Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-14, 07:25 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di Stephen Maturin

Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Urka MarioA, grazie mille per le dritte, veramente dettagliate ed utili

Per quello che riguarda la S.Maria che sto costruendo il fasciame clinker (o klinker) è previsto solo per le "murate" (se così le possiamo chiamare) del castello di prua e non per lo scafo che, invece, è rivestito con fasciame "a paro" o latino.

Come si vede nelle immagini storiche delle caracche, delle caravelle o delle nao del periodo di colombo presenti sull'Anantomy of the Ships, quella era l'unica parte della nave con corsi sovrapposti.

Poi posterò delle immagini.
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-14, 10:17 PM   #17
Utente Junior

predefinito

Buonasera a tutti.
Di seguito le immagini tratte dall'Anatomy of the ships - The ships of Christopher Columbus che hanno ispirato la decisione di fare il castello di prua così come lo avete visto nelle foto (fasciame klinker per le murate ed arco sempre con corsi sovrapposti).

Come si sa non esistono immagini o piani di costruzioni originali delle tre navi della spedizione e le varie ricostruzioni si basano su documenti dell'epoca che descrivono navi simili, come anche sul diario di bordo di Colombo (così come trascritto da Las Casas).

Per questo ed altri motivi non esiste come per altre navi un modello originale a cui fare riferimento, ma ogni modello delle caravelle può essere considerato un "unico" irripetibile.
Ovviamente questo non deve dare spazio a troppe "licenze poetiche" (tipo i cannoni sugli affusti con le ruote come ho fatto io ), ma può essere da sprone per trovare soluzioni originali e diverse da quelle proposte dai piani in commercio.

PS... mi sono accorto ora del nominated post
Grazie mille, sono confuso... non me lo merito. Sono un niubbone galattico!
Icone allegate
Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-ccc1.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-ccc2.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-ccc3.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-ccc4.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-ccc5.jpg  

Ultima modifica di Stephen Maturin; 27-03-14 a 10:24 PM
Vecchio 28-03-14, 08:23 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Stephen Maturin grazie per le notizie riguardanti quei tipi di navi. Non ne ero a conoscenza.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 08:37 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao sthef......, ti ho nominato perché credo che il tuo sia un ottimo lavoro, pulito, preciso e veramente valido esteticamente! In più oltre che al lavoro di segatura hai fatto un ottimo studio a tavolino del modello, che non è facile e non di rado sottovalutato!
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-14, 01:32 AM   #20
Utente Junior

predefinito

Qualche aggiornamento.
Avanti adagio è il leitmotiv.
Ho terminato i parapetti e rifatto completamente il castello di prua per rendere armonico il tutto. La prime due foto: prima e dopo.
Icone allegate
Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2017.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2202.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2200.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2201.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2204.jpg   Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2203.jpg  

Santa Maria - Martinez Hidalgo replica - Amati-img_2199.jpg  
Vecchio 23-04-14, 07:07 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Bella! É una realizzazione partendo da kit che si vede poco in giro ma che interpreta le varie ricerche storiche degli studiosi delle navi di Colombo. Mi piace questo genere di modellismo.
Vecchio 23-04-14, 07:48 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

E la scheggia sarei io è? Veramente bella! Mi fate venir voglia di costruirla! O almeno di tentarci!
Bleckbeard
Vecchio 23-04-14, 07:07 PM   #23
Utente Junior

predefinito

Grazie Giac e Scorp

In verità è autocostruita sulla base dei piani Amati... non ho acquistato il kit, ma solo i piani costruttivi.

L'idea di modificarla mi è venuta strada facendo e dopo aver "reperito" l'AOTS sulle navi di Colombo. Vedere come i piani Amati si discostano dalle ricostruzioni storiche mi ha stimolato nell'impresa.

Vedremo come va a finire dai
Vecchio 24-04-14, 07:58 PM   #24
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stephen Maturin Visualizza il messaggio
Grazie Giac e Scorp

In verità è autocostruita sulla base dei piani Amati... non ho acquistato il kit, ma solo i piani costruttivi.

L'idea di modificarla mi è venuta strada facendo e dopo aver "reperito" l'AOTS sulle navi di Colombo. Vedere come i piani Amati si discostano dalle ricostruzioni storiche mi ha stimolato nell'impresa.

