Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-12, 11:22 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
In teoria quegli angolari hanno proprio senso ad essere nella parte superiore: infatti le sartie vengono caricate abbasso attraverso i corridori, quindi naturalmente tenderebbero a "tornare indietro" in una posizione di riposo.

Senza gli angolari i parasartie sarebbero notevolmente sollecitati verso l'alto, con le sole landre a contrastare la spinta (e le landre gia' devono sopportare il carico imposto dai corridori).

In questo modo invece si irrobustice molto la struttura, ridistribuendo i carichi parzialmente anche sullo scafo.
Condivido in pieno il tuo ragionamento!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 11:42 PM   #92
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
mi devo decidere a comprare un dizionario di termini nautici.....
Qualcosina trovi anche su Wikipedia qui.

Con i testi che mi sto scaricando da internet, voglio farmi un dizionarietto in italiano-inglese-russo.
Se vuoi quando sara' un po piu' "in carne" te lo giro!
Vecchio 02-03-12, 11:49 PM   #93
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Qualcosina trovi anche su Wikipedia qui.

Con i testi che mi sto scaricando da internet, voglio farmi un dizionarietto in italiano-inglese-russo.
Se vuoi quando sara' un po piu' "in carne" te lo giro!
che dire.....grazie!!!! attenderò con ansia
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 11:54 PM   #94
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Ci sono tanti altri, come Zak, Tuvok, Trink che sanno molti termini navali...

Sui vocabolari molte volte non li trovi nemmeno come lemmi...
Vecchio 03-03-12, 12:10 AM   #95
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ci sono tanti altri, come Zak, Tuvok, Trink che sanno molti termini navali...

Sui vocabolari molte volte non li trovi nemmeno come lemmi...
spero di avvicinarmi al loro livello
Vecchio 03-03-12, 07:10 PM   #96
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

ciao francesco, stai prcedendo con la veniciatura con i colori della foto che avevi pbblicato? sono curioso di vedere l'effetto. tra l'altro hoquasi fasciato tutto lo scafo quindi anche per me tra un pò si presenterà il dilemma della verniciatura
Vecchio 03-03-12, 07:19 PM   #97
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
domanda da 1000000 di dollari

sto realizzando i parasartie.. qualcuno sa dirmi se va un sostegno al di sotto di questi o se vanno lasciati colo con le lande?
faccio questa domanda perchè nei vari lavori qua e la ho notato che vengono messi solo i parasartie ma qualcuno ha realizzato un piccolo sostegno a triangolo che bacia sia lo scafo che il parasartie (quest'ultima è una soluzione errata? o era usata all'epoca?)
ciao francesco....ho cercato un pò in rete e non mi sembra di aver visto degli angolari di rinforzo per i parasartie (vedi immagini). in ogni caso mi sembra una cosa sensata mettere i rinforzi per una questione strutturale (un pò come si fa per le staffe di sostegno dei motori oppure alle basi dei pilastri di costruzioni in acciaio). lo schema dei parasartie è assimilabile a quello di una mensola; la sezione maggiormente caricata da momento flettente e da sforzo di taglio è proprio la sezione dove insiste l'incastro nello scafo quindi.....angolari=maggior solidità della struttura. per contro ci sarebbe anche una maggiore rigidità e quindi minore possibilità, da parte dei parasartie, di seguire le deformazioni naturali della struttura cui è ancorata
Icone allegate
Endeavour-endeavour.jpg   Endeavour-endeavour-cook1g.jpg  
Vecchio 03-03-12, 09:01 PM   #98
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Cerqui, visto che teporaneamente il tuo WIP sta affrontando la questione dei parasartie, perdonami l'OT...

A me e' sempre interessato anche un altro aspetto del parasartie: in tutti i modelli viene incollato esternamente al fasciame, ma nella realta' come era fissato?
Mi sembra infatti poco probabile che fosse cosi' posticcio, secondo me sarebbe dovuto essere un po' incorporato nello scafo...

