Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-12, 10:50 PM   #211
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Cerqui, quoto tutto Trink, spiegazioni più complete non le potevi ottenere!!!

A questo punto, marinaio d'acqua dolce (!!!), ti consiglio questo: fatte le manovre fisse (quindi tutte le sartie, i paterazzi e gli stralli), prenditi tempo e studiati TUTTE le manovre correnti che vuoi realizzare (in particolar modo quelle delle vele, se il kit non le prevede), e tutte le manovre correnti che le istruzioni che hai non contemplano (boline, caricabbassi ecc).

Ripeto, prenditi tempo e studia bene: le manovre correnti non si devono mai ostacolare le une con le altre, e gli incroci càpitano quando meno te lo aspetti (te lo dico per esperienza: sulla mia sezione mi trovo ancora oggi degli incroci che pensavo di aver evitato...).
Questo anche per capire se hai abbastanza caviglie libere, o se devi allungare qualche pazienza...
Vecchio 07-04-12, 11:10 PM   #212
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Killik;995815]Cerqui, quoto tutto Trink, spiegazioni più complete non le potevi ottenere!!!

A questo punto, marinaio d'acqua dolce (!!!), ti consiglio questo: fatte le manovre fisse (quindi tutte le sartie, i paterazzi e gli stralli), prenditi tempo e studiati TUTTE le manovre correnti che vuoi realizzare (in particolar modo quelle delle vele, se il kit non le prevede), e tutte le manovre correnti che le istruzioni che hai non contemplano (boline, caricabbassi ecc).

Ripeto, prenditi tempo e studia bene: le manovre correnti non si devono mai ostacolare le une con le altre, e gli incroci càpitano quando meno te lo aspetti (te lo dico per esperienza: sulla mia sezione mi trovo ancora oggi degli incroci che pensavo di aver evitato...).
Questo anche per capire se hai abbastanza caviglie libere, o se devi allungare qualche pazienza...[/QUOT

si killik prenderò tempo tanto per completare tutte le manovre fisse ci vorrà abbastanza tempo.
adesso mi sta dispiacendo solo per lo straglio dell'albero maestro, perchè ho utilizzato il metodo della monografia e non quello che mi ha illustrato trinchetto con la foto... ma pazienza.
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 11:31 PM   #213
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Nella monografia (pag. 95, 96 e 99) si vede benissimo che hai uno strallo di maestra ("main stay" o semplicemente "stay") e un controstrallo ("preventer stay"): il primo va al bompresso, il secondo all'albero di trinchetto.

Quindi secondo me non hai fatto errori, perché non è doppio come quello nella foto di Trink... magari posta qualche foto, così vediamo meglio.
Vecchio 07-04-12, 11:38 PM   #214
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Nella monografia (pag. 95, 96 e 99) si vede benissimo che hai uno strallo di maestra ("main stay" o semplicemente "stay") e un controstrallo ("preventer stay"): il primo va al bompresso, il secondo all'albero di trinchetto.

Quindi secondo me non hai fatto errori, perché non è doppio come quello nella foto di Trink... magari posta qualche foto, così vediamo meglio.
No io sono arrivato ai lati del bompresso comunque postero' qualche foto appena riesco! Stavo vedendo la monografia mia, quella che mi hai passato tu l'ho vista dopo! Cmq non credo sia in errore come ho fatto io!
Vecchio 07-04-12, 11:40 PM   #215
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

OK, aspetto di vedere le foto prima di fare commenti, che magari sono inutili o fuorvianti!

Buona Pasqua Cerqui! Vai a nanna che il silenzio è suonato da un pezzo!!!!
Vecchio 07-04-12, 11:44 PM   #216
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
OK, aspetto di vedere le foto prima di fare commenti, che magari sono inutili o fuorvianti!

