Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-13, 12:58 AM   #391
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb Visualizza il messaggio
Bravooo !!!!
Colorazione opera viva perfetta.
Una domanda, la coperta della parte prodiera è nera ???
Procedi veramente alla grande.
Saluti Umberto.
Ciao Umberto, e grazie mille, ora rallenterò un po'...... Sinceramente in questo ultimo periodo ho esagerato, ma volevo vedere lo scafo dipinto, un minimo traguardo che ricompensa quasi un anno di lavoro.
La coperta della parte prodiera è nera, e da quel che vedo e perfettamente piana, l' ho notato nel modello della marina, quello che mi passasti le foto te per capirci, l'ho vista nera in quello di Venturin e poi ho trovato questa foto meravigliosa... tra l' altro l' unica che sono riuscito a beccare con questo dettaglio....Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1380149916.923603.jpg

Ultima modifica di Amstaff; 26-09-13 a 01:07 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 01:06 AM   #392
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Ringrazio tutti quelli che seguono il mio WIP, ora dovrei rallentare un po' i lavori... Forse... Eh eh eh.....
Intanto vi allego lo scafo completamente Vespuccioso.... Sono sincero, quella fascia ocra non vedevo l' ora di farla.
Ho utilizzato l'aerografo, ora tutto il resto verrà colorato con penna... Non vi è paragone, chiaro che con una duse da 0,3 colorare uno scafo di un metro non credo sia il massimo.

Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1380150041.397732.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1380150058.134807.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1380150070.266357.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1380150087.201690.jpg
Vecchio 26-09-13, 08:55 AM   #393
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao sam... per fare una lavatura simile che colori dovrei usare???? ad olio???? non ho mai fatto ste cose e sinceramente non ho la minima idea di come procedere!!!!
non so cosa hai usato sullo scafo, ma puoi usare benissimo gli acrilici sia su smalti che su acrilici stessi.

Il procedimento è molto semplice: scegli un colore più scuro, ma non troppo altrimenti ottieni un effetto troppo sporco (penso possa andar bene un rosso ruggine o un bruno rossiccio) e lo diluisci in acqua (meglio se distillata o demineralizzata). Devi ottenere un'acqua sporca più o meno come quella che si ottiene pulendo i pennelli. Con un pennello morbido, piatto e a setole sottili e fitte, passi o picchetti il liquido sullo scafo. Il liquido va passato con una certa abbondanza per dare modo al pigmento del colore di "scivolare" accumulandosi nelle zone più depresse o al contorno di quelle rilevate (tipo chiodi). Quando si sarà asciugato vedrai che si è creato un gioco di ombre che dà volume, esalta i piccoli dettagli ed al contempo vela il colore originale scurendolo un po.

Naturalmente fai qualche prova preliminare su qualche scarto avanzato
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 12:02 PM   #394
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

scafo momentaneamente sospeso, vado avanti con altro tanto per cambiare un po'....
Sto lavorando sul giarginetto...
ho utilizzato dei pezzi del Kit naturalmente modificandoli, ho rimodellato i profili e di bisturi creato le sedi per i paiolati.
Sto facendo il colonnato da zero, colorato il giardinetto con impregnante daro' 5/6 mani e poi vernice lucida Ferrario, spero di ottenere un effetto simile all' originale. Per il parapetto utilizzero prte dei componenti di serie che sto pero' modificando e aggiungendo le bullonature.
Ultima cosa per le dorature ho fatto dei test con foglia oro ( imitazione ) e una vernice fatta di collante apposta e pigmenti color oro...
Per le strutture di sostegno mi sono procurato dei microprifili ah H in ottone!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-2.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-3.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-4.jpg  
Vecchio 01-10-13, 05:42 PM   #395
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. ok per i profili ad H te li avrei consigliati anche per costruire il telaio . mi dici solo quante mensole hai a disposizione da kit?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 11:40 AM   #396
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. ok per i profili ad H te li avrei consigliati anche per costruire il telaio . mi dici solo quante mensole hai a disposizione da kit?
ahhh... cannato tutto Sergio, avendo rispettato l' origianle con aperture e posizione oblo' non tornano i conti con le aperture paiolati e mansole... essendo nel KIT errate come posizioni e ci sono de mensole in meno!!! Come discussione in corso sto considerando l' autocostruzione completa.. profili ad L compresi!!!
Vecchio 03-10-13, 10:40 PM   #397
Utente Senior

