Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria - Kit Amati (primo modello) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/110971-santa-maria-kit-amati-primo-modello.html)

Molez 17-12-13 04:05 PM

Santa Maria - Kit Amati (primo modello)

ciao a tutti, :smilese:
finalmente è arrivato il momento di iniziare questa avventura nel mondo del modellismo.
come scritto nella presentazione apro un WIP sulla Santa Maria (nave che mi piace tanto) e pubblico qui gli avanzamenti sul cantiere sperando di non commettere troppi errori :nono9uq:
Nel forum ho già spulciato qua e là e trovato informazioni utili quindi spero di far un buon lavoro. grazie in anticipo a tutti per eventuali spiegazioni/consigli o rimproveri ahah :tongues:

Molez 17-12-13 04:11 PM

2 allegato(i)
per prima cosa sto incollando le ordinate alla chiglia. con le squadrette metto tutto a 90° :tunz6rh:

trinchetto 17-12-13 06:04 PM

vedo che sei partito alla grande!

Ricordati di controllare anche l'allineamento orizzontale

Trink

Molez 17-12-13 07:24 PM

ok, grazie Trinchetto!

scorpion66 17-12-13 09:44 PM

Benvenuto e buon cantiere.

cerqui 18-12-13 09:12 AM

Buon lavoro anche da parte mia!

Molez 18-12-13 06:37 PM

1 allegato(i)
Grazie a tutti! siete gentili.
arrivato a questo punto non mi resta che iniziare col primo fasciame

capitan red 20-12-13 09:46 AM

benvenuto anche da parte mia.
il tuo e' un buon inizio,oltre al consiglio di Trink vorrei aggiungere,visto che parti con il fasciame, ricordati che devi innanzitutto rastremare le prime ordinate ,in modo che i listelli appoggiando non formino uno spigolo ma una leggera curvatura morbida.
ciao.

Tuvok 20-12-13 01:51 PM

Seguo anche io con interesse il cantiere... Il trittico di Colombo ha sempre avuto un fascino particolare per me, e un giorno mooooooolto lontano mi piacerebbe realizzarlo...

Fin qui il tuo lavoro mi sembra buono e i consigli adeguati per continuare in tranquillita ti sono stati gia' dati.
Aggiungerei solo di prendere in considerazione di realizzare dei rimepimenti a prua e a poppa che aiutano molto la posa del fasciame.

Non mi resta che mandarti un grande in bocca al lupo per il prosieguo del tuo cantiere.

Ciao Alex :Ok:

Molez 20-12-13 06:31 PM

2 allegato(i)
grazie di cuore a tutti, cerco di fare del mio meglio.
capitan red dalla foto si capisce poco ma a prua ho rastremato le ordinate (mi sembrava a sufficienza)a poppa un pò meno :look: e ora che sono alle prese col primo fasciame non ho riscontato grossi problemi (a parte che i listelli di 1mm di spessore non credevo fossero così duri e ostici da "modellare").

Invece i listelli non li rastremo, preparo solo una base per poi passare al secondo fasciame, quello definitivo e ispirato alle navi "vere" (se ci riesco :confused:). prima però dovrò rivestire lo specchio di poppa e la chiglia?

tuvok buttati sulla sulla Pinta o la Nina, prima o ppoi faremo un raduno per riunire il trittico ahah

ciao a tutti a presto

daska23 21-12-13 01:17 AM

Benvenuto nel forum....... e compliementi per la scelta del primo modello, è una nave molto affascinanante seguirò il tuo lavoro con attenzione.....

I listelli devono essere scaldati per potergli dare la giusta curvatura altrimenti rischi di spezzarli....( io ne so qualcosa) , da qualche parte ho eltto che possono essere anke immersi nell'acqua......ma si questo nn so darti informazioni precise.

capitan red 21-12-13 04:58 PM

se vuoi dare una buona curvatura ai listelli, li immergi nell'acqua x un'ora o piu',ovvero li lasci inzuppare bene,poi un barattolo vuoto di pelati coricato con dentro una candela accesa. appoggi sopra la lattina il listello zuppo e senti lo sfrigolio,nel mentre tu fai un leggera leva sui due punti del listello,vedrai che dolcemente si asciuga,rimanendo curvo e volendo, gia' pronto x essere messo.

trinchetto 21-12-13 06:27 PM

se bagni i listelli, è molto importante che al momento della posa siano perfettamente asciutti altrimenti poi si ritirano lasciando delle fessure.

Molez 26-12-13 12:18 PM

2 allegato(i)
ho seguito i vostri preziosi consigli, alla fine il primo fasciame è stato fatto :smilese:

SergioD 26-12-13 12:36 PM

ciao sul secondo pero' vorrei dirti di curvare di piu' i corsi in modo da ottenere una continuita' da prua a poppa .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 AM.