Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96280-endeavour.html)

valvole 03-01-12 10:56 PM

Endeavour

6 allegato(i)
salve come già accennato nelle presentazioni mi ritrovo con questa Endeavour che mio padre iniziò circa 30 anni fa poi messa in soffitta dove il tempo e i topi l'hanno ridotta così.
di istruzioni è rimasto solo qualche pezzo inutilizzabile a causa dell'umidità.
ho ritrovato alcuni pezzi ancora da montare e dei particolari dei ponti.
ci sono alcune cose che non mi convincono su questo modello come l'altezza dell'albero a prua e del maestro che sono quasi uguali e l'albero a pru è storto :lookahsisi5ih:
l'altezza dei parapetti di murata che mi sembrano fuori scala e la mancanza di alcuni particolari sui ponti.....
che mi consigliate di fare????:confuseds:
aspetto vostri consigli:looksisi3gy:
scusate la qualità delle foto ma sono fatte col cell!

Avenger 04-01-12 12:11 AM

Ciao... ti aspetta un bel lavoro di restauro, non c'è che dire... :winker:

L'albero di trinchetto mi sembra giusto come altezza dalla foto.. il fatto che sia storito è tutta un'altra cosa.. ti conviene sostituirlo... puoi comprare tutti i pezzi che ti servono sfusi in un negozio di modellismo.. per quanto riguarda i piani di montaggio forse qualcuno qui nel forum potrebbe averli e darti una mano...

Non capisco dall'ultima foto... ma lo scafo è leggermente storto??

valvole 04-01-12 12:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 957256)
Ciao... ti aspetta un bel lavoro di restauro, non c'è che dire... :winker:

L'albero di trinchetto mi sembra giusto come altezza dalla foto.. il fatto che sia storito è tutta un'altra cosa.. ti conviene sostituirlo... puoi comprare tutti i pezzi che ti servono sfusi in un negozio di modellismo.. per quanto riguarda i piani di montaggio forse qualcuno qui nel forum potrebbe averli e darti una mano...

Non capisco dall'ultima foto... ma lo scafo è leggermente storto??

è circa storto di un millimetro a prua ma la foto amplifica molto l'effetto!!!:looksisi3gy:

Avenger 04-01-12 03:24 AM

Vabbè.. un millimetro è nulla... dalal foto sembrava molto di più..:winker:

valvole 04-01-12 08:32 PM

Dopo aver guardato molte foto e delle stampe ho notato che l'altezza dei parapetti è errata quindi ho deciso di rimuoverli e sostituirli. Rimuovere gli alberi sistemare alcuni dettagli del ponte listellarlo in modo più simile alla realtà e non come è ora solo con i falsi ponti e colorare lo scafo poi vedrò come procedere! Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire la scala di questo modello? E di che legno rivestire il ponte?

SergioD 04-01-12 09:07 PM

ciao .dalle foto non si capisce molto bene se lo scafo e' tutto fasciato oppure abbia degli innesti in massello o pozioni intere di compensato avio.

valvole 05-01-12 01:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 957681)
ciao .dalle foto non si capisce molto bene se lo scafo e' tutto fasciato oppure abbia degli innesti in massello o pozioni intere di compensato avio.

lo scafo sotto l'incintone credo si chiami così è fasciato di tiglio con poppa e prua sono di balsa mentre sopra è un pezzo unico di tiglio...

SergioD 05-01-12 02:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da valvole (Messaggio 957668)
Dopo aver guardato molte foto e delle stampe ho notato che l'altezza dei parapetti è errata quindi ho deciso di rimuoverli e sostituirli. Rimuovere gli alberi sistemare alcuni dettagli del ponte listellarlo in modo più simile alla realtà e non come è ora solo con i falsi ponti e colorare lo scafo poi vedrò come procedere! Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire la scala di questo modello? E di che legno rivestire il ponte?

ciao dividi 32 metri , che sarebbe la lunghezza dello scafo con quella del tuo modello.

Avenger 05-01-12 02:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da valvole (Messaggio 957668)

Parechie cose mi sembrano fuori scala in verità... fai bene a rifare gli alberi, anche perchè come i pennoni non sono rastremati al termine... gli alberi e i pennoni devono stringersi molto all'estremità finali. (i pennoni da ambo le parti..)

Io userei un tiglio da 0.5 x 4mm tagliato in listelli da 7 cm per il rivestimento del ponte... lasciandolo chiaro.. se invece lo vuoi fare scuro potresti anche usare del noce sempre da 0,5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 PM.