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Vecchio 21-06-12, 06:11 PM   #151
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..e tra l'altro,ricordati che io ho questi cerchioni quà,dei vecchi Protar dell'883.
Io non è che li butto,ma se mai ti possono essere utili,c'è già scritto "bruno" sopra.Just tell me.
Ho riletto..e non posso che ripetermi:HA-VA-NA !

OK,io me la torno a (cercare di) finire il mio..
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Vecchio 22-06-12, 09:31 AM   #152
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denghiù Angus...Il guaio è che quei cerchioni sono per gomme cave mentre le mie gomme sono piene...Ne ho anchio un paio di un vecchio Springer...
p.s: cosa c'entra la ruota della Chevy??
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Vecchio 22-06-12, 12:18 PM   #153
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Caldo afoso che scioglie anche le idee...
Quasi quasi rompo il porcellino ( a dire il vero è un pick up anni 50 Chevrolet...) e mi compro una Havana Club.La menta ce l'ho..
Mi urge
..
..eh,penzavo che il tuo "porcellino" fosse come i soliti,in porcellana..per evitare di romperlo..
Si,questi cerchi hanno la lamella centrale,per i pneus cavi..è anche vero che,se corrisponde il diametro,è anche un attimo fresarla via..
Io te li tengo là,vassàpè..Buona giornata,Bruno!
A proposito,il grande Angelo mi ha omaggiato di un bellissimo pneu pieno,penso in 1/8.
Purtroppo è uno solo,ma indubbiamente la più bella copertonata che abbia mai visto:non ho idea ovvio da che kittino provenga(sopra v'è la scritta "Dunlop Trials Universal" , 4.00-18 ,bello tassellato da terra),e pesandolo,al posto dei soliti 15 grammi di un cavo,questo pesa la bellezza di 50 grammi.
Uno spettacolo di copertùn.
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Vecchio 22-06-12, 12:59 PM   #154
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..Purtroppo è uno solo,ma indubbiamente la più bella copertonata che abbia mai visto:non ho idea ovvio da che kittino provenga(sopra v'è la scritta "Dunlop Trials Universal" , 4.00-18 ,bello tassellato da terra),e pesandolo,al posto dei soliti 15 grammi di un cavo,questo pesa la bellezza di 50 grammi.
Uno spettacolo di copertùn.
Clonalo in resina...Un tempo clonai le gomme del centauro...e quelle della Harley blu da una ducati 1/9
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Vecchio 22-06-12, 05:49 PM   #155
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Sisì,ci avrei già fatto un pensierino..Pneu non ne ho mai provato a clonare,ma è un pò che st'idea..tra qualche settimana prendo la gomma,sarà la prima cosa.Voglio anche provare a prendere la gomma nera da colare negli stampi,per farli più reali,e più semplici da inserire nei cerchioni..hai qualche idea/esperienze con questa?Mi sà averla vista in conf.da 250 gr.,forse da Revelli,ma un pò caruccia..
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Vecchio 23-06-12, 11:28 AM   #156
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Non ci posso credere.. Bruno dai on'occhiata alle prime foto di questo BLOG..

Ha risolto brillantemente il problema dei bozzoli sul canale e credo che a breve risolverà altrettanto brillantemente anche il problema dei tendiraggi dato che i fori pare li abbia fatti radialmente..

Ah.. si.. la moto che si vede sullo sfondo è completamente scratch..
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Vecchio 23-06-12, 12:34 PM   #157
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Bella Ale..Ho la cartella "Attention to Detail" salvata sul mio desktop da qualche giorno,lo trovai cercando "scratch-built" con Google.
Splendore.La Ariel del "porta dispacci" (inglese,presumo,forse australiano..) è un qualcosa di stupendo,l'ho studiata per ore.
Il tipo ha vinto decine di contest,negli US.Volevo contattarlo,ma poi ho visto che risaleva al 1995..forse ho capito male io,se dici che "risolverà",vuol dire che è attualissimo..:forse preso dall'incredulità ho capito male io.
Ci stà mettendo un tot a caricarmi la pagina,appena lo fà me lo riguardo:c'è solo da godere,quell'Ariel è proprio ciò che mi piacerebbe,il mio punto di arrivo ideale(..magari..),ho visto pure il suo banco di lavoro,è pulitissimo ed ordinatissimo,forse dovrei iniziare già da là..
BTW,un'ottima scoperta,il mio blog numero Uno della scorsa settimana,bravo Ale!
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Vecchio 23-06-12, 12:50 PM   #158
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..effettivamente,nell'attesa mi riapra,ho riaperto la cartella..2012..ma guarda che splendore..ma anche il sottocanna..un Maestro.Poco da dire,tanto da sbavare.Lui è,insieme a qualche Japo San,il mio vate,ciò che vorrei fare,ma che ancora ne ho,da mangiare..numero Uno.
Dov'è che lessi quella data,"1995",..mi fregò,in quanto credevo fosse di quegli anni là,e feci poco "attention to detail" alle date sulle foto,e sui trofei..
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Vecchio 23-06-12, 01:18 PM   #159
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risolto il mio arcano..vidi le foto dei trofei vinti in quegli anni(addirittura uno nell'81,il sig.De Leon è una vita che fà ciò,a questo punto..),e le foto dei cerchioni le ha uplodate il 19 ed il 21 c.m.,io il suo sito lo visitai prima..e non vidi assolutamente le date ben impresse sulle foto(tanto,per me,avevo già appurato fosse di vent'anni fà,chiuso..).Vabbuò,nn c'entra nulla,se non che ora avrei proprio voglia di stringerci la sua santa manina.
P.S.:un par di anni fà,i miei primi esperimenti di raggiatura,"clonandomi" il cerchione con pessimo stucco..ochi mezzi,tanto Ammore..scusami l'inquinio,Bruno,sò che capisci la mia fotta inarrestabile.
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Vecchio 24-06-12, 04:25 PM   #160
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Buono il link, ma ci lascia con un palmo di naso...!
Intanto proseguo con nuovi tentativi..foratura radiale con cappelle connesse, macheccivoletefà?

