Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-14, 02:35 PM   #76
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

ecco qui le bombarde con le modifiche apportate, ho messo il fermo e le legature.

Killik hai ragione, allora prima di fissare le bombarde sulla nave le tolgo le ruote, in quanto sono solo incastrate; metterò solo due piccole "assi" perpendicolari come supporto
Icone allegate
Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140216_132350.jpg   Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140216_132429.jpg   Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140216_132518.jpg  

Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140216_132602.jpg  
Molez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-14, 03:14 PM   #77
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . mi sembra tutto un po troppo sproporzionato.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-14, 03:27 PM   #78
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . mi sembra tutto un po troppo sproporzionato.
purtroppo non sarà il massimo ma a parte gli affusti sto cercando di migliorare i dettagli con quello che offre il kit
Vecchio 16-02-14, 04:06 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Prova ad usare del refe 0,25.
Vecchio 16-02-14, 09:25 PM   #80
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

ook marinai!, domani mi metto all'opera per migliorare queste bombarde. quindi quella che ho usato io è un 0,5 immagino...
Vecchio 16-02-14, 11:58 PM   #81
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . sull'anatomy l'affusto pare un po piu' basso infatti la canna si vede meglio .se proprio decidi di ridurre il diametro della refe ti consiglierei di ridurre anche i golfari
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 02:02 AM   #82
Utente

Bianca è un newbie...
predefinito

Ecco, forse SergioD vuole dire questo:
Icone allegate
Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-bombarde.jpg   Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-bombarde-foto.jpg  

Ultima modifica di Bianca; 17-02-14 a 02:05 AM
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 09:52 AM   #83
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Ecco, forse SergioD vuole dire questo:
bellissima immagine! In questa foto, la canna è fissata con fettuccia di metallo. Al posto del metallo, poteva essere usata (come si vede nel disegno) anche la corda. Ed al posto dei golfari posteriori, poteva essere praticato un foro attraverso il quale passava la cima di ritenuta.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 10:07 AM   #84
Utente

Bianca è un newbie...
predefinito

A mio avviso dovresti togliere le ruote dall'affusto, abbassare la sua altezza giusto per vedere di + la canna ed usare una refe di diametro inferiore poi per l'idea stai procedendo veramente bene. Saluti.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 10:45 AM   #85
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

woow bellissime le foto! grazie.
quante informazioni (per farle a dovere dovrei ricostruire tutto mi sa). in ogni caso posso dire di aver preso spunto dal disegno e spero di non aver deluso le vostre aspettative; ecco la v.2.0 delle bombarde. non so perchè ma a vederle dal vivo mi sembrano più belle rispetto le foto che allego:
Icone allegate
Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_093029.jpg   Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_093140.jpg   Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_092627.jpg  

Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_092906.jpg  
Vecchio 17-02-14, 12:43 PM   #86
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Direi che va moooolto meglio

Solo una piccola osservazione. La cima posteriore non può passare in quella sorta di "anello quadrato". Si tratta infatti della maniglia del "caricatore" della bombarda. Quelle armi erano a retrocarica:
- il "barattolo/caricatore" veniva rimosso (impugnandolo appunto tramite quella maniglia)
- la canna veniva caricata con la palla
- il barattolo veniva riempito di polvere, poi si metteva la borra
- il barattolo veniva re-inserito dentro alla canna
- un blocchetto di legno veniva messo ad incastro dietro al barattolo per tenerlo in posizione durante il rinculo
- a questo punto la bombarda era pronta per lo sparo.
- dopo lo sparo il blocchetto di legno veniva rimosso (nelle armi più grosse sporgeva ai lati, quindi si dava un colpetto laterale. In quelle più piccole era un cuneo che si infilava dall'alto, quindi si sfilava tirandolo su)
- il "barattolo/caricatore" veniva rimosso e si caricava nuovamente l'arma.

Una cima di serraggio della canna non poteva passare dunque nella maniglia del caricatore amovibile.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 01:24 PM   #87
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Direi che va moooolto meglio

Solo una piccola osservazione. La cima posteriore non può passare in quella sorta di "anello quadrato". Si tratta infatti della maniglia del "caricatore" della bombarda. Quelle armi erano a retrocarica:
- il "barattolo/caricatore" veniva rimosso (impugnandolo appunto tramite quella maniglia)
- la canna veniva caricata con la palla
- il barattolo veniva riempito di polvere, poi si metteva la borra
- il barattolo veniva re-inserito dentro alla canna
- un blocchetto di legno veniva messo ad incastro dietro al barattolo per tenerlo in posizione durante il rinculo
- a questo punto la bombarda era pronta per lo sparo.
- dopo lo sparo il blocchetto di legno veniva rimosso (nelle armi più grosse sporgeva ai lati, quindi si dava un colpetto laterale. In quelle più piccole era un cuneo che si infilava dall'alto, quindi si sfilava tirandolo su)
- il "barattolo/caricatore" veniva rimosso e si caricava nuovamente l'arma.

Una cima di serraggio della canna non poteva passare dunque nella maniglia del caricatore amovibile.
aaaaaan! grazie trinchetto! (comnuque alla faccia della spiegazione! tutta dettagliatissima! grande! ).
allora vorrà dire che ci sarà una versione 2.1 della bombarda
vedo se le refe le posso mettere su un altra porzione di canna o semplicemente eliminarle
Vecchio 17-02-14, 02:33 PM   #88
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

ecco fatto, ho rispettato il disegno postato poco sopra poi ho appoggiato la bombarde sul ponte per una visuale d'insieme: sono felice
Icone allegate
Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_132058.jpg   Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_132128.jpg   Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_132315.jpg  

Santa Maria - Kit Amati (primo modello)-20140217_132355.jpg  
Vecchio 17-02-14, 04:19 PM   #89
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai fatto un ottimo lavoro. La mia s.m. È ferma con le 4 frecce dato che mi sono prefissato di finire la perla nera, ma appena riprendo la revisione delle carronate la farò pure io.
Vecchio 17-02-14, 08:47 PM   #90
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Hai fatto un ottimo lavoro. La mia s.m. È ferma con le 4 frecce dato che mi sono prefissato di finire la perla nera, ma appena riprendo la revisione delle carronate la farò pure io.
si ogni tanto sbircio sul wip della parla nera, è impegnativa come nave. certo certo non puoi lasciar la s: maria così, cristoforo colombo ha bisogno di te
Rispondi