Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-11, 06:38 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito Endeavour Corel

Salve, ho ripreso in mano questo modello dopo anni, avevo montato chiglia e ordinate e appoggiato i ponti. Devo cominciare a posare il fasciame ma mi mancano i blocchetti di prua per l'appoggio del fasciame non contenuti nel kit.
Come faccio ?

Luciano
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 06:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Semplicemente... te lo costruisci

Non esiste blocchetti compreso nei kit, che io sappia

Ci sono vari modi ma io dico la mia anche se non l'ho mai provato (al prossimo cantiere lo farò).
Usa del compensato di pioppo o qualsiasi legno morbido (la balsa, a mio parere è troppo morbido e non trattiene i chiodi).
ti fai un blocchetto incollando uno sopra l'altro i pezzi di compensato cercando di prendere la forma giusto ma un pò più grossa e lo incolli alla prua.
Poi mano alla raspetta o carta vetrata a grana grossa e sgrossa il blocchetto fino a che no nprende la forma giusta.
Poi usa sa carta vetrata a grana normale e lo rifinisci.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 10:29 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Semplicemente... te lo costruisci

Non esiste blocchetti compreso nei kit, che io sappia

Ci sono vari modi ma io dico la mia anche se non l'ho mai provato (al prossimo cantiere lo farò).
Usa del compensato di pioppo o qualsiasi legno morbido (la balsa, a mio parere è troppo morbido e non trattiene i chiodi).
ti fai un blocchetto incollando uno sopra l'altro i pezzi di compensato cercando di prendere la forma giusto ma un pò più grossa e lo incolli alla prua.
Poi mano alla raspetta o carta vetrata a grana grossa e sgrossa il blocchetto fino a che no nprende la forma giusta.
Poi usa sa carta vetrata a grana normale e lo rifinisci.
E' un buon suggerimento.
Si puo' fare anche col legno plastico come suggerisce il manuale ma non l'ho mai usato.
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 10:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Il legno plastico è uno stucco ma che è possibile modellarli, molto adatto per fare i fregi, le polene ecc. ed è più duro dello stucco normale.
Missà che, economicamente parlando, non conviene in quanto lo stuccolplastico costa un pochino, sicuramente più del compensato.

Puoi scrivere che manuale è?
Magari non l'ho e quindi la compro se è interessante

Ultima modifica di ErPiotta71; 19-06-11 a 10:47 PM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 02:09 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Puoi scrivere che manuale è?
Magari non l'ho e quindi la compro se è interessante
Io mi riferivo al manuale della Corel che non spiega bene.
Io ho 2 manuali di navimodellismo che risalgono a molto tempo fa' :
- Manuale di navimodellismo statico - Edizione Aeropiccola di F.D. Conte
- Modellismo Navale Statico Antico - di Vincenzo Lusci
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 04:19 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

tutti i manuali dei kit ,che siano di differenti ditte, non sono mai completamente "chiari" bisogna aiutarsi con due cose 1 fantasia
2 immaginazione. pero' se vuoi, l'aiuto puo' venire anche dal forum.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 10:49 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
tutti i manuali dei kit ,che siano di differenti ditte, non sono mai completamente "chiari" bisogna aiutarsi con due cose 1 fantasia
2 immaginazione. pero' se vuoi, l'aiuto puo' venire anche dal forum.
ciao.
In questo caso dovro' avere molto aiuto, perche' il modello che sto costruendo l'ho ripreso da pensionato dopo molti anni. Vedro' di postare qualche foto per rendere piu' chiara la cosa.
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 12:14 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito Foto Endeavour

Ecco alcune foto del mio lavoro. Sono bloccato sui blocchetti di prua, quelli che vedete sulle foto non mi sembrano fare all'uopo, tra l'altro sono di legno duro e poco lavorabile.

