![]() |
Kit Endeavour Mantua Model
Per lo scafo magari segui i piani mantua, poi per lalbertura, vele e manovre magri usi l'anatomy. Per lo meno io così feci, istruito da mastro Amedeo in arte niente popo' di meno che KILLIK!!!![emoji23]
Comunque fin ora bel lavoro!!! Complimenti! |
Quote:
Per i sabordi per ora penso che posizioneró quelli che si vedono nella foto del post precedente corrispondenti ai piani mantua più due a prora come si vede sull'anatomy. ..che però vista la presenza dei blocchetti di riempimento rimarranno chiusi ...più i due a poppa che lascerò forse semi aperti o chiusi in quanto mi è stato suggerito che gli stessi erano praticamente sempre chiusi e che venivano usati solo in caso di ritirata! Alla prox 👍 |
3 allegato(i)
Eccomi qua! ...buon anno a tutti! 👍
...decisa la posizione dei sabordi ...ho iniziato a fare le protezioni sullo scafo per la discesa dell'ancora ...avranno un nome? Boh!!! 😕 :D A voi i commenti e le critiche... |
3 allegato(i)
Anche la seconda "scarpa" (si dovrebbe chiamare così credo) è terminata ...e ora si passa all'apertura dei sabordi!!! :)
|
2 allegato(i)
Sabordi aperti... ...ora devo studiare un modo per fissare le mezze canne!!! 😕 ...suggerimenti?
|
Kit Endeavour Mantua Model
2 allegato(i)
Ci sono vari modi, ma tutti più o meno simili. La cosa più comoda è se trovi in negozio di modellismo i supporti per mezze canne o un profilato a U di dimensioni adatte da fissare dietro i sabordi, appoggiando i braccetti della U alle murate e con il fondo libero per fissare le mezze canne. In alternativa puoi usare un blocchetto quadrato a cui asportare la parte centrale (ora ti metto un disegno) o costruire una specie di scatola con spezzoni di compensato da mettere a mo di supporto. In definitiva sono tutti modi per fare la stessa cosa.
Una alternativa, ma non so se fattibile su tuo modello, è incollare un pezzo di listellone, tipo un tiglio 5 X 15 mm, nello spazio tra le ordinate dove si aprono i sabordi, ad altezza e distanza giuste per accogliere il fondo delle mezze canne. Vedi tu quale soluzione preferisci. Allegato 234254Allegato 234255 |
Ciao e complimenti per il lavoro,per le mezze canne il rimedio più usato è quello di inserire fra le ordinate spezzoni di compensato a un'adeguata distanza dal fasciame definitivo da forare per l'inserimento delle stesseTi consiglierei eventualmente di verniciarli di nero in modo che non si vedano
|
Opps,ti ha risposto Big anticipandomi di un pò,anche i suoi consigli sono da prendere in considerazione...
|
Quote:
Stasera studieró le soluzioni che mi avete prospettato!!! ;) Quote:
|
A meno che tu non voglia fare operazioni complesse, puoi fare un piccolo cassero di legno per dare profondità all'alloggiamento delle false canne e poi incollarlo all'interno delle murate.
Una volta amati le vendeva già bell'e pronte.... Non so se mi sono spiegato praticamente un cubo senza un lato... Ciao! |
Sere ok intanto che rispondevo si sono caricate le risposte degli amici....siamo tutti sulla stessa frequenza d'onda mi pare.... Hihihihi [emoji6][emoji12]
|
Quote:
Azzio, quella foto è presa dal catalogo accessori Amati, a meno che non le abbiamo tolte di recente ci dovrebbero essere. [emoji6] |
5 allegato(i)
Realizzati i supporti per le mezze canne ...colorati di nero con pennarello uniposca!!! ;) ...e incollati in sede!!!
...ora credo mi convenga colorare di rosso il bordo interno e la battuta di circa 1 mm prima di posare il secondo fasciame ...giusto? ...altro dubbio ...I fori delle mezze canne non vanno al centro del sabordo ma leggermente più in basso?! 😕 Stasera proverò ;) |
4 allegato(i)
Piccolo avanzamento!!! ...la ciurma si è addormentata alle 22.00 ...quindi :D
...ho eseguito i fori per le mezze canne ...ho pittura di rosso il contorno dei sabordi e di nero l'incintone e la parte bassa della poppa!!! :) E ora ....nanna!!! ;) |
1 allegato(i)
Mancava la foto a poppa!!! ;)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 PM. |