Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-12, 07:09 PM   #196
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
we ciao Rino
no non proprio di stanca, forse un po' rallentato ma comunque sto continuando con l'allestimento dei ponti, i cannoni li ho piazzati e mi sto dedicando alla poppa
vedevo nel tuo wip che sei orientato a lasciar la nave color legno... penso che il tuo sia davvero adatto perchè lo scafo lo hai fatto davvero bene...
le chiacchiere stanno a zero.....fuori le foto!!!!
skerzo...non te la prendere.
pensa che mi ero quasi deciso a dipingere ma se mi dici così...ci devo pensare ancora.
sono curioso di vedere come hai arrangiato il cordame dei cannoni perchè lo vorrei realizzare bene e quindi mi servono ispirazione e spunti
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 07:16 PM   #197
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
le chiacchiere stanno a zero.....fuori le foto!!!!
skerzo...non te la prendere.
pensa che mi ero quasi deciso a dipingere ma se mi dici così...ci devo pensare ancora.
sono curioso di vedere come hai arrangiato il cordame dei cannoni perchè lo vorrei realizzare bene e quindi mi servono ispirazione e spunti
c'era una foto del cordame dei cannoni, se vai indietro con i miei post la vedi. comunque più in la posterò qualche foto
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 07:22 PM   #198
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

ops...è vero. il bello è che la avevo vista e anche salvata sul pc. chiedo scusa e faccio ammenda. mi cospargo il capo di cenere. mi metto con la faccia sotto i tuoi piedi e ti puoi anche muovere....basta? :-)
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 09:21 PM   #199
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
ops...è vero. il bello è che la avevo vista e anche salvata sul pc. chiedo scusa e faccio ammenda. mi cospargo il capo di cenere. mi metto con la faccia sotto i tuoi piedi e ti puoi anche muovere....basta? :-)
mmm non lo so
hauhahuahu
no comunque gli altri cannoni li ho posizionati tutti come quello postato sul forum, domani mattina vorrei iniziare con il sartiame. vedremo se ho voglia
ciao e buona serata a tutto il forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 09:09 AM   #200
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

cari amici del forum volevo chiedervi una informazione sulle sartie

dal manuale che ho non riesco a capire se queste devono essere legate all'albero tramite un cappio oppure se deve scendere una cima a doppino
allego un disegno per essere più esplicativo

credo sia più giusto il 2° visto che dimezzerei anche la matassa di cordame che si andrebbero ad avvolgere all'albero ma mi rimetto a voi
Icone allegate
Endeavour-immagine.jpg  
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 01:39 PM   #201
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

La seconda ipotesi e' quella giusta, e ricordati di alternare un "doppino" a destra e un "doppino" a sinistra
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 02:26 PM   #202
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
La seconda ipotesi e' quella giusta, e ricordati di alternare un "doppino" a destra e un "doppino" a sinistra
grazie mille Alex, attendevo questa conferma per iniziare.!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 10:37 AM   #203
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Cerqui, ci sono anche sartie "dispari", cioè scendono solo da un lato.

Per fare queste, vedi lo schemino postato da blackbeard1715
legatura sartie al colombiere

La sartia dispari è quella che vedi in alto (la prima dall'alto, l'ultima da eseguire)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 11:10 AM   #204
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Cerqui, ci sono anche sartie "dispari", cioè scendono solo da un lato.

Per fare queste, vedi lo schemino postato da blackbeard1715
legatura sartie al colombiere

La sartia dispari è quella che vedi in alto (la prima dall'alto, l'ultima da eseguire)
eeee sei arrivato troppo tardi, mannaggia, le prime le ho fatte come quella monografia, ma quella dispari no.
sono sceso con una cima da un lato ed un'altra da quello opposto.
praticamente ora mi ritrovo con unocchiello in più attorno al colombiere... vabbè ne terrò presente per il prox albero.
comunque credo che il passo del sartiame in generale sia il più divertente, perchè mette in pratica tutta la pazienza che abbiamo
ciao e buona pasqua killik
e buona pasqua a tutto il FORUM
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 11:24 AM   #205
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ho un'altra perplessità.
gli stragli passavano dal colombiere , ma erano sempre 2 cime a scendere? parlo sia dell'albero di maestra, trinchetto e mezzana.
poi ho visto sulla monografia che finivano con dei bozzelli, ma non mi dice dove portare la cima che passa per i bozzelli. possono andare a finire su delle caviglie vuote? o devo creare dei bittoni?
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 11:25 AM   #206
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Buona Pasqua anche a te, che vegli in armi sul mare!

