23-02-14, 05:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Stephen Maturin
Davvero bellissimi i carabottini! Mi piacciono molto soprattutto per quanto sono realistici. Complimenti!
Ma mi togli una curiosità? Sui piani Amati non sono previsti carabottini perchè il boccaporto del ponte a prua è chiuso da un portellone, mentre quello del castello di poppa prevede che ci sia una scala (in effetti sovrabbondante perchè, secondo Amati, per passate dal ponte al cassero vi sarebbero ben tre scale - una da ciascun lato del ponte, vicino alle murate ed una appunto per passare attraverso il boccaporto del cassero.
Sull'Anatomy non ho trovato questa soluzione per nessuna delle tre versioni proposte (Fernandez-Duro, Guillèn e Martinez-Hidalgo).
Io ho risolto così (visto che è verosimile pensare che la stiva avesse un minimo di areazione). Ho creato un secondo boccaporto a poppa del ponte ed ho piazzato li un carabottino (non certo bello come i tuoi  ). Lo so che finirà coperto dal ponte del cassero, ma mi piace pensare che li sotto c'è
Poi ho fatto un portellone scorrevole per il boccaporto di prua, ho eliminato l'ordinata che finiva giusto giusto nel mezzo e ho piazzato un scala che scende sottocoperta.
Nelle foto il risultato.
PS scusate, sono nabbo... non so come si fa a caricare le immagini piccole che poi diventano grandi se ci clicki sopra 
|
Ciao Stephen Maturin e grazie dei complimenti. Anche se i miei carabottini sembrano belli credo siano un pelo fuori scala rispetto al modello, ma ho voluto di mia iniziativa farli e quindi li lascio.
confermo che su piani amati non sono previsti i carabottini.
Sul ponte di prua infatti colorerò di nero l'area del ponte poi incollerò il carabottino stesso in modo definitivo (immaginando così che ci sia qualcosa li sotto anche se non c'è niente), poi li sopra collocherò il supporto+scialuppa di salvataggio ma alla "rovescia" rispetto ai piani amati
ho visto le foto e quello che hai fatto è un lavoro bellissimo e proprio ben fatto!  . poi è molto reale, ottima idea quella del secondo boccaporto a poppa. bello il portellone scorrevole per il boccaporto di prua con scala (come scrivevo prima io colorerò di nero il ponte invece). poi sei molto organizzato seguendo le 3 versioni dell'anatomy della S. Maria, ... io manco quelle
io avevo pensato a una cosa del genere... tutto è provvisorio e appoggiato, ancora in fase di lavorazione/invecchiatura ma il risultato è circa questo:
|
|
|
23-02-14, 10:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ottima la soluzione del cavalletto per la scialuppa. Proverò a vedere se posso adottarla anch'io. Nel modello a cui mi sto dedicando a corrente alterna (ecco il motivo per cui finora non mi ero avventurato a postare alcun ché sul forum) per ora la scialuppa è solo appoggiata a fianco del boccaporto.
In realtà mi baso anch'io al 90% sui piani Amati per l'autocostruzione, ma sto adottando alcune modifiche sulla base soprattutto della replica Martinez-Hidalgo per il semplice fatto che mi piace più di quella Amati e delle altre due.
Non ho alcuna pretesa di essere storicamente credibile e, infatti, ho anche messo due dei quattro cannoni su affusti con ruote (mi sono ispirato a Mastro KIllik ed alla sua S.Maria  ).
Le altre modifiche sono: il cabestano, alcune botti sul ponte (che però finiranno coperte dal ponte del cassero), il verricello delle ancore che ricalca quello presente dull'Anatomy of the ship piuttosto che quello della Amati e soprattutto il fatto che le murate di poppa saranno in continuità con il fasciame dello scafo e non sospese allo stesso livello del ponte del cassero con la sezione dei bagli a vista sulle fiancate.
La cabina di Colombo poi ha dei fregi ed un'unica porta (apribile)...
Alcune immagini
|
|
|
23-02-14, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
woow ma è molto bella! ! si vede che è autocostruita, nel senso che io seguo alla lettera quello che mi dice il libricino fotografico, qui vedo molto del tuo! complimenti mi piace!
dai perchè non apri un tuo WIP sulla S. Maria che stai costruendo? credo che sia l'unica non in kit sul forum tra l'altro
|
|
|
24-02-14, 10:45 AM
|
|
|
Utente
|
oggi ho terminato la scialuppa. può andare bene il supporto?
avevo provato ad autocostruirla col metodo visto nelle guide, ma è troppo piccola e non ce l'ho fatta, così ho deciso di ricoprire quella in metallo
|
|
|
24-02-14, 12:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bela bela! Mi piace molto! Io ho dovuto autocostruirmela e, vista la scala del modello, non è stata proprio una passeggiata di salute
Come già detto, l'idea del cavalletto non è affatto male. Mi hai fatto venire voglia di sperimentarla...
