02-02-13, 06:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da senso42
Un lavorone scout...complimenti
È inevitabile non girarli in corrispondenza dei fari vero? Volevo farli nello stesso verso ma ho capito che se non si girano non si può fare.
Non sono sicuro che mi bastino i listelli  Dopo il numero 54 c'è ne sono altri o no?
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
Ho preferito... Farli così. Se usi i listelli senza fare sprechi ti bastano... A me, me ne sono avanzati 3.
Dal n.54 in poi... Nn credo che c'è ne siano ancora...
|
|
|
02-02-13, 08:00 PM
|
|
Utente
|
R: Riva Aquarama (Hachette 2012)
Quote:
Originariamente inviata da scout85
Ho preferito... Farli così. Se usi i listelli senza fare sprechi ti bastano... A me, me ne sono avanzati 3.
Dal n.54 in poi... Nn credo che c'è ne siano ancora...
|
Dalle descrizioni sembrava che ce ne fossero chissà quanti per il fatto che il legno ha vari colori... 
Se ci arrivo non me ne avanzerà nessuno intero 
Certo che cinque listelli in più li avrebbe mandati falliti !!
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
|
|
04-02-13, 07:26 PM
|
|
Utente Junior
|
Scusate, ma avrei una curiosità: in base alla vostra esperienza e come vi siete trovati usandoli; che dimensione mi consigliereste per i listelli del primo (tiglio) e secondo fasciame (mogano)?
 grazie
|
04-02-13, 08:29 PM
|
|
Utente
|
ciao bigmario, le misure dei listelli nei fascicoli sono per quanto riguarda il tiglio 2x7x248, e per quanto riguarda il mogano per il secondo fasciame 1x7x248 il tutto in mm. kair
|
04-02-13, 08:33 PM
|
|
Utente
|
scusa bigmario, dimenticavo di dirti che io ho comprato a parte i listelli ed ho preferito usare quelli lunghi un metro per evitare le intestature che riva sulle sue barche non ha mai fatto. kair
|
04-02-13, 09:35 PM
|
|
Utente Junior
|
 grazie mille Kair per le risposte!!!
Infatti è proprio quello che cercavo, perchè devo fare l'ordine (anche se ancora sono "nel nome del padre" col mio Wip...) dei listelli di tiglio e mogano.
Poichè sto partendo solo con i disegni dove invece per il mogano indicano i listelli 1,5 x 8 mm e 2 x 6 mm per il tiglio; ma a questo punto la differenza c'è ed io opterei per le misure consigliatemi da te!
|
05-02-13, 08:45 AM
|
|
Utente
|
ciao bigmario, io ho fatto il fasciame in un solo strato con listelli di mogano 2x8x1000 e non ho avuto bisogno di carteggiare molto, ma solo di lisciare, per cui lo spessore del fasciame è rimasto pressochè uguale, ma se tu non sei tranquillo e pensi di dover carteggiare un po' di più, il listello 1'5x8x1000, può ancora andar bene ma mettendolo senza troppe forzature nel senso del coltello, perchè a quel punto il listello svirgola e ti troveresti in difficoltà e carteggiando potresti mangiarlo tutto. kair
|
05-02-13, 10:10 AM
|
|
Utente Junior
|
Alla fine credo che opterò per un listello 2 x 6mm di tiglio per il primo fasciame e un listello 1,5 x 6 di mogano per il secondo fasciame.
Un listello meno largo dell'8 mm mi da più "tranquillità" nella posa!
|
06-02-13, 08:57 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Kair e scusa  se ti rompo le pal.. a te ed a tutti glia altri con le mie paranoie... ma oggi pensavo al fatto che un listello largo 8 mm corrisponderebbe al vero ad una tavola da 8 cm (la scala del modello è 1/10) quindi forse è più proporzionato ad un listello da 6 mm!!!
A proposito (ho visto molte foto di Riva aquarama veri) sapreste dirmi qual'era la dimensione reale del fasciame utilizzato?
