Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-14, 01:33 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Stephen Maturin

Stephen Maturin è un newbie...
predefinito Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati

Alla fine ho preso il coraggio a piene mani (rubate all'agricoltura) e mi sono convinto ad aprire anch'io un WIP.

Il modello è quello della Santa Maria di C. Colombo autocostruita sulla base della versione della Amati (mamma mia che originale, direte voi ), ma modificato seguendo anche la replica Martinez-Hidalgo presente sull'Anatomy Of The Ships.

La pretesa non è quella di essere storicamente accurati (come infatti mi ha già fatto notare mastro Killik, i cannoni montati sugli affusti con le ruote sono un cazzotto nello stomaco in questo senso ) quanto piuttosto cercare di vincere una sfida con me stesso nell'essere in grado di realizzare delle modifiche sostanziali, sulla base di piani forniti da una ditta di modellismo.

Ovviamente commenti, suggerimenti, critiche, proposte e "bacchettate" sono ben accetti

Qualche foto (anche dell'inizio del cantiere) che ricapitolano svariati mesi di lavoro a corrente alterna

Grazie per l'ospitalità
Icone allegate
Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_1961.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_1962.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_1971.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_1972.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2017.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2002.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2015.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2016.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2019.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2021.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2048.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2054.jpg  

Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 08:03 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti troppo bella. Il castello di prua è venuto molto bene.
Vecchio 25-02-14, 08:51 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente un bellissimo lavoro.

Una pulizia invidiabile!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 09:17 AM   #4
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Davvero complimenti per il tuo lavoro.
Per usare le tue parole, non essere timido (o pigro ) e continua a mostrarci foto dei tuoi progressi.
Vecchio 25-02-14, 02:16 PM   #5
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

veramente bella! complimenti ancora! e come han già detto posta tutte le foto dei vari passaggi perchè sicuramente meritano
Molez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 11:25 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Grazie mille a tutti voi. Certamente il fatto di aver aperto un wip mi farà da stimolo (stasera ho incollato il ponte del cassero e domani incollerò le murate che avevo già preparato.

Il castello di prua ricalca in parte quello della replica Martinez-Hidalgo, soprattutto per quello che riguarda il fasciame clinker utilizzato sia per quello che consta le due murate che per l'arco.
Avevo fatto delle foto per documentare il tutto ed ora che mi sono gettato "in pasto" al vostro giudizio ecco che tornano utili

Il clinker delle murate è stato divertente da fare...
- compensato da 1 mm
tavole ad arco della misura desiderata alle quali ho tolto una strisciolina del tavolato esterno del compensato su entrambi i bordi che andavano a sovrapporsi.

Una foto val più di mille parole
Nella terza foto la soluzione per salire al castello proposta da Anatomy... invero il boccaporto è piuttosto stretto, 1,2 cm (che corrispondono a neppure 80 cm nella realtà); insomma da passarci giusti giusti
Icone allegate
Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_1969.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_1976.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_1978.jpg  

Ultima modifica di Stephen Maturin; 25-02-14 a 11:27 PM
Vecchio 26-02-14, 08:03 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Hai stravolto il kit ma ne è valsa la pena perchè il risultato finale sarà notevole!
Vecchio 26-02-14, 12:23 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Hai stravolto il kit ma ne è valsa la pena perchè il risultato finale sarà notevole!
Grazie Scorp... la sfida è proprio quella ; partire dai piani di un kit (li acquistai apposta separatamente) per giungere ad un risultato originale che tenga conto di aspetti, come ad esempio l'utilizzo del fasciame tipo clinker, che nel kit non sono previsti.
Speriamo bene

Senza contare che i piani costano meno di un decimo del kit
Vecchio 16-03-14, 02:40 AM   #9
Utente Junior

predefinito

Qualche aggiornamento.

Certo, in confronto a Molez sto andando come una littorina diesel rispetto al freccia argento, ma... vi avevo avvisato

Ecco le foto. Ho ranzato le murate del ponte sulla cabina di Colombo perchè le rifarò seguendo l'Anatomy.
Icone allegate
Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2107.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2094.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2093.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2108.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2089.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2099.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2097.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2095.jpg  
Vecchio 16-03-14, 09:47 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Stai facendo un ottimo lavoro e si avanza in base al tempo che si ha. Per cui niente fretta! Ma le cerniere del timone le lasci così?
Vecchio 16-03-14, 01:53 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Stai facendo un ottimo lavoro e si avanza in base al tempo che si ha. Per cui niente fretta! Ma le cerniere del timone le lasci così?
Eh, bella domanda.
Il timone è già pronto ovviamente, ma siccome gli agugliotti e le femminelle sembrano appena usciti da una gioielleria mi sa che li smonto e li imbrunisco sul fornello del gas...

Poi devo ancora fare la cornice alle finestre della cabina ovviamente.

Si si vado col mio passo. Mi piacerebbe avere più tempo, ma quel poco che ho dedicandolo al modellismo passa che è un piacere

Buon w/e!
Vecchio 16-03-14, 03:01 PM   #12
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

bellissima! mi piace un sacco! soprattutto la quarta foto in cui si vede bene la parete del cassero
ognuno ha i suoi tempi rispetto agli impegni della vita quotidiana, l'importante è fare un bel lavoro e ci stai riuscendo !
seguo il tuo wip con interesse.

io gli agugliotti e le femminelle li ho colorati di nero, ma la soluzione del fornello non l'avevo pensata... chissà come vengono
Vecchio 26-03-14, 12:10 AM   #13
Utente Junior

predefinito

Qualche aggiornamento; aggiunta la ringhiera al cassero e modificato quella poppiera del castello di prua). A buon punto la messa in posa dei parabordi verticali a babordo. Altre piccolezze (cornici delle finestre del casseretto, femminelle per il timone brunite e reinstallate.
Molez con la sua S.Maria fa segatura a nastro... io giusto un po' di pulviscolo
Icone allegate
Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2116.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2117.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2118.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2120.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2121.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2122.jpg  

Vecchio 27-03-14, 01:40 PM   #14
Utente

L'avatar di Molez

Molez è un newbie...
predefinito

ahahah mi sento chiamato in causa

che precisione! davvero bravo!!!
Vecchio 27-03-14, 05:02 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di postare alcune foto di un lavoro che ho fatto e documentato su altri forum che prevede un fasciame a clinker, realizzato su semigusci orizzontali. (Il Bent)

Potete notare che le doghe non hanno sviluppo parallelo ma diverso doga per doga in funzione del posto dove vanno applicate.

Per far ciò si predispone lo scafo in semigusci, traguardando a prua e a poppa e nelle ordinate la posizione delle doghe

bisogna stare molto attenti perchè le doghe devono sormontarsi tutte con 2 mm e quindi il lavoro di tracciatura non è semplice. Alcune scatole di montaggio sono già
con i pezzi traguardati, la mia no!

Ed ecco i due semigusci finiti.

Spero di essere stato utile
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi