Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

cervotto 09-11-15 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1280550)
Prima di proseguire i lavori avrei alcune domande da sottoporvi!
1) Per il calafataggio devo per forza usare delle garze imbevuto di vinavil o va bene anche un tessuto di cotone qualunque?
2) ho intenzione di aprire i sabordi sulle murate ...particolare purtroppo non previsto nei piani mantua ...penso che convenga farlo dopo il calafataggio giusto? ...e nel caso devo fare una preparazione all'interno dello scafo per posizionare i relativi cannoni?
3) la posa del primo fasciame salendo sui ponti conviene farla dopo averli fissati?

Quanti dubbi! ��

Per calafatare va bene qualsiasi pezzo di tela. Non mi risulta che ci fossero cannoni sulle murate, erano sul ponte tra le ringhiere, all' interno invece devi preparare i sostegni per le mezze canne e dopo calafatare, con la tela che avvolga il sostegno così è più sicuro e non cadrà quando spingerai infilando le canne. Alcuni mettono prima il fasciame poi i ponti, che però devono essere perfetti per incastrarsi nelle murate già fatte. altri invece mettono prima il ponte, poi proseguono con le murate, vedi tu come ti sembra meglio.

Bicric72 09-11-15 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1280561)
Per calafatare va bene qualsiasi pezzo di tela. Non mi risulta che ci fossero cannoni sulle murate, erano sul ponte tra le ringhiere, all' interno invece devi preparare i sostegni per le mezze canne e dopo calafatare, con la tela che avvolga il sostegno così è più sicuro e non cadrà quando spingerai infilando le canne. Alcuni mettono prima il fasciame poi i ponti, che però devono essere perfetti per incastrarsi nelle murate già fatte. altri invece mettono prima il ponte, poi proseguono con le murate, vedi tu come ti sembra meglio.

Grazie mille!!! ...quando parli di mezze canne ...sono per simulare un cannone giusto?! 😕

Bicric72 09-11-15 10:47 PM

Anche i sabordi a poppa hanno lo stesso scopo?

cervotto 09-11-15 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1280563)
Anche i sabordi a poppa hanno lo stesso scopo?

Si, le mezze canne simulano i cannoni e anche quelli di poppa hanno lo stesso scopo.

Bicric72 09-11-15 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1280575)
Si, le mezze canne simulano i cannoni e anche quelli di poppa hanno lo stesso scopo.

Grazie per l'aiuto!!! ...dunque era corretto parlare di cannoni! ;) ...come ti sembra venuto il primo fasciame fin'ora?

Killik 10-11-15 12:54 PM

Quelli di poppa però sono cannoni cosiddetti "da ritirata", per cui i sabordi erano sempre chiusi...

Bicric72 10-11-15 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1280640)
Quelli di poppa però sono cannoni cosiddetti "da ritirata", per cui i sabordi erano sempre chiusi...

Quindi alla fine mi converrà tenerli chiusi ...o visto che ho fatto le aperture leggermente aperti?

Killik 10-11-15 01:06 PM

:hmm: non saprei che consigliarti... fai a tuo gusto :hmm:

Bicric72 10-11-15 01:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1280644)
:hmm: non saprei che consigliarti... fai a tuo gusto :hmm:

Ok! Grazie! 👍 ..come ti sembra venuta la posa del primo fasciame?

Killik 10-11-15 03:22 PM

Il primo fasciame mi piace, bravo! Bel lavoro!

Adesso "disegnati" tutto il secondo fasciame sul primo, così ti verrà perfetto!

Bicric72 10-11-15 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1280663)
Il primo fasciame mi piace, bravo! Bel lavoro!

Adesso "disegnati" tutto il secondo fasciame sul primo, così ti verrà perfetto!

Grazie mi conforta la tua approvazione! ;) ...anche io avevo pensato di disegnare i corsi del secondo fasciame ...ora dovrò studiare un po per capire come fare! 😕

sergio60 10-11-15 06:36 PM

1 allegato(i)
ciao
dopo avere rilevato i punti su ogni ordinata puoi usare un listello a sezione quadra per unirli, lo fissi con le puntine come quando si procede per i corsi di un fasciame.
Saluti Sergio

Bicric72 10-11-15 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1280692)
ciao
dopo avere rilevato i punti su ogni ordinata puoi usare un listello a sezione quadra per unirli, lo fissi con le puntine come quando si procede per i corsi di un fasciame.
Saluti Sergio

Grazie! ...ma perché a sezione quadra? 😕

Sergio ...mi sono andato a rivedere il tuo wip ...che tra l'altro avevo già visto più volte. ..ti faccio veramente i complimenti per l'ottimo lavoro! ;) ...grazie ancora per la dritta!!! ...il difficile forse sarà il posizionare le palelle ...o forse verrà da se! ...beh se avrò problemi ti disturberó di sicuro :D

Bicric72 12-11-15 01:49 AM

4 allegato(i)
A piccoli passi ma si procede! ...calafataggio di rinforzo con garze e vinavil eseguito!!! :)

Domani stucco e scartavetro!!! ;)

Nel frattempo studio il da farsi ...anche perché molte cose dei piani mantua sono da cambiare! ...spero di riuscirci!! ;)

Big_Boss 12-11-15 07:56 AM

Bel lavoro! [emoji4] Per lo stucco, un consiglio: non usare quello bianco da muro che va bene anche per il legno. Vero che costa pochissimo, ma si sfalda e non tiene la colla del secondo fasciame. Usa legno sintetico in pasta, costa di più ma il risultato è di gran lunga superiore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49 PM.