28-03-12, 01:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Ragazzi sto sistemando i cannoni sul ponte ed avrei da chiedervi una cosetta
ca cima che ho evidenziato nell'immagine va portata su qualche bitta o tenuta in bando?
su un'altra foto ho visto che è semplicemente in bando ( in modo sistemato)
|
Quelle cime hanno funzioni diverse tra loro. La 1 è la cima di trattenuta per il rinculo del cannone: svolge la funzione di "cavo di sicurezza" per frenare il cannone dopo lo sparo. E' fissata a murata. La 2 è (in realtà "sono" perchè ve n'è una per ogni lato) la cima di accostamento: viene tesata dagli artiglieri al momento dello sparo per mettere il cannone nella posizione di fuoco. Svolge anche funzione di smorzamento del rinculo; è dunque fissata ... in mano agli artiglieri! La 3 è (e anche qui è più corretto "sono" perchè spesso viaggiano in coppia) la cima di trincaggio: serve ad evitare che il cannone vada a spasso per il ponte, indipendentemente dal fatto che nel momento specifico si stia sparando. Quando la nave è in movimento e non in battaglia, i cannoni hanno la canna alzata e appoggiata alla murata, i portelli sono chiusi e le cime 2 e 3 sono serrate a murata.
|
28-03-12, 01:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
La 2 serve a mettere il cannone in batteria, e la usi non solo quando apri il portello, ma ogni volta dopo aver sparato. Quindi non viene data volta da nessuna parte, altrimenti i serventi al pezzo sprecherebbero molto tempo ogni volta...
Nei momenti al di fuori di quelli concitati della battaglia, viene raccolta "a pizza" di fianco al pezzo.
La 3 invece serve a togliere il pezzo dalla batteria prima di chiudere il portello. Anche questa non va da nessuna parte e viene semplicemente raccolta "a pizza" dietro al pezzo.
|
|
|
28-03-12, 01:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Quelle cime hanno funzioni diverse tra loro. La 1 è la cima di trattenuta per il rinculo del cannone: svolge la funzione di "cavo di sicurezza" per frenare il cannone dopo lo sparo. E' fissata a murata. La 2 è (in realtà "sono" perchè ve n'è una per ogni lato) la cima di accostamento: viene tesata dagli artiglieri al momento dello sparo per mettere il cannone nella posizione di fuoco. Svolge anche funzione di smorzamento del rinculo; è dunque fissata ... in mano agli artiglieri! La 3 è (e anche qui è più corretto "sono" perchè spesso viaggiano in coppia) la cima di trincaggio: serve ad evitare che il cannone vada a spasso per il ponte, indipendentemente dal fatto che nel momento specifico si stia sparando. Quando la nave è in movimento e non in battaglia, i cannoni hanno la canna alzata e appoggiata alla murata, i portelli sono chiusi e le cime 2 e 3 sono serrate a murata.
|
sei sempre stra esauriente!!! una vera enciclopedia umana
grazie mille
l'unica cosa è che non riesco a fare, visto la piccola scala del modello la cima di trincaggio. ho messo un'altro occhiello sul ponte poco dopo il cannone e le ho unite con una cima, mentre quella di trattenuta e quella di accostamento le sono riuscito a riprodurre.
|
|
|
28-03-12, 01:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
La 2 serve a mettere il cannone in batteria, e la usi non solo quando apri il portello, ma ogni volta dopo aver sparato. Quindi non viene data volta da nessuna parte, altrimenti i serventi al pezzo sprecherebbero molto tempo ogni volta...
Nei momenti al di fuori di quelli concitati della battaglia, viene raccolta "a pizza" di fianco al pezzo.
La 3 invece serve a togliere il pezzo dalla batteria prima di chiudere il portello. Anche questa non va da nessuna parte e viene semplicemente raccolta "a pizza" dietro al pezzo.
|
grazie anche a te killik se riesco nel pomeriggio posto le foto.
vorrei trovare un buon metodo per riuscire a raccogliere le cime a (pizza)
|
|
|
28-03-12, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
In genere non sono attacate da nessuna parte; la 1. in quella posizione in pratica e piu' estesa e dovrebbe essere piu' corta della 2 che e' racolta.
|
grazie mille leoo
|
|
|
28-03-12, 01:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
|
Di nuovo siamo andati in contemporanea!!!!
Però la tua spiegazione è 1000 volte meglio della mia!
|
|
|
28-03-12, 07:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Di nuovo siamo andati in contemporanea!!!!
Però la tua spiegazione è 1000 volte meglio della mia! 
|
direi che si completano. Durante la fase di battaglia, le cime 3 servono esattamente alla funzione da te meglio descritta.
|
29-03-12, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti ragazzi posto qualche foto del mio WIP.
ho un solo problema, non riesco ad avvolgere le cime dei cannoni sulla coperta, qualcuno sa aiutarmi?
|
|
|
29-03-12, 09:05 AM
|
|
|
Moderatore
|
Con le foto di insieme si vede che stai facendo proprio un bel lavoro, accurato e preciso!!!
Complimenti Cerqui!!!
|
|
|
29-03-12, 09:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Con le foto di insieme si vede che stai facendo proprio un bel lavoro, accurato e preciso!!!
Complimenti Cerqui!!!
|
Grazie Ki
l'unica cosa che mi da fastidio è quell'alone che si vede in controluce sulla parte blu e quelle striscette dove si vede il primo fasciame. ma ribadisco che ad occhio nudo sono impercettibili
|
|
|
29-03-12, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ho un solo problema, non riesco ad avvolgere le cime dei cannoni sulla coperta, qualcuno sa aiutarmi?
|
Hai provato ad inumidire le cime con dell'acqua e vinavil?
E' sufficente dare la forma voluta, aspettare un attimo che asciughi e non si muovono piu'.
|
|
|
29-03-12, 09:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Hai provato ad inumidire le cime con dell'acqua e vinavil?
E' sufficente dare la forma voluta, aspettare un attimo che asciughi e non si muovono piu'. 
|
Grazie, bella tecnica, proveròòò
|
|
|
29-03-12, 10:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
posto anche questa foto (è bellissima) con alle spalle il mio amato comprensorio del gransasso
|
|
|
29-03-12, 10:52 AM
|
|
|
Utente
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
|
wow cerqui....che bella. spero di riuscire ad ottenere un risultato simile!!! l'unica cosa....i cannoni, non sarebbe stato meglio bruniti invece che ottone lucido?
|
|
|
29-03-12, 10:53 AM
|
|
|
Utente
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
|
Quote:
posto anche questa foto (è bellissima) con alle spalle il mio amato comprensorio del gransasso
|
che bel panorama.....beato te! immagino cosa debba essere di notte con la volta stellata.
ma non riesco a vedere il tunnel per neutrini di quella capra della gelmini
|
|
|