Avevo visto un disegno in cui (se non ricordo male) il parasartie era una specie di proseguimento del controtrincarino... se ritrovo la foto, la posto.
Vecchio 03-03-12, 11:22 PM   #99
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

ma sicuramente non era posizionato direttamente sul fasciame
sarebbe bello approfondirlo
guarda te trova qualche documento nel frattempo io domenica e lunedì sono a lavoro e lavorando nei porti molto probabilmente incontrerò un maestro d'ascia che potrebbe darmi sicuramente una risposta
ci si risente martedì perchè non so se riuscirò a connettermi
Vecchio 03-03-12, 11:27 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
ciao francesco, stai prcedendo con la veniciatura con i colori della foto che avevi pbblicato? sono curioso di vedere l'effetto. tra l'altro hoquasi fasciato tutto lo scafo quindi anche per me tra un pò si presenterà il dilemma della verniciatura
rino dopo tanta incertezza ho verniciato l'opera viva (la parte immersa dello scafo) di bianco.... a me piace.. solo che non trovo più il cavetto originale dell'iphone per caricare le foto. comunque come dicevo a killik domani sarò a lavoro e chiederò ad un mastro d'ascia(se lo becco) come erano fissati i parasartie. ci sentiremo martedì quando torno da lavoro nella speranza di riuscire a postare le foto ciao a tutti
Vecchio 04-03-12, 04:22 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Cerqui, visto che teporaneamente il tuo WIP sta affrontando la questione dei parasartie, perdonami l'OT...

A me e' sempre interessato anche un altro aspetto del parasartie: in tutti i modelli viene incollato esternamente al fasciame, ma nella realta' come era fissato?
Mi sembra infatti poco probabile che fosse cosi' posticcio, secondo me sarebbe dovuto essere un po' incorporato nello scafo...

Avevo visto un disegno in cui (se non ricordo male) il parasartie era una specie di proseguimento del controtrincarino... se ritrovo la foto, la posto.
killik sono riuscito a beccare un vero mastro d'ascia (su vere navi)qui a lavoro e gli ho subito chiesto questa cosa del parasartie
lui mi ha confermato che questi venivano solo bullonati sul fasciame senza particolari incastri sulla struttura dello scafo.
tra l'altro mi ha dato un sito dove lui era a la spezia a riparate un veliero di 65 anni fa ci sono le foto di tutti i lavori ed è davvero carino vederlo
posto qui il link La Nave di Carta

lui è un vero maestro e tra l'altro nel suo cantiere qui a marina di camerota sta fasciando uno scafo.. mi incanto, passo ore a vedere come lavora
Vecchio 04-03-12, 06:48 PM   #102
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Francesco ma tu metterai anche le vele? a me piacerebbe (magari ammainate) ma non saprei da che parte cominciare e dove trovare dei riferimenti per farle aderenti alla realtà
Vecchio 04-03-12, 07:05 PM   #103
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Rino, hai l'Anatomy of the ship sulla Endeavour?

Per la mia sezione maestra io ho fatto le vele per intero, con tutte le manovre (escluse le boline), poi le ho chiuse...

Cerqui, a proposito del commento ('na schifezza...) fatto sul WIP di Rino: anche la tua non e' niente male! Finora io sinceramente vedo solamente le caviglie sulla pazienza un po' lucide e un po' di colore sbrodolato intorno ai pagliolati, ma niente di grave!
Vecchio 04-03-12, 07:32 PM   #104
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Rino, hai l'Anatomy of the ship sulla Endeavour?

Per la mia sezione maestra io ho fatto le vele per intero, con tutte le manovre (escluse le boline), poi le ho chiuse...
sarebbe una monografia? dove potrei acquistarla?
Vecchio 04-03-12, 07:36 PM   #105
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Scrivimi una mail con titolo ENDEAVOUR e te lo mando (anche tu, Cerqui, se sei interessato!) cigersa@hotmail.com
Rispondi