19-06-11, 06:38 PM
|
|
Utente Junior
|
Endeavour Corel
Salve, ho ripreso in mano questo modello dopo anni, avevo montato chiglia e ordinate e appoggiato i ponti. Devo cominciare a posare il fasciame ma mi mancano i blocchetti di prua per l'appoggio del fasciame non contenuti nel kit.
Come faccio ?
Luciano
|
|
|
19-06-11, 06:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Semplicemente... te lo costruisci
Non esiste blocchetti compreso nei kit, che io sappia
Ci sono vari modi ma io dico la mia anche se non l'ho mai provato (al prossimo cantiere lo farò).
Usa del compensato di pioppo o qualsiasi legno morbido (la balsa, a mio parere è troppo morbido e non trattiene i chiodi).
ti fai un blocchetto incollando uno sopra l'altro i pezzi di compensato cercando di prendere la forma giusto ma un pò più grossa e lo incolli alla prua.
Poi mano alla raspetta o carta vetrata a grana grossa e sgrossa il blocchetto fino a che no nprende la forma giusta.
Poi usa sa carta vetrata a grana normale e lo rifinisci.
|
|
|
19-06-11, 10:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Semplicemente... te lo costruisci
Non esiste blocchetti compreso nei kit, che io sappia
Ci sono vari modi ma io dico la mia anche se non l'ho mai provato (al prossimo cantiere lo farò).
Usa del compensato di pioppo o qualsiasi legno morbido (la balsa, a mio parere è troppo morbido e non trattiene i chiodi).
ti fai un blocchetto incollando uno sopra l'altro i pezzi di compensato cercando di prendere la forma giusto ma un pò più grossa e lo incolli alla prua.
Poi mano alla raspetta o carta vetrata a grana grossa e sgrossa il blocchetto fino a che no nprende la forma giusta.
Poi usa sa carta vetrata a grana normale e lo rifinisci.
|
E' un buon suggerimento.
Si puo' fare anche col legno plastico come suggerisce il manuale ma non l'ho mai usato.
|
|
|
19-06-11, 10:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Il legno plastico è uno stucco ma che è possibile modellarli, molto adatto per fare i fregi, le polene ecc. ed è più duro dello stucco normale.
Missà che, economicamente parlando, non conviene in quanto lo stuccolplastico costa un pochino, sicuramente più del compensato.
Puoi scrivere che manuale è?
Magari non l'ho e quindi la compro se è interessante
Ultima modifica di ErPiotta71; 19-06-11 a 10:47 PM
|
|
|
20-06-11, 02:09 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Puoi scrivere che manuale è?
Magari non l'ho e quindi la compro se è interessante
|
Io mi riferivo al manuale della Corel che non spiega bene.
Io ho 2 manuali di navimodellismo che risalgono a molto tempo fa' :
- Manuale di navimodellismo statico - Edizione Aeropiccola di F.D. Conte
- Modellismo Navale Statico Antico - di Vincenzo Lusci
|
|
|
20-06-11, 04:19 PM
|
|
Utente Senior
|
tutti i manuali dei kit ,che siano di differenti ditte, non sono mai completamente "chiari" bisogna aiutarsi con due cose 1 fantasia
2 immaginazione. pero' se vuoi, l'aiuto puo' venire anche dal forum.
ciao.
|
|
|
21-06-11, 10:49 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
tutti i manuali dei kit ,che siano di differenti ditte, non sono mai completamente "chiari" bisogna aiutarsi con due cose 1 fantasia
2 immaginazione. pero' se vuoi, l'aiuto puo' venire anche dal forum.
ciao.
|
In questo caso dovro' avere molto aiuto, perche' il modello che sto costruendo l'ho ripreso da pensionato dopo molti anni. Vedro' di postare qualche foto per rendere piu' chiara la cosa.
|
|
|
21-06-11, 12:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Foto Endeavour
|
|
|
21-06-11, 12:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Mah, dalla foto sembrerebbero in balsa, cioè il più leggero e lavorabile dei legni....
Se sono balsa, si sgrossano con un cutter e si rifiniscono con un tampone di carta vetrata.
