Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

SergioD 16-10-15 01:23 AM

1 allegato(i)
se non erro , magari matiz mi corregge il trincarino come le corde(quei corsi che vedi con palelle) sono dei corsi piu spessi che vanno ad intestarsi sui bagli mediante delle scanalature . questo per ottenere un rinforzo strutturale

Bicric72 16-10-15 09:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1277016)
se non erro , magari matiz mi corregge il trincarino come le corde(quei corsi che vedi con palelle) sono dei corsi piu spessi che vanno ad intestarsi sui bagli mediante delle scanalature . questo per ottenere un rinforzo strutturale

Grazie Sergio! 👍
La cosa sembra logica ...aspetto conferme!!! ...però lo schema del posizionamento delle palelle non è simmetrico sull'anatomy of the ship
...forse perché non sono riportate tutte?! 😕

SergioD 16-10-15 12:47 PM

1 allegato(i)
ma..... penso proprio non sia un dilemma nel senso l'indicazione e' come fare poi sta a te finalizzare sul modello.non e' che si disegna o spiega tutto ogni volta nei minimi particolari .fondamentalmente si pensa che ci sia gia' una conoscenza di base. ovvio poi che altri disegni possono essere completi ma in modo diverso.

Bicric72 16-10-15 12:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1277076)
ma..... penso proprio non sia un dilemma nel senso l'indicazione e' come fare poi sta a te finalizzare sul modello.non e' che si disegna o spiega tutto ogni volta nei minimi particolari .fondamentalmente si pensa che ci sia gia' una conoscenza di base. ovvio poi che altri disegni possono essere completi ma in modo diverso.

Forse è proprio la conoscenza base in cui sono carente! :D
...se riesco posto la foto del ponte dell'anatomy così ci capiamo meglio!

Bicric72 16-10-15 01:52 PM

2 allegato(i)
Ecco le immagini del ponte... :nonloso3ce1cr:

matiz 16-10-15 04:39 PM

A vederlo così, sembra che i controtrincarini e le corde abbiano la palella a doppio dente, sono strutturali e quindi hanno uno spessore maggiore delle tavole del ponte, che sono semplicemente attestate

Bicric72 16-10-15 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1277112)
A vederlo così, sembra che i controtrincarini e le corde abbiano la palella a doppio dente, sono strutturali e quindi hanno uno spessore maggiore delle tavole del ponte, che sono semplicemente attestate

Vero! ...credo di aver capito! ...ma quello che mi lascia perplesso è la assimetria delle palelle rappresentate a centro ponte ...essendo elementi strutturali mi aspetterei una simmetria quasi perfetta!!!

matiz 16-10-15 06:56 PM

Mah, non credo, anzi, oserei dire che strutturalmente è meglio che non si trovino sul solito asse trasversale

Bicric72 16-10-15 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1277153)
Mah, non credo, anzi, oserei dire che strutturalmente è meglio che non si trovino sul solito asse trasversale

Su quello trasversale no ...ma quanto meno in quello longitudinale!!!

matiz 16-10-15 07:17 PM

Asse longitudinale: da prua a poppa, asse trasversale: da sinistra a dritta, vedendo il disegno dall'alto come l'hai postato tu :)
Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277156)
Su quello trasversale no ...ma quanto meno in quello longitudinale!!!

Bicric72 16-10-15 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1277160)
Asse longitudinale: da prua a poppa, asse trasversale: da sinistra a dritta, vedendo il disegno dall'alto come l'hai postato tu :)

Appunto!!! ...mi sta bene che non siano allineati trasversalmente ma sfalsati ...ma longitudinalmente mi aspetterei fossero alla stessa distanza dal centro per intenderci!!! ...basta capirsi!!! ;)

Se ci fai caso partendo dal centro una palella è a 4 listelli dal centro e sull'altro lato a 5 listelli!!!

SergioD 16-10-15 07:48 PM

ciao matiz.si trovano dei riferimenti su qualche testo che citi queste palelle cioe dove esse possono essere presenti e in quale maniera visto che postando l'immagine successiva di una corvetta (post 123)mi trovo ancora in altra situazione.nel caso in questione penso che esse siano presenti solo sul ponte di coperta(come e' logico) e sul cassero

matiz 16-10-15 07:58 PM

Se guardi bene il disegno, noterai che ci sono due corde accoppiate, contando dal centro, la 5 e la 6, e questo vale sia da una parte che dall'altra, lo sfalsamento delle palelle è cosa normale, per me va bene così come è riportato sul disegno

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277163)
Appunto!!! ...mi sta bene che non siano allineati trasversalmente ma sfalsati ...ma longitudinalmente mi aspetterei fossero alla stessa distanza dal centro per intenderci!!! ...basta capirsi!!! ;)

Se ci fai caso partendo dal centro una palella è a 4 listelli dal centro e sull'altro lato a 5 listelli!!!

SergioD 16-10-15 08:26 PM

2 allegato(i)
per conto mio i disegni si presentano almeno 2 anomalie .la prima e' quella nel riquadro rosso che mi pare non ci vada .la seconda riquadro giallo che e' adiacente alla mastra che andrebbe spostata

matiz 16-10-15 08:44 PM

Quella segnata di arancio probabilmente è un errore, per quanto riguarda l'altra direi che va bene, normalmente le corde facevano da lato ai boccaporti, questa avrebbe una tavola del ponte accanto, ma ci può stare, per quanto riguarda il tavolato del ponte, generalmente una intestatura ricadeva sul solito asse dopo 5 corsi
Non esiste disegno esente da errori, e, quando è possibile, sta al modellista cercare di evitarli:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06 PM.