Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Bicric72 27-10-15 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1278676)
Ahhhhhhhhh

Perdonami!!!

Avevo capito che fasciavi lo specchio di poppa... Intendevi invece lo scafo a poppa

Scusa ...

Si si assolutamente fascia con il primo fasciame allora.
Io continuerei da sopra a scendere.

ALex

:D :D :D

L'importante è capirsi ...

Ci proverò. ..chissà che ne uscirà fuori!!! :)

cervotto 27-10-15 08:09 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1278674)
Sono blocchetti di abete sagomati!

Ma dopo mi troverei un dislivello ...uno scalino diciamo con il primo fasciame!

Io non metterei primo fasciame perché vi sono già blocchi di tenuta per il secondo fasciame che deve essere a "Spina di Pesce" come metto nella immagine (sperando che si capisca)

Tuvok 27-10-15 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1278678)
:D :D :D

L'importante è capirsi ...

Ci proverò. ..chissà che ne uscirà fuori!!! :)

Sicuramente un ottimo lavoro visto quanto realizzato.

Tuvok 27-10-15 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1278680)
Io non metterei primo fasciame perché vi sono già blocchi di tenuta per il secondo fasciame che deve essere a "Spina di Pesce" come metto nella immagine (sperando che si capisca)

Vero, ma secondo me in questo caso si troverebbe poi con lo scalino suddetto essendo le ordinate a filo dei riempimenti

Bicric72 28-10-15 12:01 AM

1 allegato(i)
Miiiii. ..che curva!!! :D

Bicric72 28-10-15 02:37 PM

5 allegato(i)
Ragazzi ci sto rimettendo le mani con quelle puntine!!! :D

Piano ...piano ...ma molto piano procede 👍

cervotto 28-10-15 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1278758)
Ragazzi ci sto rimettendo le mani con quelle puntine!!! :D

Piano ...piano ...ma molto piano procede ��

Non hai rastremato i listelli a poppa (rosso) e quell' angolo non doveva esserci (blù), la "battura" sulla chiglia deve venire eseguita con torsione del secondo fasciame in trinciato fine.

cervotto 28-10-15 05:26 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1278773)
Non hai rastremato i listelli a poppa (rosso) e quell' angolo non doveva esserci (blù), la "battura" sulla chiglia deve venire eseguita con torsione del secondo fasciame in trinciato fine.

battura

Bicric72 28-10-15 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1278773)

Giusto cervotto!!! Però considera che essendo un primo fasciame dopo verrà stuccato e mi servirà da base per il secondo!!! ...quindi teoricamente potrei farlo pure a quadretti stile arlecchino :D basta rispettare le linee finali dello scafo!!!
Ovviamente questo primo fasciame è un banco di prova per me!!! ...quindi mi si concederà qualche cavolata!!! :)
Grazie comunque!!! ...ne farò tesoro per il futuro!!!

P.s. quando dici trinciato a che misure ti riferisci?

cervotto 28-10-15 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1278775)
Giusto cervotto!!! Però considera che essendo un primo fasciame dopo verrà stuccato e mi servirà da base per il secondo!!! ...quindi teoricamente potrei farlo pure a quadretti stile arlecchino :D basta rispettare le linee finali dello scafo!!!
Ovviamente questo primo fasciame è un banco di prova per me!!! ...quindi mi si concederà qualche cavolata!!! :)
Grazie comunque!!! ...ne farò tesoro per il futuro!!!

P.s. quando dici trinciato a che misure ti riferisci?

Il trinciato sono listelli con spessore di mm.0,5-0,3, facilmente lavorabili, pieghevoli e torcibili come cartoncino. La lunghezza è sempre un metro come listelli comuni, l' altezza (o larghezza) varia, ma dovendo simulare fasciame non devono superare i mm5.

Bicric72 29-10-15 01:56 AM

5 allegato(i)
Per oggi basta... ecco qualche fotina...
Buona notte
Riccardo

Big_Boss 29-10-15 02:28 AM

Mi sembra che stia venendo un buon primo fasciame, con un po' di pasta di legno sintetico e una buona carteggiatura sarà una base più che accettabile per il secondo. Vedo che ti stai anche allenando a fare palelle. Se vuoi farle anche sul secondo fasciame, cerca di studiare bene il disegno in modo da farle venire simmetriche su entrambi i lati. Buon lavoro! [emoji4]

Bicric72 29-10-15 07:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1278821)
Mi sembra che stia venendo un buon primo fasciame, con un po' di pasta di legno sintetico e una buona carteggiatura sarà una base più che accettabile per il secondo. Vedo che ti stai anche allenando a fare palelle. Se vuoi farle anche sul secondo fasciame, cerca di studiare bene il disegno in modo da farle venire simmetriche su entrambi i lati. Buon lavoro! [emoji4]

Grazie Boss ...diciamo che le pallelle le ho dovute fare gioco forza!!! ...non riuscivo proprio a continuare come i corsi precedenti :)
...non so se sia corretto il modo in cui le ho applicate, ma essendo il primo fasciame ...poco mi interessa! ;)
Spero di riuscire a completare in tempi brevi la fasciatura inferiore dello scafo... sperando che mi bastino i listelli!!!
A proposito qualcuno conosce un sito che spedisca i listelli in tempi record? 😕
Al prox aggiornamento 👍

scorpion66 29-10-15 08:10 AM

Ottimo lavoro per essere un primo fasciame!

Bicric72 29-10-15 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1278823)
Ottimo lavoro per essere un primo fasciame!

Grazie!!! 👍

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20 PM.