26-09-13, 12:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb
Bravooo !!!!
Colorazione opera viva perfetta.
Una domanda, la coperta della parte prodiera è nera ???
Procedi veramente alla grande.
Saluti Umberto.
|
Ciao Umberto, e grazie mille, ora rallenterò un po'...... Sinceramente in questo ultimo periodo ho esagerato, ma volevo vedere lo scafo dipinto, un minimo traguardo che ricompensa quasi un anno di lavoro.
La coperta della parte prodiera è nera, e da quel che vedo e perfettamente piana, l' ho notato nel modello della marina, quello che mi passasti le foto te per capirci, l'ho vista nera in quello di Venturin e poi ho trovato questa foto meravigliosa... tra l' altro l' unica che sono riuscito a beccare con questo dettaglio....
Ultima modifica di Amstaff; 26-09-13 a 01:07 AM
|
|
|
26-09-13, 01:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ringrazio tutti quelli che seguono il mio WIP, ora dovrei rallentare un po' i lavori... Forse... Eh eh eh.....
Intanto vi allego lo scafo completamente Vespuccioso.... Sono sincero, quella fascia ocra non vedevo l' ora di farla.
Ho utilizzato l'aerografo, ora tutto il resto verrà colorato con penna... Non vi è paragone, chiaro che con una duse da 0,3 colorare uno scafo di un metro non credo sia il massimo.

|
|
|
26-09-13, 08:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Ciao sam... per fare una lavatura simile che colori dovrei usare???? ad olio???? non ho mai fatto ste cose e sinceramente non ho la minima idea di come procedere!!!!
|
non so cosa hai usato sullo scafo, ma puoi usare benissimo gli acrilici sia su smalti che su acrilici stessi.
Il procedimento è molto semplice: scegli un colore più scuro, ma non troppo altrimenti ottieni un effetto troppo sporco (penso possa andar bene un rosso ruggine o un bruno rossiccio) e lo diluisci in acqua (meglio se distillata o demineralizzata). Devi ottenere un'acqua sporca più o meno come quella che si ottiene pulendo i pennelli. Con un pennello morbido, piatto e a setole sottili e fitte, passi o picchetti il liquido sullo scafo. Il liquido va passato con una certa abbondanza per dare modo al pigmento del colore di "scivolare" accumulandosi nelle zone più depresse o al contorno di quelle rilevate (tipo chiodi). Quando si sarà asciugato vedrai che si è creato un gioco di ombre che dà volume, esalta i piccoli dettagli ed al contempo vela il colore originale scurendolo un po.
Naturalmente fai qualche prova preliminare su qualche scarto avanzato
|
|
|
01-10-13, 12:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scafo momentaneamente sospeso, vado avanti con altro tanto per cambiare un po'....
Sto lavorando sul giarginetto...
ho utilizzato dei pezzi del Kit naturalmente modificandoli, ho rimodellato i profili e di bisturi creato le sedi per i paiolati.
Sto facendo il colonnato da zero, colorato il giardinetto con impregnante daro' 5/6 mani e poi vernice lucida Ferrario, spero di ottenere un effetto simile all' originale. Per il parapetto utilizzero prte dei componenti di serie che sto pero' modificando e aggiungendo le bullonature.
Ultima cosa per le dorature ho fatto dei test con foglia oro ( imitazione ) e una vernice fatta di collante apposta e pigmenti color oro...
Per le strutture di sostegno mi sono procurato dei microprifili ah H in ottone!!!
|
|
|
01-10-13, 05:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. ok per i profili ad H te li avrei consigliati anche per costruire il telaio . mi dici solo quante mensole hai a disposizione da kit?
|
|
|
02-10-13, 11:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao. ok per i profili ad H te li avrei consigliati anche per costruire il telaio . mi dici solo quante mensole hai a disposizione da kit?
|
ahhh... cannato tutto Sergio, avendo rispettato l' origianle con aperture e posizione oblo' non tornano i conti con le aperture paiolati e mansole... essendo nel KIT errate come posizioni e ci sono de mensole in meno!!! Come discussione in corso sto considerando l' autocostruzione completa.. profili ad L compresi!!!
|
|
|
03-10-13, 10:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ah ah l'ho trovata e voglio farvi impazzire un po . cercate in questa foto un ' oggetto nascosto come aiuto vi dico che puo' avere una valenza scaramantica(almeno penso )ma che nessuno penserebbe di trovare (sono esclusi dal gioco chi ha navigato sul vespucci che potrebbe saperlo). indovinate di cosa si tratta .in palio la gloria.
|
|
|
03-10-13, 10:50 PM
|
|
|
Utente
|
|
05-10-13, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dai do la soluzione visto che stanotte parto. ci eri andato vicino , non e' un ombra ma bensi veri cornetti
|
|
|
06-10-13, 08:02 AM
|
|
|
Moderatore
|
Chi non conosce la nave dalla prima foto avrebbe fatto molta fatica a vedere le corna...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
06-10-13, 01:19 PM
|
|
|
Utente
|
Io l'ho vista nel porto di napoli.
Scusate. .. ma erano corna, giusto?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
|
06-10-13, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci ...
Ecco.... Qua si vedono benone.....proprio un bel paio di cornazzi......
|
|
|
07-10-13, 05:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cari "colleghi".... inserisco una paio di foto e colgo l' occasione per chiedere opinioni in merito alla possibilita' o meno di trattare i ponti... Io sarei dell' idea di lasciar cosi' come sta!!! pero' boh.... magari un protettivo che non alteri la colrazione anche se credo sia improbabile!!!
Ho cominciato a montare il profilo in coperta, mi pare si chiami "suola" ma non sono sicuro.
Creati da profili di noce del Kit, arrodondati adattati... 1 mano di turapori e 5 mani di impregnante per legno color mogano e passata con lucido Ferrario, vi diro' di piu' senza lucido era pure meglio ma ormai l' ho spruzzato e ciao!!!!
Inserisco anche un dettaglio del Vespucci per comparare le colorazioni!!!
|
|
|
08-10-13, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
Coperta bellissima, ti consiglio di lasciarla così, il profilo che hai montato si chiama capodibanda, ma ho notato una larghezza dello stesso leggermente sproporzionata, il modello riporta 6mm ma e fuori scala, io ho utilizzato listelli 2x4.
Salutoni
|
|
|
09-10-13, 09:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb
Coperta bellissima, ti consiglio di lasciarla così, il profilo che hai montato si chiama capodibanda, ma ho notato una larghezza dello stesso leggermente sproporzionata, il modello riporta 6mm ma e fuori scala, io ho utilizzato listelli 2x4.
Salutoni
|
Ciao Umberto... ieri sera stavo facendo qualcosina sl fumaiolo... sai che mi piace cambiare un po'.. per non annoiarmi!!! e guardavo la coperta, tra me e me... dicevo... bella ma c'e' qualcosa che non va!!!! efettivamente il problema e' la scala del capodibanda!!!!  ......
In linea di massima diciamo che le possibilita' di un suo rifacimento sono attorno al 99%..... 
Ciao e grazie della tua visita, spero di vedere presto tuoi progressi
Mic.
|
|
|