Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Bicric72 27-10-15 01:31 PM

4 allegato(i)
I lavori continuano...ho deciso di listellare prima a poppa ...ho intenzione di cercare di avvicinarmi alla versione dell'anatomy ...anche perché la mantua non prevede quelle aperture ...che nella mia ignoranza presumo servano per i cannoni ...o forse chissà per lavorare sul timone in caso di problemi?! ...che ignuranza :D

Pubblico la foto ...ovviamente è ancora da rifinire!!! ;)

Sapete dirmi a cosa serve il Rudder Coat? ...sembra tipo una copertura del timone ...un po come quelle del cambio della macchina! ...forse sapendone di più potrei provare a riprodurlo!! ;)

A più tardi! 👍

gabriele68 27-10-15 02:56 PM

La manica del timone era di tela doppia (pitturata). Inchiodata intorno alla losca, serviva ad impedire la penetrazione dell'acqua.

(J.B II vol.)

Bicric72 27-10-15 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1278640)
La manica del timone era di tela doppia (pitturata). Inchiodata intorno alla losca, serviva ad impedire la penetrazione dell'acqua.

(J.B II vol.)

Grazie ...dunque potrebbe essere interessante riprodurla!! :)
Ma c'era in tutte le navi? ...nei vari wip non mi è capitato nessuno che l'abbia fatto ...o forse mi è sfuggito! 😕

gabriele68 27-10-15 04:21 PM

...Ma c'era in tutte le navi? ...nei vari wip non mi è capitato nessuno che l'abbia fatto ...😕[/QUOTE]

Più o meno...(il fatto che in pochi la realizzino non significa molto).

cervotto 27-10-15 04:40 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1278643)
Grazie ...dunque potrebbe essere interessante riprodurla!! :)
Ma c'era in tutte le navi? ...nei vari wip non mi è capitato nessuno che l'abbia fatto ...o forse mi è sfuggito! ��

Praticamente si, molte volte era poi coperto da un ornamento, per questo forse ti è sfuggito. L' immagine che metto è un esempio anche se non è valido per tutte le navi.

Bicric72 27-10-15 05:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1278649)
Praticamente si, molte volte era poi coperto da un ornamento, per questo forse ti è sfuggito. L' immagine che metto è un esempio anche se non è valido per tutte le navi.

Eh si in effetti ...mi era sfuggito! :)

Bicric72 27-10-15 05:53 PM

Prova del timone ...devo allargare leggermente la losca... ma ci siamo!!! ;)

Bicric72 27-10-15 05:54 PM

2 allegato(i)
Ecco le foto...

Bicric72 27-10-15 06:25 PM

2 allegato(i)
Domanda da un milione di dollari!!! ...da dove parto per fasciare la poppa? ...continuo da sopra formando curve esagerate per rivoltare il corso sul dragante! O parto da sotto? ...o un a via di mezzo? 😕

Tuvok 27-10-15 06:46 PM

Ma la poppa la fasci con il primo fasciame?

Bicric72 27-10-15 06:47 PM

2 allegato(i)
Mi sa che le immagini non le ha inserite... eccole. ..datemi un consiglio please! 😕

Bicric72 27-10-15 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1278669)
Ma la poppa la fasci con il primo fasciame?

Penso di si!!! ...o almeno era quello che pensavo di fare! 😕

Tuvok 27-10-15 06:56 PM

Dalle foto sembra che per la poppa ci sia già una base ottima per il secondo fasciame. Se non vedo male sono tabole di compensato o simili.

Secondo me è inutile un primo fasciame. A meno che ti serva lo spessore che questo ti crea per rientrare con le misure.

ALex

Bicric72 27-10-15 06:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1278672)
Dalle foto sembra che per la poppa ci sia già una base ottima per il secondo fasciame. Se non vedo male sono tabole di compensato o simili.

Secondo me è inutile un primo fasciame. A meno che ti serva lo spessore che questo ti crea per rientrare con le misure.

ALex

Sono blocchetti di abete sagomati!

Ma dopo mi troverei un dislivello ...uno scalino diciamo con il primo fasciame!

Tuvok 27-10-15 07:01 PM

Ahhhhhhhhh

Perdonami!!!

Avevo capito che fasciavi lo specchio di poppa... Intendevi invece lo scafo a poppa

Scusa ...

Si si assolutamente fascia con il primo fasciame allora.
Io continuerei da sopra a scendere.

ALex

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26 AM.