Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Bicric72 22-11-15 05:23 PM

1 allegato(i)
Ahhhhh! ...mi si è rotto lo snodo dello scaletto!!! 😨
Per fortuna avevo lo scafo saldo tra le mani!!! ;)

Ho rimontato i falsi ponti per aiutarmi nella tracciatura dell'incintone. ..mi sembra di aver letto che l'incintone debba seguire la linea dei ponti ...giusto?
Lo studio continua! ;)

Azzio1973 23-11-15 12:09 AM

Azz... la ti è andata bene!!!! A me sarebbe caduto tutto esplodendo tipo bomba atomica[emoji6][emoji41]

Bicric72 23-11-15 12:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da azzio1973 (Messaggio 1282470)
azz... La ti è andata bene!!!! A me sarebbe caduto tutto esplodendo tipo bomba atomica[emoji6][emoji41]

:D

Bicric72 23-11-15 12:38 AM

6 allegato(i)
Qualche fotina dello studio degli incintoni. ..forse ci siamo!!! ;)
Ovviamente sono solo appoggiati e sporcati di matita per metterli in evidenza!!! :)

Alla fine staccati i listelli provvisori ...e tracce degli incintoni a vista!!! ...buonanotte!!! 👍

felipe.max 23-11-15 06:26 AM

Bel lavoro,un solo dubbio...non conosco il modello ma so che generalmente gli incintoni finiscono perpendicolari al tagliamare...credo che convenga assicurartene prima d procedere....ciao ;)

Bicric72 23-11-15 06:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1282474)
Bel lavoro,un solo dubbio...non conosco il modello ma so che generalmente gli incintoni finiscono perpendicolari al tagliamare...credo che convenga assicurartene prima d procedere....ciao ;)

Traduci tagliamare please 😕

Ok ...ora ho capito ...per l'inclinazione a prua ho seguito più l'Anatomy che non la replica ...perché seguendo la replica i corsi dell'incintone prendevano una strana torsione che non mi piaceva!
...comunque anche sulla replica non sono precisamente perpendicolari!
Vedremo... 👍

Riguardando altre immagini mi viene il dubbio che sia proprio come dici te!!! 😕

Bicric72 23-11-15 07:43 AM

Ok mi sono convinto... devo assolutamente addolcire l'andamento dell'incintone a prua!!! ;)
Grazie FelipeMax 👍

sergio60 23-11-15 01:07 PM

Ciao
Si nella monografia e chiaro, cioe gli incintoni da una vista da prua, seguono una curva che li porta ad essere ortogonali al tagliamare come i corsi che vi si accostano

Bicric72 23-11-15 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1282528)
Ciao
Si nella monografia e chiaro, cioe gli incintoni da una vista da prua, seguono una curva che li porta ad essere ortogonali al tagliamare come i corsi che vi si accostano

Mi ha ingannato la vista di profilo che sembra non seguire quella linea che invece si vede frontalmente!
Quindi un pochino gli incintoni salgono ma no come li ho rappresentati io! 😑

sergio60 23-11-15 05:30 PM

Che io sappia gli incintoni hanno sempre quell'andamento, la vista laterale inganna ma è solo la rappresentazione grafica.
Ciao

Bicric72 26-11-15 11:34 PM

6 allegato(i)
Il cantiere lumaca prosegue :D

Ho ritracciato gli incintoni a prua :)
Adesso mi sembra che vadano molto meglio!!! ;)

Per la posa stavo pensando di utilizzare due strati di listelli da 1 mm sovrapposti ...cercando sul secondo strato di riprodurre lo schema di posa dell'Anatomy ...forse chiedo troppo ...ma ci provo ;)

Nel contempo ho continuato lo studio dei ponti ...penso che a poppa ci sono quasi!!! :)

Buona notte a tutti...

Bicric72 27-11-15 05:06 PM

1 allegato(i)
Ultima versione del listellato di poppa! ...che ve ne pare?
Ovviamente quella linea a poppa non ci sarà!!! ;)

Bicric72 30-11-15 10:16 AM

2 allegato(i)
Iniziata la posa degli incintoni...
...ieri sera ho posato il primo listello ...c'ho perso pure un sacco di tempo 😕 ...ma stamattina prima di andare a lavoro ...vedendo altre foto e soprattutto quelle della replica mi sono reso conto che qualcosa non va! A prua sono andato troppo in basso rispetto alla linea dei ponti! ...quindi rimosso il listello si riprende lo studio!!! ;)
Ho già in mente come fare e spero di riuscirci

Big_Boss 30-11-15 07:13 PM

A me sembrava posato bene, ma magari col modello tra le mani il profilo è diverso. Comunque se non ti soddisfava hai fatto bene. Aspettiamo sviluppi! [emoji4]

Bicric72 30-11-15 08:06 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1283966)
A me sembrava posato bene, ma magari col modello tra le mani il profilo è diverso. Comunque se non ti soddisfava hai fatto bene. Aspettiamo sviluppi! [emoji4]

Anche a me sembrava posato bene ...però poi vedendo queste immagini mi sono reso conto di non aver seguito la giusta linea ...con la posa che avevo fatto la linea dell'incintone a prua corrispondeva quasi esattamente con la linea di galleggiamento di separazione tra l'opera viva e l'opera morta

Sono stato ingannato anche dal fatto che non ho listellato ancora sino ai ponti per i motivi che sapete... sabordi ecc.

...seguiranno sviluppi!!! 👍

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 AM.