Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-13, 07:11 AM   #361
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
puo essere che i bastingaggi rendano una penombra ma sono aperti
Ci sono due tipi di chiusure per i bastingaggi, una è con portelli in metallo che si vedono bene nella tua foto, gli altri sono con una tela cerata di colore azzurro (sull'estrema destra della foto si vede appena appena uno spicchietto). Io l'amaca la infilavo in quelli coperti con la tela cerata, lato di sinistra
Vecchio 12-09-13, 08:23 AM   #362
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ci sono due tipi di chiusure per i bastingaggi, una è con portelli in metallo che si vedono bene nella tua foto, gli altri sono con una tela cerata di colore azzurro (sull'estrema destra della foto si vede appena appena uno spicchietto). Io l'amaca la infilavo in quelli coperti con la tela cerata, lato di sinistra
Ottimo.... ma visto che sei in zona.. toglimi un dubbio... nel lato sinistro si vedono chiaramente i due barcarizzi... mentre a dritta se ne vede sempre e solo uno aperto... ma in realta' io vedo i portelli anche del secondo quello verso prua per capirci... Mi sapresti dire se efettivamente questo 4° imbarco esite o no???
Grazie mille
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 03:51 PM   #363
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Ecco l' apertura che intendo, per conto mio il barcarizzo esite, ma non e' utilizzato e per contro appunto non si vedono gli agganci per montare la scala esterna...... questo dettaglio si nota anche nella nave vera...
Che dici Sergio????
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-1.jpg  
Vecchio 13-09-13, 06:54 PM   #364
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao anche quello ovviamente va riprodotto . e' un'altro di quei dettagli che sfuggiva dato per scontato che non erano presenti le scalette.come anche il discorso degli ombrinali che non essendo visibili fuorviava il nostro ragionamento prendendo in considerazione altre aperture
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 08:48 PM   #365
Utente

L'avatar di frecciaumb

frecciaumb è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
Ho seguito la discussione dei barcarizzi, a me risulta due a sinistra e uno a dritta anche se sul lato dritto vi sono dei portelli sempre chiusi quelli verso prora.
saluti
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 09:05 PM   #366
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Neanche io ho mai visto il secondo barcarizzo di dritta, neanche sulle innumerevoli foto in internet

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 18-09-13, 08:30 AM   #367
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Allora, ho aperto il 4 barcarizzo... che poi rimarra' chiuso con i soli portelli,
quasi terminato il dritto di poppa, costruito e incollato tutti i gocciolatoio per gli oblo' rettangolati, ricavati da filo di ottone piegato, appiattito con martelletto e portati a misura a forza di lima e unghie!!!!
Manca qualche piccolo dettaglio, le prese di affondamento e poi finalmente partiamo con primer e colorazione dello scafo per questioni di tempo e luce previsto per sabato primo pomeriggio!!!
Ho inoltre fatto na bella "cappella" come si dice dalla mia parti, come vedete dalle foto ho dovuto togliere tutti i vetrini dagli oblo' circolari, maneggiando lo scafo della polvere di legno all' interno aveva completamente cecato tutto gli oblo'.
Leggermente elettrostatici non vi era verso di togliere la segatura, ho provato in tutte le maniere, perfino con il compressore ma nulla. Ora i vetrini sono tutti passati a miglior vita, percio' rimane il problema di come in futuro rimettere sta cosa!!!! Ho preso il kristal clear, promette bene ma presumo serva un fondo per colare la resina, pensavo percio' di creare una fustella a misura, creare dei tondini con dell' acetato buttarlo dentro all' oblo' un po' alla buona in modo da tappare alla meno peggio il foro e poi colare il prodotto boh... accetto suggerimenti!!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-6.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-5.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-3.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-7.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-8.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-d.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 18-09-13 a 08:39 AM
Vecchio 18-09-13, 07:53 PM   #368
Utente Senior

predefinito

ciao la situazione degli oblo e' un po critica.ricomprarli costa e riprodurli non e' facile seppur sia possibile con una fustella di adeguate dimensioni. che diametro hanno i vetrini ?

