, spero che il forum non venga colpito da pirati informatici male intenzionati.
Personalmente mi affiderei all'Anatomy in mancanza di fonti più autorevoli.
Ciao Sergio

sergio60 06-11-15 05:28 PM

Nel forum c'è già l'esperienza di qualcuno che si è affidato per le decorazioni all'Anatomy vedi per es. NICO66, ma anche altri.

cervotto 06-11-15 05:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1280172)
C'è stato un bombardamento nei messaggi, spero che il forum non venga colpito da pirati informatici male intenzionati.
Personalmente mi affiderei all'Anatomy in mancanza di fonti più autorevoli.
Ciao Sergio

In effetti è dalle 11 che qualcosa non funzione e anche il messaggio che ho posto poco fa è stato ripetuto due volte.

Bicric72 06-11-15 06:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1280179)
Quella della Anatomy sbilancerebbe la nave che non potrebbe navigare, mentre la replica ha navigato benissimo. forse devi ridurre il disegno di Anatomy e fare i lati obliqui.

L'ho già ridotto ed adattato alla sagoma della Mantua!!! ..le uniche sporgenze che vedi sono in alto ai lati che dovrebbero fare da cappello alle statue! ...quando sarà proverò prima a scolpire il tutto con il legno e se come penso ...i risultati non saranno soddisfacenti passerò al Milliput; )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 PM.