Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-12, 09:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: saletto, padova
Messaggi: 59
valvole è un newbie...
predefinito Endeavour

salve come già accennato nelle presentazioni mi ritrovo con questa Endeavour che mio padre iniziò circa 30 anni fa poi messa in soffitta dove il tempo e i topi l'hanno ridotta così.
di istruzioni è rimasto solo qualche pezzo inutilizzabile a causa dell'umidità.
ho ritrovato alcuni pezzi ancora da montare e dei particolari dei ponti.
ci sono alcune cose che non mi convincono su questo modello come l'altezza dell'albero a prua e del maestro che sono quasi uguali e l'albero a pru è storto
l'altezza dei parapetti di murata che mi sembrano fuori scala e la mancanza di alcuni particolari sui ponti.....
che mi consigliate di fare????
aspetto vostri consigli
scusate la qualità delle foto ma sono fatte col cell!
Icone allegate
Endeavour-03012012021.jpg   Endeavour-03012012022.jpg   Endeavour-03012012023.jpg  

Endeavour-03012012024.jpg   Endeavour-03012012025.jpg   Endeavour-03012012026.jpg  

valvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 11:11 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao... ti aspetta un bel lavoro di restauro, non c'è che dire...

L'albero di trinchetto mi sembra giusto come altezza dalla foto.. il fatto che sia storito è tutta un'altra cosa.. ti conviene sostituirlo... puoi comprare tutti i pezzi che ti servono sfusi in un negozio di modellismo.. per quanto riguarda i piani di montaggio forse qualcuno qui nel forum potrebbe averli e darti una mano...

Non capisco dall'ultima foto... ma lo scafo è leggermente storto??
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 11:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: saletto, padova
Messaggi: 59
valvole è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Ciao... ti aspetta un bel lavoro di restauro, non c'è che dire...

L'albero di trinchetto mi sembra giusto come altezza dalla foto.. il fatto che sia storito è tutta un'altra cosa.. ti conviene sostituirlo... puoi comprare tutti i pezzi che ti servono sfusi in un negozio di modellismo.. per quanto riguarda i piani di montaggio forse qualcuno qui nel forum potrebbe averli e darti una mano...

Non capisco dall'ultima foto... ma lo scafo è leggermente storto??
è circa storto di un millimetro a prua ma la foto amplifica molto l'effetto!!!
valvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 02:24 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Vabbè.. un millimetro è nulla... dalal foto sembrava molto di più..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 07:32 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: saletto, padova
Messaggi: 59
valvole è un newbie...
predefinito

Dopo aver guardato molte foto e delle stampe ho notato che l'altezza dei parapetti è errata quindi ho deciso di rimuoverli e sostituirli. Rimuovere gli alberi sistemare alcuni dettagli del ponte listellarlo in modo più simile alla realtà e non come è ora solo con i falsi ponti e colorare lo scafo poi vedrò come procedere! Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire la scala di questo modello? E di che legno rivestire il ponte?
valvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 08:07 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .dalle foto non si capisce molto bene se lo scafo e' tutto fasciato oppure abbia degli innesti in massello o pozioni intere di compensato avio.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:40 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: saletto, padova
Messaggi: 59
valvole è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao .dalle foto non si capisce molto bene se lo scafo e' tutto fasciato oppure abbia degli innesti in massello o pozioni intere di compensato avio.
lo scafo sotto l'incintone credo si chiami così è fasciato di tiglio con poppa e prua sono di balsa mentre sopra è un pezzo unico di tiglio...
valvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 01:04 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valvole Visualizza il messaggio
Dopo aver guardato molte foto e delle stampe ho notato che l'altezza dei parapetti è errata quindi ho deciso di rimuoverli e sostituirli. Rimuovere gli alberi sistemare alcuni dettagli del ponte listellarlo in modo più simile alla realtà e non come è ora solo con i falsi ponti e colorare lo scafo poi vedrò come procedere! Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire la scala di questo modello? E di che legno rivestire il ponte?
ciao dividi 32 metri , che sarebbe la lunghezza dello scafo con quella del tuo modello.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 01:07 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valvole Visualizza il messaggio
Dopo aver guardato molte foto e delle stampe ho notato che l'altezza dei parapetti è errata quindi ho deciso di rimuoverli e sostituirli. Rimuovere gli alberi sistemare alcuni dettagli del ponte listellarlo in modo più simile alla realtà e non come è ora solo con i falsi ponti e colorare lo scafo poi vedrò come procedere! Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire la scala di questo modello? E di che legno rivestire il ponte?
Parechie cose mi sembrano fuori scala in verità... fai bene a rifare gli alberi, anche perchè come i pennoni non sono rastremati al termine... gli alberi e i pennoni devono stringersi molto all'estremità finali. (i pennoni da ambo le parti..)

Io userei un tiglio da 0.5 x 4mm tagliato in listelli da 7 cm per il rivestimento del ponte... lasciandolo chiaro.. se invece lo vuoi fare scuro potresti anche usare del noce sempre da 0,5
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour 1:60 - Mantua Carmine83 Navi e velieri Work in Progress 134 20-05-16 01:39 PM
Endeavour Michele1980 Modelli Terminati 1 17-12-11 11:19 AM
Endeavour Corel iosaluc Navi e velieri Work in Progress 64 29-07-11 11:27 PM
Endeavour 1/35 Flavio86_ITA Navi e velieri Work in Progress 15 25-12-09 08:26 PM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 11:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play