Ultima modifica di SergioD; 18-09-13 a 08:41 PM
Vecchio 18-09-13, 09:48 PM   #369
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
ciao la situazione degli oblo e' un po critica.ricomprarli costa e riprodurli non e' facile seppur sia possibile con una fustella di adeguate dimensioni. che diametro hanno i vetrini ?
Diametro 5,3 costo Dell oblò Completo 8 euro circa di 20 perciò un centinaio di euronzi..... Calcoliamo poi che oneste più battuta e posso inserire dall esterno e basta... Piazzato storto rimane storto perché non avrei più la possibilità di tirarlo....boh.... La fustella per fare dei cerchietti di acetato alla meno peggio inserirlo sempre alla meno peggio e poi colare quel prodotto che ho preso è l unica roba che mi viene in mente....
Vecchio 18-09-13, 10:44 PM   #370
Utente Senior

predefinito

ma sui tuoi oblo quando li limasti conservasti la battuta del vetrino che l'oblo aveva ?perche se fosse cosi non ti rimane che usare la rilegatrice (perforatore) per fogli da 5 mm usando il vernidas per bloccare.lo stesso va anche bene per saturare e livellare . come tutti in spessori elevati crea quell'effetto lente .del resto io avevo anche provato il syntaglass che crea come una pellicola . ma il problema rimane che se non hai nulla sotto avresti solo l'aria e li qualche idea mi era balenata ma e' impossibile che possa funzionare . non ci credo.
Vecchio 19-09-13, 01:42 AM   #371
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
ma sui tuoi oblo quando li limasti conservasti la battuta del vetrino che l'oblo aveva ?perche se fosse cosi non ti rimane che usare la rilegatrice (perforatore) per fogli da 5 mm usando il vernidas per bloccare.lo stesso va anche bene per saturare e livellare . come tutti in spessori elevati crea quell'effetto lente .del resto io avevo anche provato il syntaglass che crea come una pellicola . ma il problema rimane che se non hai nulla sotto avresti solo l'aria e li qualche idea mi era balenata ma e' impossibile che possa funzionare . non ci credo.
No Sergio, la battuta e' sparita, pareggiando la parte di oblò che solitamente si vede che esce dalle murate la battuta scompare, perciò per ricreare la sede del vetro ho dovuto forare passante da 5, poi con la Lima portato a 5,3 perché il vetro non entrava e con la Lima perché con la punta da 5,25 nulla da fare, non riuscivo.... La rilegatrice intendi la macchinetta che fa i fori per i quaderni ad anelli immagino, dovrei pure averla a casa, faccio una prova, poi incollando il tondino alla buona dentro l oblò in modo da creare una base posticcia posso fare un test e colare il prodotto che mi deve arrivare, direttamente dall' Inghilterra, qua non sono riuscito a reperirlo....
Vecchio 19-09-13, 02:42 PM   #372
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

prima mano di agrappante, ora i difetti si vedono maggiormante, mettiamo apposto qualche dettaglio e poi si passa alla colorazione vera e propria...
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-2.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-3.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-4.jpg  
Vecchio 19-09-13, 08:55 PM   #373
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Neanche io ho mai visto il secondo barcarizzo di dritta, neanche sulle innumerevoli foto in internet

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Mi ha confermato anche il secondo di Nave Vespucci (e da lunedì prossimo nuovo comandante di Nave Palinuro!) che a dritta c'è un solo barcarizzo che non si usa mai, se non in quelle rarissime volte che non ormeggia a sinistra (praticamente mai).
Vecchio 19-09-13, 11:00 PM   #374
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Mi ha confermato anche il secondo di Nave Vespucci (e da lunedì prossimo nuovo comandante di Nave Palinuro!) che a dritta c'è un solo barcarizzo che non si usa mai, se non in quelle rarissime volte che non ormeggia a sinistra (praticamente mai).
Ottimo una risorsa di informazioni inesauribile... Come sempre grazie mille....
Allego un paio di fotine dell avanzamento.... Ho volutamente lasciato perdere le prese di affondamento, no trovavo info su come sono fatte solo un paio di foto ma non capivo perciò.... Chiedo venia....
L' effetto creato e' quello che mi sono sempre immaginato, perciò sono soddisfatto.... Chiaramente io non faccio testo.... 😉Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1379624308.661430.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1379624355.410522.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1379624378.196290.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1379624396.027252.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1379624411.728374.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1379624421.261366.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1379624431.161240.jpg
Vecchio 19-09-13, 11:10 PM   #375
Utente Senior

predefinito

ciao va benissimo l'effetto si vede specie quando la si guarda da prua .quando sara' finita di colorare si apprezzera' in pieno la fedelta' del modello. sicuramente come posa e realismo si potra' accostare a quello di venturin. con la diversita' che in scala piu piccola le difficolta' sono maggiori.meglio era impossibile (e lo so benissimo)quindi i miei migliori complimenti una soddisfazione appagante

Ultima modifica di SergioD; 19-09-13 a 11:29 PM
Rispondi