Se invece si tratta di un legno più duro (es, abete, compensato di pioppo, ecc) ne vieni a capo con una raspa, ossia quella grande lima che non è semplicemente ruvida, ma coperta di dentini come una grattugia. Se hai un trapanino elettrico tipo Dremel puoi armarlo del cilindretto abrasivo per avere un risultato molto simile
|
|
|
21-06-11, 09:19 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Mah, dalla foto sembrerebbero in balsa, cioè il più leggero e lavorabile dei legni....
Se sono balsa, si sgrossano con un cutter e si rifiniscono con un tampone di carta vetrata.
Se invece si tratta di un legno più duro (es, abete, compensato di pioppo, ecc) ne vieni a capo con una raspa, ossia quella grande lima che non è semplicemente ruvida, ma coperta di dentini come una grattugia. Se hai un trapanino elettrico tipo Dremel puoi armarlo del cilindretto abrasivo per avere un risultato molto simile
|
No ti assicuro che e' di legno durissimo, non si puo' lavorare con il tagliabalsa; e ' spessa un paio di centimetri e non vedo come si possa sagomare la parte panciuta. Cerco l'altro modo suggerito da ErPiotta pero' devo trovare un compensato da 1cm abbondante di spessore.
|
|
|
22-06-11, 08:10 AM
|
|
Utente Senior
|
se comperi dei quadrotti di balsa ,in commercio ci sono di varie misure, lo puoi modellare molto facilmente senza dispendio di applicazione di vari pezzi o strati con altro materiale. la balsa e' indicatissima, non rimangono a tenuta i chiodini,perche' essa e' tenera, ma se dai la giusta curvatura ai listelli sulla ruota di prua, con il vinavil tiene molto bene. io ho sempre fatto cosi' e non ho avuto brutte sorprese,il trucco sta nel modellare bene i listelli,che non abbiano forzatura dovuta a poca piega.
ciao.
|
|
|
22-06-11, 02:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
se comperi dei quadrotti di balsa ,in commercio ci sono di varie misure, lo puoi modellare molto facilmente senza dispendio di applicazione di vari pezzi o strati con altro materiale. la balsa e' indicatissima, non rimangono a tenuta i chiodini,perche' essa e' tenera, ma se dai la giusta curvatura ai listelli sulla ruota di prua, con il vinavil tiene molto bene. io ho sempre fatto cosi' e non ho avuto brutte sorprese,il trucco sta nel modellare bene i listelli,che non abbiano forzatura dovuta a poca piega.
ciao.
|
Avevo pensato alla balsa ma poi ho letto che non trattiene i chiodini ma se tu mi dici cosi'...
ciao
|
|
|
24-06-11, 12:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao! E' vero la balsa non regge i chiodini. Se vuoi assolutamente "chiodare" devi prevedere degli inserti in compensato di pioppo, oppure fare dei riempimenti tutti in pioppo. Altrimenti, se ti interessa qualche altro sistema di bloccaggio temporaneo in attesa che la colla asciughi, potresti considerare punte più grosse. Ad esempio la balsa tiene le puntine da disegno...
Se poi hai predisposto la curvatura dei listelli, non hai necessità strutturale di piantare i chiodini. Il blocchetto di riempimento serve solo come appoggio per dare un andamento regolare alla curvatura
|
|
|
25-06-11, 09:40 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao! E' vero la balsa non regge i chiodini. Se vuoi assolutamente "chiodare" devi prevedere degli inserti in compensato di pioppo, oppure fare dei riempimenti tutti in pioppo. Altrimenti, se ti interessa qualche altro sistema di bloccaggio temporaneo in attesa che la colla asciughi, potresti considerare punte più grosse. Ad esempio la balsa tiene le puntine da disegno...
Se poi hai predisposto la curvatura dei listelli, non hai necessità strutturale di piantare i chiodini. Il blocchetto di riempimento serve solo come appoggio per dare un andamento regolare alla curvatura
|
Vedendo i tanti modelli sul forum non ho capito se i chiodini vanno messi permanentemente sul fasciame o no.
|
|
|
26-06-11, 12:56 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da iosaluc
Vedendo i tanti modelli sul forum non ho capito se i chiodini vanno messi permanentemente sul fasciame o no.
|
Generalmente i chiodini (ma van meglio gli spilli) sono messi solo temporaneamente finchè la colla fa presa..qualcuno li lascia..peraltro sono poi fonte di fastidi quando si tratta di levigare lo scafo..oltre a non essere molto belli da vedersi..(ma questo è un fatto di gusto personale)
|
|
|
Strumenti della discussione |
|