06-01-10, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
Endeavour 1:60 - Mantua
Salve a tutti ragazzi, ieri mi è arrivato il veliero ( Navi e Velieri - <a target="_self" href="index.php?option=com_wrapper&view=wrapper">I ndietro</a>)
e stamattina ho iniziato a guardarlo un pò e volevo porvi qualche domada:
1)Essendo previsto un solo fasciame sarebbe possibile montarne un altro? Mi sembra che con uno solo sia troppo delicato lo scafo. Se si avrei problemi nella fase successiva del montaggio visto che poi lo spessore aumenterebbe? Che legno mi consigliereste (quello che ho io è noce) ? Casomai per il primo fasciame potrei usare un legno piu scadente e il mio noce come secondo.
2)I ponti sono in compensato da disegnare ma vorrei realizzarlo con i listelli. Potrebbero esserci problemi ? Se no vorrei sapere se posso usare il compensato come struttura su cui incollare i listelli e che listelli usare ( Dimensioni e tipo di legno).
Attendo Vs notizie, grazie mille
|
|
|
06-01-10, 05:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine83
Salve a tutti ragazzi, ieri mi è arrivato il veliero ( Navi e Velieri - <a target="_self" href="index.php?option=com_wrapper&view=wrapper">I ndietro</a>)
e stamattina ho iniziato a guardarlo un pò e volevo porvi qualche domada:
1)Essendo previsto un solo fasciame sarebbe possibile montarne un altro? Mi sembra che con uno solo sia troppo delicato lo scafo. Se si avrei problemi nella fase successiva del montaggio visto che poi lo spessore aumenterebbe? Che legno mi consigliereste (quello che ho io è noce) ? Casomai per il primo fasciame potrei usare un legno piu scadente e il mio noce come secondo.
2)I ponti sono in compensato da disegnare ma vorrei realizzarlo con i listelli. Potrebbero esserci problemi ? Se no vorrei sapere se posso usare il compensato come struttura su cui incollare i listelli e che listelli usare ( Dimensioni e tipo di legno).
Attendo Vs notizie, grazie mille 
|
ciao Carmine,provo a risponderti io.
di solito il 1° fasciame e' di legno abbastanza flessibile,tiglio,o altro, come dici + scadente, di spessore 1,5 mm. serve a irrobustire lo scafo.
come 2° rivestimento si usa uno spessore di 0,5 mm. Non adoperare il tuo perche' troppo spesso come 2° fasciatura.
anche se non e' previsto il 2° non penso che lo spessore possa incidere + di tanto nell'ingombro finale.percio' e' libera scelta di come procedere.
Come qualita' del legno si parte dal noce e si prosegue con altri legni .credo che nelle "tecniche modellistiche" abbiano trattato gia' l'argomento.
stessa cosa x il ponte,si riveste con listelli di spessore circa mm. 1 e come qualita'del legno e' libera scelta x la tonalita'.Se guardi qualche wip ti potrai rendere conto con le foto che li accompagnano.
Dario!!
|
|
|
06-01-10, 09:37 PM
|
|
|
Utente
|
effettivamente ho controllato e il mio fasciame è di noce ed ha una larg di 7 mm e uno spess di 1,5mm. Visto che ho questo andrò a comprare un altro di noce con uno spess più piccolo e per la larghezza? sempre 7 mm?
Per il ponte che largh mi consigliate? e che legno potrei scegliere che si abbina bene col noce? Grazie
|
|
|
07-01-10, 07:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Uhmmm.... un veliero lungo 80 cm, con scala 1:60....
Se posso dir la mia, la combinazione ideale sarebbe tiglio spesso 1,5mm + noce spesso 1 mm, per un totale di 2,5 mm. Neanche tiglio 1 mm + noce 1mm sarebbe male.
