Davvero bellissimi i carabottini! Mi piacciono molto soprattutto per quanto sono realistici. Complimenti!
Ma mi togli una curiosità? Sui piani Amati non sono previsti carabottini perchè il boccaporto del ponte a prua è chiuso da un portellone, mentre quello del castello di poppa prevede che ci sia una scala (in effetti sovrabbondante perchè, secondo Amati, per passate dal ponte al cassero vi sarebbero ben tre scale - una da ciascun lato del ponte, vicino alle murate ed una appunto per passare attraverso il boccaporto del cassero.
Sull'Anatomy non ho trovato questa soluzione per nessuna delle tre versioni proposte (Fernandez-Duro, Guillèn e Martinez-Hidalgo).
Io ho risolto così (visto che è verosimile pensare che la stiva avesse un minimo di areazione). Ho creato un secondo boccaporto a poppa del ponte ed ho piazzato li un carabottino (non certo bello come i tuoi

). Lo so che finirà coperto dal ponte del cassero, ma mi piace pensare che li sotto c'è
Poi ho fatto un portellone scorrevole per il boccaporto di prua, ho eliminato l'ordinata che finiva giusto giusto nel mezzo e ho piazzato un scala che scende sottocoperta.
Nelle foto il risultato.
PS scusate, sono nabbo... non so come si fa a caricare le immagini piccole che poi diventano grandi se ci clicki sopra