E buona Pasqua a tutti!!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 08:37 PM   #207
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ho un'altra perplessità.
gli stragli passavano dal colombiere , ma erano sempre 2 cime a scendere? parlo sia dell'albero di maestra, trinchetto e mezzana.
poi ho visto sulla monografia che finivano con dei bozzelli, ma non mi dice dove portare la cima che passa per i bozzelli. possono andare a finire su delle caviglie vuote? o devo creare dei bittoni?
Dalla maestra a volte scendeva una cima di straglio, a volte due. Da quella di trinchetto ne ho sempre vista una.
Il corridore che serrava i bozzelli si andava a legare su se stesso . Ti metto un'immagine di Cocca anseatica che ha straglio doppio di maestra nella quale ho evidenziato il dettaglio
Icone allegate
Endeavour-fg26.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 08:56 PM   #208
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Dalla maestra a volte scendeva una cima di straglio, a volte due. Da quella di trinchetto ne ho sempre vista una.
Il corridore che serrava i bozzelli si andava a legare su se stesso . Ti metto un'immagine di Cocca anseatica che ha straglio doppio di maestra nella quale ho evidenziato il dettaglio
Grazie sei stato davvero chiaro, pero' il mio dubbio ora rimane su un punto. Se e' come dici tu trinchetto (e sicuramente e' giusto), vuol dire che la cima di straglio non veniva quasi mai utilizzata? Visto il modo con cui veniva serrata!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 09:16 PM   #209
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Grazie sei stato davvero chiaro, pero' il mio dubbio ora rimane su un punto. Se e' come dici tu trinchetto (e sicuramente e' giusto), vuol dire che la cima di straglio non veniva quasi mai utilizzata? Visto il modo con cui veniva serrata!
Lo straglio serviva per mantenere dritto l'albero. Una volta messi in tensione lo straglio e le sartie, l'albero si trovava tirato e controtirato perfettamente e poteva reggere le tensioni a cui era sottoposto dal vento. sartie e straglio formano infatti una specie di "triangolo" dentro al quale si trova l'albero. Quel modo di serraggio permetteva di realizzare un'efficace e preciso sistema di tesatura, nonchè di rilascio quando occorreva mollare lo straglio per operazioni di manutenzione.

Sullo straglio, inoltre, trovavano rinvio numerose manovre (che sperimenterai quando e se deciderai di mettere tutte le manovre, soprattutto quelle legate alle vele)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 09:28 PM   #210
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Lo straglio serviva per mantenere dritto l'albero. Una volta messi in tensione lo straglio e le sartie, l'albero si trovava tirato e controtirato perfettamente e poteva reggere le tensioni a cui era sottoposto dal vento. sartie e straglio formano infatti una specie di "triangolo" dentro al quale si trova l'albero. Quel modo di serraggio permetteva di realizzare un'efficace e preciso sistema di tesatura, nonchè di rilascio quando occorreva mollare lo straglio per operazioni di manutenzione.

Sullo straglio, inoltre, trovavano rinvio numerose manovre (che sperimenterai quando e se deciderai di mettere tutte le manovre, soprattutto quelle legate alle vele)
A ho capito! Che marinaio d'acqua dolce che sono ahuha! Per le manovre mi sto documentando per fare il massimo! Anche se tenderò a seguire la monografia
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour valvole Navi e velieri Work in Progress 8 05-01-12 01:07 AM
Endeavour Michele1980 Modelli Terminati 1 17-12-11 11:19 AM
Endeavour 1/35 Flavio86_ITA Navi e velieri Work in Progress 15 25-12-09 08:26 PM
Endeavour - consigli cappy Navi & Velieri 4 21-04-08 02:32 PM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 11:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play