04-03-12, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da rino1976
Francesco ma tu metterai anche le vele? a me piacerebbe (magari ammainate) ma non saprei da che parte cominciare e dove trovare dei riferimenti per farle aderenti alla realtà
|
non lo so rino... però sono tentato
anche io non saprei dove iniziare......
|
|
|
04-03-12, 08:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Cerqui, mandami la tua mail!!!!
|
|
|
04-03-12, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Rino, hai l'Anatomy of the ship sulla Endeavour?
Per la mia sezione maestra io ho fatto le vele per intero, con tutte le manovre (escluse le boline), poi le ho chiuse...
Cerqui, a proposito del commento ('na schifezza...) fatto sul WIP di Rino: anche la tua non e' niente male! Finora io sinceramente vedo solamente le caviglie sulla pazienza un po' lucide e un po' di colore sbrodolato intorno ai pagliolati, ma niente di grave!
|
grazie killik... le caviglie erano lucide ma perchè appena verniciate.... comunque è un nero satinato e per il colore intorno ai paiolati hai ragione tu... li ho verniciati dopo averli messi.. prima gli avevo solo dato una mano di olio di lino perchè sono in noce, ma vedendo disegni qua e la della endeavour ho voluto dipingerli di nero
per il fatto di " na schifezza" mi riferivo al mio secondo fasciame... ero convinto che questo potesse prevedere angoli vivi... e senza chiedere a nessuno ho combinato un pasticcio, ma vabbè... e poi altra cosa il fatto di aver posato gli incintoni dopo. ma quel disegno della mantua mi diceva così ed io ingenuamente l'ho seguito .. sbagliando!!!
|
|
|
04-03-12, 08:37 PM
|
|
|
Utente
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Scrivimi una mail con titolo ENDEAVOUR e te lo mando (anche tu, Cerqui, se sei interessato!) cigersa@hotmail.com
|
appena mandata la mail
|
|
|
04-03-12, 08:37 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
... ed io ingenuamente l'ho seguito .. sbagliando!!!
|
Sbagliando s'impara, dice il proverbio!!!!
|
|
|
04-03-12, 08:39 PM
|
|
|
Utente
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
|
Quote:
non lo so rino... però sono tentato
anche io non saprei dove iniziare......
|
cercando in rete ho notato che lo schema mi sembra abbastanza complesso
|
|
|
04-03-12, 11:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da rino1976
cercando in rete ho notato che lo schema mi sembra abbastanza complesso
|
si rino sarà complesso ma sicuramente non impossibile... poi sicuramente sarà molto divertente cimentarsi con nodi e vele
parola di un marinaio
|
|
|
04-03-12, 11:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
si rino sarà complesso ma sicuramente non impossibile... poi sicuramente sarà molto divertente cimentarsi con nodi e vele
parola di un marinaio
|
io ho trovato la monografia di cui parlava killik....che figata!!! mi sono soffermato sul timone, è molto differente da quello dei piani corel...dovrò scegliere cosa seguire.
inoltre mi ha mandato un link per quanto riguarda la tecnica del sartiame....sembra ben fatto ma a rpima vista moooolto complicato....mi sa tanto che ci proverò comunque
|
|
|
05-03-12, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ma si dai provaaaaa... al max tagli e riparti da capo con il sartiame
|
|
|
08-03-12, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Turapori
Buonasera ragazzi volevo chiedere un consiglio
come avevo scritto nei post precedenti ho verniciato l'opera viva con un bianco satinato acrilico, ma con l'essiccazione mi sono reso conto di qualche piccola fessura sullo scafo che è stata esaltata dal colore.
quindi secondo voi è consigliabile dare una mano di turapori sopra la vernice e poi ridare il bianco? oppure quello deve essere passato esclusivamente sul legno?
|
|
|
08-03-12, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buonasera ragazzi volevo chiedere un consiglio
come avevo scritto nei post precedenti ho verniciato l'opera viva con un bianco satinato acrilico, ma con l'essiccazione mi sono reso conto di qualche piccola fessura sullo scafo che è stata esaltata dal colore.
quindi secondo voi è consigliabile dare una mano di turapori sopra la vernice e poi ridare il bianco? oppure quello deve essere passato esclusivamente sul legno?
|
Il turapori, come dice il nome, penetra nella porosità delle fibre del legno, creando una superficie migliore sulla quale stendere la vernice.
Se il legno è già verniciato il turapori non penetra ma rimane in superficie (potrebbe essere anche incompatibile con l'acrilico che hai usato).
Come si è detto più volte in questo forum la verniciatura esalta di difetti anzichè nasconderli. Se ci sono delle fessure puoi chiuderle con un po' di stucco, carteggiare il tutto (anche la parte già verniciata) e poi passare una seconda mano di vernice acrilica
|
|
|
08-03-12, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Il turapori, come dice il nome, penetra nella porosità delle fibre del legno, creando una superficie migliore sulla quale stendere la vernice.
Se il legno è già verniciato il turapori non penetra ma rimane in superficie (potrebbe essere anche incompatibile con l'acrilico che hai usato).
Come si è detto più volte in questo forum la verniciatura esalta di difetti anzichè nasconderli. Se ci sono delle fessure puoi chiuderle con un po' di stucco, carteggiare il tutto (anche la parte già verniciata) e poi passare una seconda mano di vernice acrilica
|
grazie del consiglio Pimini!!
|
|
|
11-03-12, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aiuto
Buonasera a tutti ragazzi... il mio WIP prosegue ma non riesco a caricare le foto dall'iphone.... e sono senza pc.
qualcuno sa aiutarmi? volevo postare le fotooooo aiutoooooo
|
|
|
11-03-12, 11:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Buonasera a tutti ragazzi... il mio WIP prosegue ma non riesco a caricare le foto dall'iphone.... e sono senza pc.
qualcuno sa aiutarmi? volevo postare le fotooooo aiutoooooo 
|
ciao francesco....anche io non sono riuscito a postare le foto direttamente dall'i-fogn.
a che punto sei arrivato?
io ho postato delle foto e sono stato bastonato  . ho tentato di rimediare agli errori. domani posto i risultati sperando di non aver peggiorato la situazione.
|
|
|
12-03-12, 04:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma Rino... ho terminato tutti i parasartie, tutte le caviglie, ho piazzato l'albero di bompresso ed il timone... ma ora mi fermerò 3 giorni che torno a lavoro!
ci si sente giovedì ciaooo
|
|
|