Vedremo come va a finire dai
Si è vero stephen, è uno stimolo in più ricercare attraverso monografie o testi l'autocostruzione dei nostri modelli. La ricostruzione in scala anche di piccoli particolari che i piani commerciali non riportano danno un valore aggiunto ai nostri piccoli cantieri
Per me stai facendo un bel lavoro complimenti
Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-14, 08:13 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Se posso intervenire sul discorso vi posso assicurare che l'interazione fra piani e monografie, molto spesso aiuta ma mooooooolto spesso confonde! È una cosa da prendere con le pinze!
Bleckbeard
Vecchio 25-04-14, 08:37 PM   #26
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Se posso intervenire sul discorso vi posso assicurare che l'interazione fra piani e monografie, molto spesso aiuta ma mooooooolto spesso confonde! È una cosa da prendere con le pinze!
Confermo.
Infatti, ad esempio, anche il semplice fatto di aver scelto (come risulta dalla monografia) che il fasciame dello scafo fosse in continuità con quello della murate del cassero (cosa che nei piani Amati invece non è) ha comportato la modifica del ponte del cassero e della cabina di Colombo che sono risultati entrambi più stretti di quanto previsto dai piani.
Bisogna procedere facendo molta attenzione e verificando il risultato man mano, pronti a modificare ciò che risulta incongruente.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una sfida che, come tutte le sfide, è innanzitutto con se stessi
Vecchio 25-04-14, 09:29 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Concordo pienamente, perché ci sto passando con la constitution kit della mantua, integrata con AOTS! Una bellissima sfida però molto sfiancante per la mente! Col senno di poi è meglio seguire un solo piano anche se sbagliato o semplificato!

Purtoppo aime il kit non è solo semplificato ma portato all'osso! Al contrario l'anatomy è ricchissima e adatta per l'auto costruzione!

Procedere passo passo è la soluzione migliore, ma i puristi del modellismo potrebbero dirti che prima di fare qualsiasi cosa e mettere mano a legno e colla devi studiare tutto l'insieme e poi eseguire! Cosa che secondo me può venire solo con l'esperienza dopo anni di modelli alle spalle, cosa che non mi compete per ora! Speriamo forse un giorno......
Bleckbeard
Vecchio 25-04-14, 10:28 PM   #28
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Giacco, secondo me invece sei già pronto!
Vecchio 25-04-14, 10:39 PM   #29
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

concordo. comunque aggiungo pure che ci sono testi e testi . ci sono monografie di vascelli minori che danno , col tutto disegnato,ottimi risultati.ci puo' stare che ci siano errori o difformita' ma da li ad essere scadente come un kit ce ne passa.l'unica variabile e' quanto tu riesca ad applicarti coadiuvato o meno da un attrezzatura alla portata.poi certo come in tutte le cose li vogliamo aprire prima i disegni per capire se stiamo facendo un vascello o una casa.ma questo non porta via anni luce . poi importante saper cercare la risposta nel posto giusto. ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 08:31 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Giacco, secondo me invece sei già pronto!
Magari killik, ma non ti preoccupare ci proverò sicuramente!

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
concordo. comunque aggiungo pure che ci sono testi e testi . ci sono monografie di vascelli minori che danno , col tutto disegnato,ottimi risultati.ci puo' stare che ci siano errori o difformita' ma da li ad essere scadente come un kit ce ne passa.l'unica variabile e' quanto tu riesca ad applicarti coadiuvato o meno da un attrezzatura alla portata.poi certo come in tutte le cose li vogliamo aprire prima i disegni per capire se stiamo facendo un vascello o una casa.ma questo non porta via anni luce . poi importante saper cercare la risposta nel posto giusto. ciao
Si Sergio devo dire che essendo un kittarolo per scelta, e sopratutto per bighellonaggine, anche tra kit e kit ci sono delle belle differenze, i kit amati sono i migliori, gli altri sono meno buoni a diversi livelli! Ma comunque accettabili! I piani anche in questo caso necessitano di fare un bel lavoro preliminare di studio, e naturalmente è ovvio di cercare risposte nel posto giusto, ma senza accanimento!
Bleckbeard
Rispondi