Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-02-12, 09:39 AM   #76
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
ma si rino devo invecchiarla sicuramente, ma solo il ponteil nero e il blu dello scafo no.
per quanto riguarda il legno dello scafo esterno l'ho trattato con qualche mano di olio di lino che lo protegge e ne esalta il colore.
nn so se è troppo fiammante come dici tu può sembrare bruttina?
ma quale bruttina!!! mi piace moltissimo, colori brillanti, scafo pulito....cosa vuoi di più?
io per l'invecchiamento avevo letto di qualcosa tipo mescola di colla vinilica bianca, acqua e cenere (anche di sigaretta)
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 09:54 AM   #77
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

a me diede il link di una discussione trinchetto credo
o comunque se vai sui miei primi post lo trovi anche tu
cenere (anche di sigaretta) e acquaraggia
inizialmente passavo la cenere e poi spennellavo l'acquaraggia ma il risultato non usciva
questa mattina ho fatto un impasto con i 2 componenti e pare che ho scurito molto il ponte
posterò le foto oggi pomeriggio così anche tu ti rendi conto come viene e decidi se seguire il metodo
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 11:03 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

rino più di questo io non riesco a scurire però penso vada bene
ho anche aggiunto qualche particolare
Icone allegate
Endeavour-img_0432.jpg   Endeavour-img_0433.jpg   Endeavour-img_0434.jpg  

Endeavour-img_0440.jpg  
Vecchio 29-02-12, 11:08 PM   #79
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
rino più di questo io non riesco a scurire però penso vada bene
ho anche aggiunto qualche particolare
non so darti un giudizio tecnico perchè non sono preparato per farlo però mi piace come è venuto....bravo. io sono ancora sul seconod fasicame di una metà dello scafo. in verità è quasi finita ma poi mi manca l'altra metà....speriamo bene
Vecchio 02-03-12, 08:09 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito ???????

domanda da 1000000 di dollari

sto realizzando i parasartie.. qualcuno sa dirmi se va un sostegno al di sotto di questi o se vanno lasciati colo con le lande?
faccio questa domanda perchè nei vari lavori qua e la ho notato che vengono messi solo i parasartie ma qualcuno ha realizzato un piccolo sostegno a triangolo che bacia sia lo scafo che il parasartie (quest'ultima è una soluzione errata? o era usata all'epoca?)
Vecchio 02-03-12, 08:30 PM   #81
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:

sto realizzando i parasartie.. qualcuno sa dirmi se va un sostegno al di sotto di questi o se vanno lasciati colo con le lande?
faccio questa domanda perchè nei vari lavori qua e la ho notato che vengono messi solo i parasartie ma qualcuno ha realizzato un piccolo sostegno a triangolo che bacia sia lo scafo che il parasartie (quest'ultima è una soluzione errata? o era usata all'epoca?)
dai miei schemi sembra che ci siano dei tiranti in corda che vanno dallo scafo ai parasartie.....appena posso faccio una foto e te la invio
Vecchio 02-03-12, 08:38 PM   #82
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:

ecco la foto....
Icone allegate
Endeavour-img_2013.jpg  
Vecchio 02-03-12, 10:27 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
dai miei schemi sembra che ci siano dei tiranti in corda che vanno dallo scafo ai parasartie.....appena posso faccio una foto e te la invio
si rino anche sulla mia monografia da la stessa soluzione ma a dir la verità ormai nn la sto seguendo più di tanto...

seguendola ho commesso errori imperdonabili come ad esempio piazzare gli incintoni dopo il fasciame... quindi... evito!!!

te come vanno i lavori? ti invidio tanto perchè riesci a fare le cose con più calma!!!!
Vecchio 02-03-12, 10:30 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao quei piccoli sostegni ci sono ma sono realizzati nella parte superiore (tavole tratte da monografia)
grazie Sergio è proprio questo che cercavo!!!

anche la monografia sembra molto dettagliata... altro che quella che ho io dellla Mantua...
Vecchio 02-03-12, 10:47 PM   #85
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
si rino anche sulla mia monografia da la stessa soluzione ma a dir la verità ormai nn la sto seguendo più di tanto...

seguendola ho commesso errori imperdonabili come ad esempio piazzare gli incintoni dopo il fasciame... quindi... evito!!!

te come vanno i lavori? ti invidio tanto perchè riesci a fare le cose con più calma!!!!
daiiiii....si sbaglia per imparare!!! io ho preso il kit di montaggio...non so cosa avrei combinato se avessi preso solo i piani.
Vecchio 02-03-12, 10:56 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Io i piani e gli accessori ma. Sinceramente sono rimasto deluso!
Vecchio 02-03-12, 10:58 PM   #87
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

io con la corel mi sto trovando ben....le istruzioni non sonon granchè ma i piani mi sembrano (da neofita puro) abbastanza dettagliati
Vecchio 02-03-12, 10:59 PM   #88
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao se vuoi te la passo . e' della collana anatomy
Davvero Sergio ! Sarei davvero contento soprattutto per avere più riferimenti!
Vecchio 02-03-12, 11:08 PM   #89
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

In teoria quegli angolari hanno proprio senso ad essere nella parte superiore: infatti le sartie vengono caricate abbasso attraverso i corridori, quindi naturalmente tenderebbero a "tornare indietro" in una posizione di riposo.

Senza gli angolari i parasartie sarebbero notevolmente sollecitati verso l'alto, con le sole landre a contrastare la spinta (e le landre gia' devono sopportare il carico imposto dai corridori).

In questo modo invece si irrobustice molto la struttura, ridistribuendo i carichi parzialmente anche sullo scafo.
Vecchio 02-03-12, 11:17 PM   #90
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
In teoria quegli angolari hanno proprio senso ad essere nella parte superiore: infatti le sartie vengono caricate abbasso attraverso i corridori, quindi naturalmente tenderebbero a "tornare indietro" in una posizione di riposo.

Senza gli angolari i parasartie sarebbero notevolmente sollecitati verso l'alto, con le sole landre a contrastare la spinta (e le landre gia' devono sopportare il carico imposto dai corridori).

In questo modo invece si irrobustice molto la struttura, ridistribuendo i carichi parzialmente anche sullo scafo.
mi devo decidere a comprare un dizionario di termini nautici.....
Rispondi