Buona Pasqua Cerqui! Vai a nanna che il silenzio è suonato da un pezzo!!!!
Si dillo a mia figlia che il silenzio e' suonato! Continua a saltare sul letto come una assatanata e mi dice : dai papissimo anche tu fai boing boing! Ahuha già notte buona pasqua
Vecchio 08-04-12, 11:19 AM   #217
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ragazzi qual'è il termine in italiano del main stay crowsfeet?
quella serie di cime che dalle coffe scende fino agli stragli a formare una sorta di triangolo.

Ultima modifica di cerqui; 08-04-12 a 11:21 AM
Vecchio 08-04-12, 11:51 AM   #218
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
.....ho utilizzato il metodo della monografia e non quello che mi ha illustrato trinchetto con la foto... ma pazienza.
hai fatto bene! Il metodo che ho postato nella foto era solo un esempio. Se la monografia mostra soluzioni alternative, penso tu faccia benissimo a seguirle...

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ragazzi qual'è il termine in italiano del main stay crowsfeet?
quella serie di cime che dalle coffe scende fino agli stragli a formare una sorta di triangolo.
Da come la descrivi, potrebbe trattarsi della ragna. Stai parlando di questo particolare? Come fare la ragna

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 12:05 PM   #219
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Sì sì, anche a me risulta che si chiama ragna.
Vecchio 08-04-12, 12:51 PM   #220
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Si proprio quello Trinchetto. con la traduzione letterale mi dava cose tipo zampa di gallina ecc... in effetti si assomiglia
quindi si chiama RAGNA
ok!!!
per il discorso di prima sugli stragli io ho seguito la mia monografia, ed appena riesco posto qualche foto (non ho la macchinetta qui con me e con l'iphone non riesco a caricarle) così vi faccio vedere come l'ho realizzata anche se vi premetto che la sfascerò e la rifarò come nella foto che mi hai mostrato tu trinchi, perchè mi piace molto di più, tanto spreco solo un po' di cima. inoltre avevo legato i bozzelli con dei nodi semplici invece di fare delle legature, e la cosa non mi piace.
grazie a tutti dei continui suggerimenti e buona Pasqua ancora
Vecchio 08-04-12, 03:14 PM   #221
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

We nessuno scrive piu' da circa 2 ore! Mangioni!!!!!
Vecchio 08-04-12, 06:35 PM   #222
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Un esempio di legatura fra le bigottone dello strallo maestro (ma va bene in generale come esempio di legatura "lashing")
Icone allegate
Endeavour-legatura.jpg  
Vecchio 08-04-12, 10:54 PM   #223
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Un esempio di legatura fra le bigottone dello strallo maestro (ma va bene in generale come esempio di legatura "lashing")
sisi grazie killik. li dovrò comperare o farmeli da soli, ma comunque devo passare in negozio per prendere altre cosette.
domani mattina posterò qualche foto.
questa sera ho una connessione lentissima.
Vecchio 08-04-12, 11:05 PM   #224
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le bigotte a cuore (quelle delle foto postate da me e killik) sono tipiche di imbarcazioni abbastanza antiche. L'Endeavour è molto più recente, quindi - ferme restando posizione e disposizione generale - forse sarebbe meglio utilizzare coppie di bozzelli a tre vie. Poi, vedi tu ....

Metto come esempio un paio di foto della mia Half Moon, dove la coppia di bozzelli è su straglio singolo.
Icone allegate
Endeavour-dscn3026.jpg   Endeavour-dscn3115.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 08-04-12 a 11:12 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 11:11 PM   #225
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Le bigotte a cuore (quelle delle foto postate da me e killik) sono tipiche di imbarcazioni abbastanza antiche. L'Endeavour è molto più recente, quindi - ferme restando posizione e disposizione generale - forse sarebbe meglio utilizzare una coppia di bozzelli a tre vie.
ah... quindi possiamo dire che cronologicamente parlando ho indovinato (logicamente il culo del principiante), perchè io ho messo una coppia di bozzelli. però a 2 vie.. quindi... potrebbe andare bene.
Rispondi