24-05-12, 05:53 PM
|
|
|
Utente
|
AL POST PRECEDENTE LEGGERE ANCHE LA PARTE BLU!!!
Pensavo di fare come fate voi, tipo "domanda e risposta" ma ho fatto un disastro 
|
|
|
24-05-12, 06:39 PM
|
|
|
Utente
|
............ecco a voi la macchina per "raggiare i cerchi"!!!!!
|
|
|
24-05-12, 11:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa se inquino ancora.. ma questo merita.. Alfa Romeo 8C 2300 Monza "Muletto"
|
|
|
25-05-12, 09:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da casetta
AL POST PRECEDENTE LEGGERE ANCHE LA PARTE BLU!!!
Pensavo di fare come fate voi, tipo "domanda e risposta" ma ho fatto un disastro  
|
Quale parte blu..?
|
|
|
25-05-12, 09:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da casetta
............ecco a voi la macchina per "raggiare i cerchi"!!!!!
|
Ottimo...
A paarte che suggerirei la plastilina al posto del das, per centrare il mozzo servirebbe mettere anche l'altra metà del cerchio per centrarlo assialmente..
Inoltre direi di fissare il semicerchio pima di tagliare i raggi per fissare il mozzo e segnare dei riferimenti sull abase per fissare il semicerchio..
|
|
|
25-05-12, 10:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Quale parte blu..?
|
volevo commentare il tuo post frase per frase, scrivendo la risposta sotto ma non sono capace!
Alla fine la risposta sembrerebbe solamente l' ultima frase mentre ivece nel rettangolo blu ci sono altri commenti!!
|
|
|
25-05-12, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ottimo...
A paarte che suggerirei la plastilina al posto del das, per centrare il mozzo servirebbe mettere anche l'altra metà del cerchio per centrarlo assialmente..
Inoltre direi di fissare il semicerchio pima di tagliare i raggi per fissare il mozzo e segnare dei riferimenti sull abase per fissare il semicerchio..
|
....pensavo al das perchè una volta asciutto resta solido, con la plastilina (che se non erro rimane sempre molle, tipo pongo.....) non vorrei che durante le fasi di lavorazione possa spostarsi qualcosa!!
"impostare" lo stampo con tutte le quote ed i vari segni di riferimento prima di smontare le ruote mi sembra eccellente!!
A questo punto preparando due macchinette, una per il lato dx della ruota ed una per il lato sx (nel caso in cui i due lati siano asimmetrici) si segna tutto a ruota originale assemblata, poi si procede allo smontaggio e ricostruzione!
|
|
|
25-05-12, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io uso una plastilina del tipo usato per modellare i prototipi dei soldatini, che è molle plasmata ma dura a freddo.si può mettere anche in frigo per indurire di più..
Il das ho paura che non si attacchi bene alla base ed una volta secco ti si stacchi all'improvviso..A meno di non inclobare dei chiodini fissti alla base..
|
|
|
27-05-12, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
puttaska la nabaska disca che link che hai postato...... basito suuuuno... come disse il capitano hook "quello è il figlio del demonio o suo nipote...."
marò che manina, e che mezzi: mi ha stupito in modo particolare la macchinetta per fare una cosa che a me serve a nulla... ma vederla fare...la macchina per fare le cerniere "a metro".... affascinante...
|
03-06-12, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vamos adelante...
Ho messo a frutto la Desca tecnica per forare i mozzi e dopo alcunitentativi ha funzionato per il mozzo piccolo....Per il mozzo grande no..e non so il perchè!!Misuere giuste ma la sagoma non chiude...Alle menti govani scoprire il perchè..Io ho risolto diversamente..
La prima foto mostra la sagoma che non chiude..La seconda la misura presa....e la terza la sagomina che ha funzionato sul mozzo piccolo..Grande Disca!
|
|
|
03-06-12, 09:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e qui vediamo come ho rimediato...
Goniometro da internet..divione in 18esimi di grado...segno sul mozzo e trapano!!
|
|
|
03-06-12, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...ed il mozzo fatto con le sagome predimensionate...Naturalmente hanno bisogno di rifinitura..
|
|
|
03-06-12, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..e questa è il gioiellino in cui cercavo l'ispirazione per i raggi,,,
E' bellissima, anche se la sella è sbagliata e l'assetto posteriore un pò alto...Al momento rimedieremo....
|
|
|
03-06-12, 09:55 PM
|
|
|
Utente
|
Yes !
GRANDE Bruno! Son contento che hai sbloccato il tutto..anche se era una vita che cercavo di spiegarti la storia del nastro diviso a settori,utilizzabile sia come indice su un mandrino,che ,ovvio,come indice sul pezzo..anche se incredibilmente avrei pensato ti venisse più facile sul grosso,mentre hai avuto meno problemi sul piccolo..grande disca che ce l'hai fatta te...io mi ero ritirato,hihihi..Bene bene,ora ci sei!!!
..ma scusa,Brun,ma perchè tu hai quel gioiellino là?..'izzica..al momento gli Hi- Tech della GunzeSanyo mi attizzano quasi più che le Gloriose(che poi,non sapevo avessero continuato a farlr anche come "Mr.Hobby",buono a sapersi)..che belle che sono,tutte tutte,proprio..Vai Bruno,facci sognare
|
|
|