In ogni caso, il secondo fasciame da 0,5 mm , quasi un'impiallacciatura, tenderei ad evitarlo proprio perché troppo sottile (non è solo questione di robustezza ma anche di possibilità di correggere i difetti)
Per il primo fasciame, 6 o 7 mm di larghezza sono perfetti. Per il secondo fasciame, che sarà pressoché integralmente a vista, suggerirei di scendere ad una larghezza da 4 massimo 5 mm per maggior realismo
|
|
|
07-01-10, 10:34 AM
|
|
|
Utente
|
grazie per le dritte... cosa ne dite se come primo fasciame utilizzo il mio noce? per nn spendere altri soldi e poi sopra ci metto altro noce da 1 mm? In piu per il secondo fasciame a che lunghezza potrei tagliarli? nella sezione tecniche di modellismo ho visto che per un 1:50 la lunghezza è dai 80 a 120 mm, per un maggiore realismo voi cosa dite?
Per il ponte che larghezza mi consigliate e che legno? Mi conviene rivestirlo prima o dopo averlo montato? Scusate il mondo di domande ma nn vorrei fare una schifezza... Garzie
|
|
|
07-01-10, 11:10 AM
|
|
|
Moderatore
|
Un primo fasciame in noce in sè va bene. Potrai avere però qualche problema a curvarlo, fissarlo e rivestirlo: è assai duro e liscio (e il listello che hai tu è anche di grande sezione), dunque più difficile da gestire.
Le misure che hai indicato per le tavole son quelle di solito impiegate. Per i ponti la larghezza era sui 20 centimetri, 25 al massimo, dunque non andrei oltre i 4 millimetri. Come legno, meglio sceglierlo chiaro e con poca venatura (ad esempio: ramino, tiglio, acero o anche tanganika, se lo trovi chiaro)
Trink
|
|
|
07-01-10, 03:41 PM
|
|
|
Utente
|
grazie per la risposta trink, poi a tempo debito mi servirà sapere come montare il secondo fasciame, intendo come sfasarlo. Grazie a tutti, appena la inizio faccio qualche foto e ve la faccio vedere, anche per consigli futuri. Grazie ancora ragazzi  ci sentiamo a giorni
|
|
|
08-01-10, 03:31 PM
|
|
|
Utente
|
ragazzi oggi vado a comprare i listelli e mi sto facendo due conti. Ho visto anche su modellismo.it ma nn mi dice quanto sono lunghi. potete darmi una mano? grazie
|
|
|
08-01-10, 04:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine83
ragazzi oggi vado a comprare i listelli e mi sto facendo due conti. Ho visto anche su modellismo.it ma nn mi dice quanto sono lunghi. potete darmi una mano? grazie
|
Normalmente i listelli che trovi in negozio sono tutti lunghi 1 metro con diverse misure di larghezza.
|
|
|
08-01-10, 05:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quoto Tuvok! Sono lunghi 1 metro
|
08-01-10, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
Sono andato oggi al negozio e per il ponte non aveva i listelli 1 x 4 ma degli 1x3 di legno chiaro (penso tiglio) al prezzo di 0.40 l'uno. Dite che vanno bene sia come misura(per la scala) sia per il prezzo? Grazie
|
|
|
08-01-10, 09:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
penso che vada bene anche 3 cm, per il prezzo non saprei dirti se è nella norma oppure ti ha succhiato anche il sangue! :-D
L'importante è che non siano di balsa ma di tiglio.
|
08-01-10, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
effettivamente guardandolo meglio, ne ho preso uno per campione, mi sembra piu balsa che tiglio. cosa ne dite? che problemi potrei avere?
Grazie ancora raga
|
|
|
09-01-10, 12:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La balsa e' legno veramente molto tenero, troppo per un fasciame, rischi di avere uno scafo con un primo rivestimento troppo fragile, consiglio assolutamente il tiglio
|
|
|
09-01-10, 12:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
oddio io la balsa per fare il ponte non la userei... è troppo morbida, se per caso devi farci qualche buco per metterci qualche occhiello non sò se terrebbe e poi basta che premi un pochino con l'unghia e ti rimane il segno.
Magari qualcun'altro ha già provato e ti sà dare qualche info in più
|