Grazie
|
06-02-13, 10:57 AM
|
|
Utente Junior
|
la larghezza del fasciame di un'aquarama è decisamente maggiore di 8cm. la scala non è rispettata comunque. tuttavia, sia nel modello che nella realtà la larghezza dei listelli non è ben definita. Ciò a causa di buon accostamento delle tonalità di colore e di tutte le mani di lucido.... (Riva dava, per la coperta, anche 25 mani).....
|
|
|
06-02-13, 07:14 PM
|
|
Utente
|
ciao bigmario, i listelli da 8mm vanno benissimo, ma se tu ti trovi meglio con i listelli da 6mm, non cambia nulla. è importante però che siano ben accostati l'uno all'altro, di modo che le commettiture si notino il meno possibile. sull'aquarama sul quale sono stato imbarcato per due anni, il fasciame era talmente stretto e le venature si prendevano talmente bene che sembrava un velluto, e quel velluto mi faceva stare tutto il giorno con la pelle di daino in mano a togliere qualsiasi goccia d'acqua che schizzava sopra ed in special modo quando gli altri lavavano le loro barche. kair
|
07-02-13, 12:49 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da listaraf
Ciao Onda
Ho vsto che sei anche tu alle prese con il Riva prima versione.
Una domanda: Ma i sedili li hai dipindi in avorio?
Hai dipinto solo quelli oppure anche le parti in similpelle?
Perchè a me sembra un pugno nell'occhio poggiare i sedili avorio sulle basi rivestite in similpelle bianca.
Mi fai sapere?
Grazie
P.S. Ottimo lavoro. Soprattutto per la personalizzazione 
|
Ciao, ti rispondo con tantissimo ritardo. Sì, i sedili li avevo verniciati in finta pelle, come anche le imbottiture e il prendisole. Però, dopo aver visto i modelli con imbottiture e rivestimenti veri e non tutto finto, come nella nostra prima versione Hachette, ho deciso di buttare via quelle schifezze  e ho ordinato il kit Amati che comprende tutti i sedili imbottiti con cuciture, tutte le varie altre imbottiture (prendisole, schienali, ecc,) più il parabrezza fatto come si deve, cioè con il profilato cromato vero e non finto stampato com'è nella nostra versione.
|
|
|
07-02-13, 03:21 PM
|
|
Utente Junior
|
A proposito di sedili e cuscini, avevo intenzione di prendere uno stacco di similpelle bianca ed un altro di una colorazione diversa (ancora sono indeciso su quale, ma ho tanto tempo per pensarci...  ) e poichè me la cavo con la macchina da cucire, volevo fare le cuciture reali sfruttando un piccolo strato di gommapiuma (max 3-5 mm) da unire con la similpelle per poi attaccare tutto alle strutture dei sedili e cuscini in legno.
Credo che sia (se già non lo ha fatto qualcuno!) la soluzione migliore e più realistica possibile!!!
|
08-02-13, 01:56 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Onda
Ciao, ti rispondo con tantissimo ritardo. Sì, i sedili li avevo verniciati in finta pelle, come anche le imbottiture e il prendisole. Però, dopo aver visto i modelli con imbottiture e rivestimenti veri e non tutto finto, come nella nostra prima versione Hachette, ho deciso di buttare via quelle schifezze  e ho ordinato il kit Amati che comprende tutti i sedili imbottiti con cuciture, tutte le varie altre imbottiture (prendisole, schienali, ecc,) più il parabrezza fatto come si deve, cioè con il profilato cromato vero e non finto stampato com'è nella nostra versione.
|
Grazie per la risposta Onda.
Non sapevo fosse possibile prendere solo il kit con i sediolini.
Per quanto riguarda il parabrezza, io ho preso i primi facicoli del nuovo modello dove ho trovato il parabrezza e qualche altro accessorio che poi provero' a vedere se si adattano alla versione 2008.
Vado a guardare quanto costa il kit della amati.
Ma vanno bene?
MI dai il codice del kit?
|
|
|
10-02-13, 11:52 AM
|
|
Utente
|
R: Riva Aquarama (Hachette 2012)
Mi sono incagliato sulla prua, ma in qualche modo ne verrò fuori