![]() |
Quote:
...in effetti ho già comprato da tempo un barattolino di stucco che si chiama legno plastico ...che non costava poco 😕 ...quindi credo che vada bene!!! :) Ciao e buongiorno Riccardo |
6 allegato(i)
Prima scartavetrata effettuata!!! ...penso che sarà necessaria una piccola quantità di stucco!!!
Il tempo per lavorare al modello è veramente poco :( ...ma ogni volta che posso durante la giornata studio e penso a ciò che voglio realizzare!!! ...sperando di riuscire a metterlo in pratica! :) Ho intenzione di implementare i sabordi aperti con le mezze canne dei cannoni ...cosa non prevista nei piani mantua! Credo mi convenga farli prima della posa del secondo fasciame. ..che ne dite? ...come dovrò regolarmi con il fasciame nei pressi degli stessi? 😕 E ora un po di foto... Buonanotte 👍 |
I sabordì si aprono sul primo fasciame. Sarebbe ottima cosa predisporre una dima per farli tutti uguali.
|
Quote:
Quello che devo capire è se rispettare il posizionamento mantua o variare la posizione in base all'anatomy 😕 ...comunque forse prima di forare mi conviene disegnare tutti i corsi del secondo fasciame Bah vedremo ;) |
Quote:
Secondo me è meglio aprire i sabordi sul primo fasciame, in modo da mascherare eventuali difetti dei tagli di apertura con il secondo. Io sulla Unicorn li ho aperti con la lama circolare, e poi ho coperto i bordi del taglio con il secondo fasciame lasciato a filo dell'apertura. Questo perché la Unicorn non prevedeva portelli per i sabordi. Nel caso ci fossero i portelli, il secondo fasciame forse va terminato prima del bordo, circa 1 mm, per creare una cornice di battuta del portello. Per fissare le mezze canne devi mettere dei supporti all'interno, quindi pensaci per tempo, quantomeno prima di mettere il ponte sovrastante. Mi ricordo che nel wip di Zenit sulla Victory c'era una bellissima sequenza su come realizzare i sabordi con le dime, prima per l'apertura e poi per la cornice. Prova a dare un'occhiata. PS ottimo lavoro fino a qui! |
Quote:
...infatti è mia intenzione aprirli sul primo fasciame assolutamente! Corro subito a vedere il wip di Zenit 👍 ...intanto oggi ho iniziato a studiare la listellatura dei ponti ispirandomi all'anatomy. ..a proposito in scala 1:60 quanto devo considerare di distanza dei bagli sottostanti? ...mi serve per una corretta impostazione dei corsi.. |
Quote:
I bagli nella realtà erano moltissimi, che io sappia (vedi i modelli in arsenale), quindi puoi fare la sfasatura un po' come vuoi... Io da qualche parte ho uno schema che a me piace, ma in questo momento non ce l'ho sotto mano, appena posso te lo mando. Comunque è preso qui sul forum, solo non ti saprei dire su quale wip! Considera comunque che in scala 1:60 la lunghezza massima dovrebbe stare intorno a 9, massimo 10 cm per ogni spezzone (difficile trovare tavole lunghe più di 6 metri nella realtà). |
1 allegato(i)
Eccoti lo schema di sfalsamento per il ponte. Riporta le misure alla scala del tuo modello e segui le istruzioni, e' molto semplice.
Ricorda che la tavola centrale deve cadere sulla mezzeria del ponte. Ciao ALex |
Quote:
però sto studiando il modo per farlo simile all'Anatomy. ..che a differenza di questo schema parte con due tavole centrali nella mezzeria! ...vediamo cosa ne uscirà fuori! ;) Appena pronto il disegno lo posterò per un vostro parere! 👍 Intanto ieri sono riuscito a stuccare lo scafo e spero stasera di avere il tempo di rifinirlo! Ciao e grazie |
4 allegato(i)
Finito di scatavetrare ora lo scafo è liscio come il culetto di un bebè :D
Il cantiere lumaca procede... ;) Allego anche una foto di un primo disegno per lo studio del tavolato del ponte a poppa! ...è molto parziale ancora ...appena avrò un disegno più completo lo posterò! 👍 |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
|
1 allegato(i)
Ecco nel dettaglio...
|
1 allegato(i)
Ti posto un'altra foto di un altro tavolato del ponte ...forse il Bounty
|
2 allegato(i)
Altre foto della replica a prua e a poppa...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 PM. |