predefinito

ah ah l'ho trovata e voglio farvi impazzire un po . cercate in questa foto un ' oggetto nascosto come aiuto vi dico che puo' avere una valenza scaramantica(almeno penso )ma che nessuno penserebbe di trovare (sono esclusi dal gioco chi ha navigato sul vespucci che potrebbe saperlo). indovinate di cosa si tratta .in palio la gloria.
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-4921540434_4da1e3fb58_b.jpg  
Vecchio 03-10-13, 10:50 PM   #398
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...
predefinito

A me sembra che la polena faccia le corma...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 05-10-13, 07:51 PM   #399
Utente Senior

predefinito

dai do la soluzione visto che stanotte parto. ci eri andato vicino , non e' un ombra ma bensi veri cornetti
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-5497448898_ba860f765d_b.jpg  
Vecchio 06-10-13, 08:02 AM   #400
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Chi non conosce la nave dalla prima foto avrebbe fatto molta fatica a vedere le corna...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 06-10-13, 01:19 PM   #401
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...
predefinito

Io l'ho vista nel porto di napoli.
Scusate. .. ma erano corna, giusto?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 06-10-13, 02:30 PM   #402
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci ...

Ecco.... Qua si vedono benone.....proprio un bel paio di cornazzi......Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1381062621.075788.jpg
Vecchio 07-10-13, 05:21 PM   #403
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Cari "colleghi".... inserisco una paio di foto e colgo l' occasione per chiedere opinioni in merito alla possibilita' o meno di trattare i ponti... Io sarei dell' idea di lasciar cosi' come sta!!! pero' boh.... magari un protettivo che non alteri la colrazione anche se credo sia improbabile!!!
Ho cominciato a montare il profilo in coperta, mi pare si chiami "suola" ma non sono sicuro.
Creati da profili di noce del Kit, arrodondati adattati... 1 mano di turapori e 5 mani di impregnante per legno color mogano e passata con lucido Ferrario, vi diro' di piu' senza lucido era pure meglio ma ormai l' ho spruzzato e ciao!!!!
Inserisco anche un dettaglio del Vespucci per comparare le colorazioni!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-b.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-c.jpg  

Vecchio 08-10-13, 08:16 PM   #404
Utente

L'avatar di frecciaumb

frecciaumb è un newbie...
predefinito

Coperta bellissima, ti consiglio di lasciarla così, il profilo che hai montato si chiama capodibanda, ma ho notato una larghezza dello stesso leggermente sproporzionata, il modello riporta 6mm ma e fuori scala, io ho utilizzato listelli 2x4.
Salutoni
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 09:18 AM   #405
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb Visualizza il messaggio
Coperta bellissima, ti consiglio di lasciarla così, il profilo che hai montato si chiama capodibanda, ma ho notato una larghezza dello stesso leggermente sproporzionata, il modello riporta 6mm ma e fuori scala, io ho utilizzato listelli 2x4.
Salutoni
Ciao Umberto... ieri sera stavo facendo qualcosina sl fumaiolo... sai che mi piace cambiare un po'.. per non annoiarmi!!! e guardavo la coperta, tra me e me... dicevo... bella ma c'e' qualcosa che non va!!!! efettivamente il problema e' la scala del capodibanda!!!! ......
In linea di massima diciamo che le possibilita' di un suo rifacimento sono attorno al 99%.....
Ciao e grazie della tua visita, spero di vedere presto tuoi progressi
Mic.
Rispondi