Ho tagliato con il compasso a lama due cerchi pari al diametro interno, lho segnato i venti "raggi" con l'aiuto di un goniometro di carta ed ho ripostato su cerchio le traccie equidistanti.Per finire ho inciso con una sega i tagli per i futuri raggi a due a due, così da avere la giusta direzione...
Poi con sopra accennato mi sono dimenticato che i tagli erano radiali ed ho allargato molti tagli di un cerchio per inserirci i tendiraggi..Ristuccato e rifaremo...PEr i tendiraggi non saprei come tagliarli usando la guaina in plastica...Come tenere una incliazione tale da non creare attacchi irreali e sollevati a livello cerchio...?
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Ultima modifica di bruno; 24-06-12 a 04:32 PM
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Vecchio 24-06-12, 04:36 PM   #161
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dalla seconda foto si possono notare le stuccature delle precedenti incisioni angolate...Dalle tracce nere attuali e non inclinate si può notare l'imprecisione del lavoro precedente..
Comunque sono decisamente messo a dura prova dal caldo e da queste ruote...Se dovessi mettere in freezer l'Harley per stanchezza passerò a qualche cosa di rilassante...Tranquilli, è solo per non essere vittima di ossessioni...Ho solo un idea extra Custom Cafè...
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Vecchio 24-06-12, 07:38 PM   #162
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che è quel "culetto" di furgoncino che spunta ammiccante?

Il sistema che usi te cioè segando nel mezzo canale non mi convince molto, non ne capisco l'utilità rispetto a forare radialmente: tra l'altro anche senza tornio riesci a ridurre lo spessore del canale lavorando in ogni mezzo cerchio e poi incollandoli e stuccando prima di forare....

Invece ho capito che tutti i miei problemi nascevano dal mozzo, fatto troppo largo così che la tensione dei raggi aumenta per via dell'angolo e del foro non orientato: risolto con mozzi più stretti (largo come il canale) e spessore cerchio nel punto delle forature diminuito...... ci siamo... quasi.....

però... è una sofferenza..... non so perchè ma anche a me i cerchi stan bloccando tutto.... potrei andar avanti con altro.. oltretutto forse è meglio che apra un wippo invece che farmi ospitare quì o da fangus
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Vecchio 25-06-12, 09:31 AM   #163
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Il sistema che usi te cioè segando nel mezzo canale non mi convince molto, non ne capisco l'utilità rispetto a forare radialmente: tra l'altro anche senza tornio riesci a ridurre lo spessore del canale lavorando in ogni mezzo cerchio e poi incollandoli e stuccando prima di forare....

Invece ho capito che tutti i miei problemi nascevano dal mozzo, fatto troppo largo così che la tensione dei raggi aumenta per via dell'angolo e del foro non orientato: risolto con mozzi più stretti (largo come il canale) e spessore cerchio nel punto delle forature diminuito...... ci siamo... quasi.....

però... è una sofferenza..... non so perchè ma anche a me i cerchi stan bloccando tutto.... potrei andar avanti con altro.. oltretutto forse è meglio che apra un wippo invece che farmi ospitare quì o da fangus
nononono!
Forse la foto inganna...La sega è tenuta perpendicolare sopra i due segni neri che segnano la posizione dell'incastro del raggio..COn la sega incido perpendicolarmente i punti ottenuti con il goniometro..Lo stesso faccio sull'altra metà ed unendo i pezzi ottengo pori alternati..
Ho fatto come prima, ora con i tagli radiali e non inclinati..

Il culetto è di un Fiat 615 da edicola..quello della ferrero..
Ma non è lui l'oggetto dei pensieri.Non per ora...Sono le tre nane accanto..
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Vecchio 25-06-12, 04:12 PM   #164
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..buona l'idea della guaina,Brunoenso che (penso,neh?) a questo punto i fori possano anche essere NON inclinati:la guaina si piegherebbe,seguendo l'inclinazione presa dal raggio verso il mozzo..no?..da provare,sissì..
@gionc,nessun problema alcuno,mi thread es tu thread.
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Vecchio 26-06-12, 01:33 PM   #165
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Per i tendiraggi non saprei come tagliarli usando la guaina in plastica...Come tenere una incliazione tale da non creare attacchi irreali e sollevati a livello cerchio...?
Brunetto ma invece di fare quella sfacchinata con seghetto e goniometro, visto che i fori sono radiali,se mi davi le misure ti facevo un'altra dima da incollare sulla parte esterna del canale, grazie alla quale potevi facilmente forare in corrispondenza delle linee.. è un lavoretto di 10 minuti, niente di chè.. Io l'ho fatto sui cerchi in 1/8 della revell ed il risultato è decisamente buono..

Per i tendiraggi il problema non lo vedo .. nel senso che ho capito cosa vuoi dire ma puoi risolvere questa bega semplicemente facendo il foro sul canale con una punta che abbia diametro esattamente uguale alla guaina o leggermente inferiore, poi infili il raggio nella guaina e, a sua volta la guaina nel foro, bloccando il tutto con una gocciolina di ciano..

il mr. Leon (tanto citato ultimamente) ha fatto proprio in questo modo e te lo dimostrano le foto che ti avevo postato qualche risposta più su e QUESTE altre..
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Ultima modifica di disca92; 26-06-12 a 02:00 PM
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