Quote:
|
Originariamente inviata da Molez
perchè non apri un tuo WIP sulla S. Maria che stai costruendo? credo che sia l'unica non in kit sul forum tra l'altro
|
- perchè sono pigro
- perchè sono timido
- perchè sono incostante (sono capace di non fare nulla per mesi per poi buttarmici a capofitto)
- perchè sono niubbo
- perchè magari un giorno lo faccio
Per ora approfitterei del tuo (se mi ospiti  )...
... e se il mod non s'arrabbia
|
|
|
24-02-14, 01:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Bela bela! Mi piace molto! Io ho dovuto autocostruirmela e, vista la scala del modello, non è stata proprio una passeggiata di salute
Come già detto, l'idea del cavalletto non è affatto male. Mi hai fatto venire voglia di sperimentarla...
- perchè sono pigro
- perchè sono timido
- perchè sono incostante (sono capace di non fare nulla per mesi per poi buttarmici a capofitto)
- perchè sono niubbo
- perchè magari un giorno lo faccio
... e se il mod non s'arrabbia 
|
ahaha  ma cosa stai dicendo? mica ti devi spogliare sul forum ahahah
io non ho mai toccato legni prima d'ora e ho fatto minuti e minuti a togliere la colla dalle dita con la carta vetrata perchè non andava mai sulla parte da incollare,
si si io ti ospito volentieri
|
|
|
24-02-14, 01:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Quote:
Originariamente inviata da Molez
si si io ti ospito volentieri 
|
Secondo me se mescolate le foto di due modelli diversi (uno da kit e uno no) chi visita la discussione si confonde e non capisce più bene quali foto siano di chi... costa così poco aprire un thread dedicato.
Poi vedete voi, ci mancherebbe!
|
24-02-14, 01:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tochiro
Secondo me se mescolate le foto di due modelli diversi (uno da kit e uno no) chi visita la discussione si confonde e non capisce più bene quali foto siano di chi... costa così poco aprire un thread dedicato.
Poi vedete voi, ci mancherebbe!
|
in effetti è vero ... dai fatti forza Stephen Maturin apri un thread dedicato
|
|
|
24-02-14, 05:53 PM
|
|
|
Moderatore
|
Maturin, ricordati però che le ruote ai cannoni, come ho fatto io, sono un errore storico!
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
25-02-14, 01:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Tutto sommato quello che scrive Tochiro è sacrosanto... ed ecco perchè alla fine ho deciso di fare il grande passo.
http://www.modellismo.net/forum/navi...ml#post1191634
Mastro Killik hai perfettamente ragione! Ma le foto di come apparivano sulla tua Santa Maria mi sono piaciute così tanto che mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo
E' stato divertente fare gli affusti, tornire il tondino di ottone per fare le canne e poi passarlo sulla fiamma del fornello per brunirlo.
Ok. La discussione se vi fa piacere la continuiamo di là
Grazie a Molez per l'ospitalità e l'infusione di coraggio  e buon vento per il cantiere!!
|
|
|
26-02-14, 02:26 PM
|
|
|
Utente
|
ciao a tutti,
eccomi con nuovi aggiornamenti:
ho dato una mano di olio paglierino a tutto lo scafo e sto mettendo le decorazioni dove occorrono (dopo aver fatto delle lavature di colore), ... si vede subito che il fasciame non è messo benissimo  credo che in futuro non userò più lo spessore da 0,5 per il secondo fasciame;
a prua ho aggiunto delle travi a vista che simulano i rinforzi del castello
il timone sembra "arlecchino" perchè ho usato vari tipi di listello: nel kit sono proprio contati!  . sempre per il timone devo realizzare la braca da 1mm
ora lavorerò proprio sul ponte, speriamo di far un buon lavoro
|
|
|
26-02-14, 03:39 PM
|
|
|
Utente
|
ecco la braca !
|
|
|
27-02-14, 12:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi piace assai assai
Ma ho una domanda da neofita niubbo novellino...
Qualcuno mi spiega a cosa servono i due occhi di cubia sullo specchio di poppa?
Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. Mi sono ricordato di un documentario su Cristoforo Colombo fatto da Piero Angela nel 2000 e l'ho trovato sul tubo
Cristoforo Colombo (Superquark) - YouTube
Al minuto 34 si vede il figlio di Angela accanto alla barra del timone e si vedono due cime da ciascun lato del timone che escono dagli occhi di cubia, ma è troppo poco per capire a cosa servono.
Qualcuno mi può illuminare?
Messi li così, anche sul mio modello, senza uno scopo, sembrano quasi solo per bellezza.
Mi viene da pensare che servano per le cime di attracco... ma magari dico una fesseria
|
|
|
27-02-14, 08:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dovrebbero essere le cime di ritenuta del timone. La braca serve a non perderlo in mare, mentre la ritenuta per metterlo in posizione e manovrarlo.
|
27-02-14, 03:27 PM
|
|
|
Utente
|
me l'ero chiesto pure io in effetti.. avevo solo pensato a delle aperture per far passar la luce.
quindi scorpion66 sono per le manovre d'emergenza? sarebbe bello mettere delle refe pure quello credo
|
|
|