Endeavour Corel-cimg0325.jpg Endeavour Corel-cimg0326.jpg

Endeavour Corel-cimg0328.jpg Endeavour Corel-cimg0329.jpg
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 12:34 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Mah, dalla foto sembrerebbero in balsa, cioè il più leggero e lavorabile dei legni....
Se sono balsa, si sgrossano con un cutter e si rifiniscono con un tampone di carta vetrata.
Se invece si tratta di un legno più duro (es, abete, compensato di pioppo, ecc) ne vieni a capo con una raspa, ossia quella grande lima che non è semplicemente ruvida, ma coperta di dentini come una grattugia. Se hai un trapanino elettrico tipo Dremel puoi armarlo del cilindretto abrasivo per avere un risultato molto simile
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 09:19 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Mah, dalla foto sembrerebbero in balsa, cioè il più leggero e lavorabile dei legni....
Se sono balsa, si sgrossano con un cutter e si rifiniscono con un tampone di carta vetrata.
Se invece si tratta di un legno più duro (es, abete, compensato di pioppo, ecc) ne vieni a capo con una raspa, ossia quella grande lima che non è semplicemente ruvida, ma coperta di dentini come una grattugia. Se hai un trapanino elettrico tipo Dremel puoi armarlo del cilindretto abrasivo per avere un risultato molto simile
No ti assicuro che e' di legno durissimo, non si puo' lavorare con il tagliabalsa; e ' spessa un paio di centimetri e non vedo come si possa sagomare la parte panciuta. Cerco l'altro modo suggerito da ErPiotta pero' devo trovare un compensato da 1cm abbondante di spessore.
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 08:10 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se comperi dei quadrotti di balsa ,in commercio ci sono di varie misure, lo puoi modellare molto facilmente senza dispendio di applicazione di vari pezzi o strati con altro materiale. la balsa e' indicatissima, non rimangono a tenuta i chiodini,perche' essa e' tenera, ma se dai la giusta curvatura ai listelli sulla ruota di prua, con il vinavil tiene molto bene. io ho sempre fatto cosi' e non ho avuto brutte sorprese,il trucco sta nel modellare bene i listelli,che non abbiano forzatura dovuta a poca piega.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 02:04 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
se comperi dei quadrotti di balsa ,in commercio ci sono di varie misure, lo puoi modellare molto facilmente senza dispendio di applicazione di vari pezzi o strati con altro materiale. la balsa e' indicatissima, non rimangono a tenuta i chiodini,perche' essa e' tenera, ma se dai la giusta curvatura ai listelli sulla ruota di prua, con il vinavil tiene molto bene. io ho sempre fatto cosi' e non ho avuto brutte sorprese,il trucco sta nel modellare bene i listelli,che non abbiano forzatura dovuta a poca piega.
ciao.
Avevo pensato alla balsa ma poi ho letto che non trattiene i chiodini ma se tu mi dici cosi'...
ciao
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-11, 12:59 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao! E' vero la balsa non regge i chiodini. Se vuoi assolutamente "chiodare" devi prevedere degli inserti in compensato di pioppo, oppure fare dei riempimenti tutti in pioppo. Altrimenti, se ti interessa qualche altro sistema di bloccaggio temporaneo in attesa che la colla asciughi, potresti considerare punte più grosse. Ad esempio la balsa tiene le puntine da disegno...
Se poi hai predisposto la curvatura dei listelli, non hai necessità strutturale di piantare i chiodini. Il blocchetto di riempimento serve solo come appoggio per dare un andamento regolare alla curvatura
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-11, 09:40 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao! E' vero la balsa non regge i chiodini. Se vuoi assolutamente "chiodare" devi prevedere degli inserti in compensato di pioppo, oppure fare dei riempimenti tutti in pioppo. Altrimenti, se ti interessa qualche altro sistema di bloccaggio temporaneo in attesa che la colla asciughi, potresti considerare punte più grosse. Ad esempio la balsa tiene le puntine da disegno...
Se poi hai predisposto la curvatura dei listelli, non hai necessità strutturale di piantare i chiodini. Il blocchetto di riempimento serve solo come appoggio per dare un andamento regolare alla curvatura
Vedendo i tanti modelli sul forum non ho capito se i chiodini vanno messi permanentemente sul fasciame o no.
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 12:56 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iosaluc Visualizza il messaggio
Vedendo i tanti modelli sul forum non ho capito se i chiodini vanno messi permanentemente sul fasciame o no.
Generalmente i chiodini (ma van meglio gli spilli) sono messi solo temporaneamente finchè la colla fa presa..qualcuno li lascia..peraltro sono poi fonte di fastidi quando si tratta di levigare lo scafo..oltre a non essere molto belli da vedersi..(ma questo è un fatto di gusto personale)
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour by Corel Thinner Modelli Terminati 109 22-06-20 07:13 PM
Costruzione Endeavour 1768 Corel galleon9 Modelli Terminati 101 12-04-11 10:53 AM
Dubbio su endeavour corel galleon9 Navi & Velieri 3 05-02-10 07:23 PM
Endeavour 1/35 Flavio86_ITA Navi e velieri Work in Progress 15 25-12-09 08:26 PM
Veliero endeavour corel gpone Navi e velieri Work in Progress 68 18-12-09 10:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play