Ottima la soluzione del cavalletto per la scialuppa. Proverò a vedere se posso adottarla anch'io. Nel modello a cui mi sto dedicando a corrente alterna (ecco il motivo per cui finora non mi ero avventurato a postare alcun ché sul forum) per ora la scialuppa è solo appoggiata a fianco del boccaporto.
In realtà mi baso anch'io al 90% sui piani Amati per l'autocostruzione, ma sto adottando alcune modifiche sulla base soprattutto della replica Martinez-Hidalgo per il semplice fatto che mi piace più di quella Amati e delle altre due.
Non ho alcuna pretesa di essere storicamente credibile e, infatti, ho anche messo due dei quattro cannoni su affusti con ruote (mi sono ispirato a Mastro KIllik ed alla sua S.Maria

).
Le altre modifiche sono: il cabestano, alcune botti sul ponte (che però finiranno coperte dal ponte del cassero), il verricello delle ancore che ricalca quello presente dull'Anatomy of the ship piuttosto che quello della Amati e soprattutto il fatto che le murate di poppa saranno in continuità con il fasciame dello scafo e non sospese allo stesso livello del ponte del cassero con la sezione dei bagli a vista sulle fiancate.
La cabina di Colombo poi ha dei fregi ed un'unica porta (apribile)...
Alcune immagini