12-06-12, 10:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Al buo Fango avevo accennato all'uso di plastilina da scultura per stampi usa e getta...
Ovviamente stampi monovalva per pezzi con un lato piatto...
La gomma in pasta è comunque insostitubile, ma per un pezzo che non richiede altri cloni immediati...La plastilina, poi , è riciclabile...
LA quarta foto è fatta dopo il congelamento in freezer per una decina di minuti.Successivamente ho incollato con Attak un pezzo di plastica al pezzo per l'estrazione con cautela. Il pezzo prima di essere "impastato" è stato spalmatp con un pennellino intriso di crema Nivea..
L'ultima mostra l'originale della pompa dell'olio,staccata dal carter e modificata, e la copia in resina.
La resina l'ho comperata all'Attrezzeria Revelli a Milano in confezioni da 25 grammi...Bolle assenti ma tempo di asciugatura lentini...Può essere un vantaggio...
Sitratta di un lavoro veloce e di prova.Con una posa più accurata della plastilina ed una preparazione del pezzo adeguata un pochino meglio viene...
Ultima modifica di bruno; 12-06-12 a 10:14 AM
|
|
|
12-06-12, 11:28 AM
|
|
Utente Senior
|
interessante come lavoro...
di sicuro meno sbattimenti...e una più veloce procedura..e poi essendo plastilina nn avresti bisogno di nessun distaccante come borotalco o vaselina?
|
|
|
12-06-12, 11:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Il distaccante l'ho messo ,la Nivea...
Serve solo a staccare il pezzo dalla plastilina non la copia in resina perchè lo stampo è perso...
|
|
|
12-06-12, 11:45 AM
|
|
Utente Senior
|
ok grazie per le info
|
|
|
13-06-12, 08:58 AM
|
|
Utente Senior
|
..le ruote non mi piacciono.I tendiraggi non vengono allineati e nemmeno unifomemente angolati..Me ne sono accorto mettendo a confronto una semiruota completa ed il cerchio ...Eppure i tagli sono stati fatti con l'inclinazione dei raggi...
Depression....
Stò pensando a rifare tutto da zero...O a fare ruote piene stile Fat Boy Post Postatomic Medieval Kitch...
|
|
|
13-06-12, 10:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..le ruote non mi piacciono.I tendiraggi non vengono allineati e nemmeno unifomemente angolati..Me ne sono accorto mettendo a confronto una semiruota completa ed il cerchio ...Eppure i tagli sono stati fatti con l'inclinazione dei raggi...
Depression....
Stò pensando a rifare tutto da zero...O a fare ruote piene stile Fat Boy Post Postatomic Medieval Kitch...
|
Dai brunetto.. non ti demoralizzare.. io sottosotto (ormai si sarà capito) stò già lavorando al nuovo progetto che avrà ovviamente ruote a raggi e, dopo aver forato canale e mozzo.. per provare ho inserito raggi da 0.5 (su ruote in scala 1/8 però..) senza tendiraggi che però penso di simulare con della guaina di filo elettrico minuscolo da far scorrere all'interno del raggio stesso..
Secondo me risulta decisamente più comodo piuttosto che incollare i tendiraggi in posizione per il semplice motivo che non devi stare ad impazzire ed il risultato finale una volta verniciato è piuttosto realistico..
In poche parole.. se riesci a sistemare con gli spezzoni della siringa tanto meglio e meno sbattimento ma nel caso in cui tu voglia ripartire la strada che ti ho consigliato (secondo me) è decisamente più comoda veloce e semplice da realizzare.. in un paio di ore io ho fatto tutto, dalla sgrossatura del cerchio alla foratura fino al posizionamento dei raggi..
|
|
|
13-06-12, 02:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Ma, io sto andando avanti col mio primo cerchio, poi posto qualcosa nell'area generale prima di aprire il wippo, oppure lo apro e basta anche se è scarno...
Io non ho fatto i fori angolati (approposito.... minchia chebbball.... sotttant...) ed ho cominciato a registrare le prime "tips", tipo lo spessore della battuta dei mozzi ecc... e il vantaggio del canale in resina...
Cmq io ancora non ci sono ai tendiraggi ma il fatto di farli tutti perfettamente uguali in altezza è assolutamente alla portata di tutti... li taglia abbondanti e poi li limi "inmorsati" in uno spessore certo (ex. plasticard da 2mm) da una parte e dall'altra.... certo il fatto si complica con l'acciaio ma abbiamo a dispo le diamantate proprio per isso no?
|
13-06-12, 03:35 PM
|
|
Utente Senior
|
I tendiraggi fatti con le siringhe si limano bene...Non li ho tagliati perfetti perchè la parte dentro non la vedi..Il difficile è posizionarli , farli uscire uniformemente e fare un foro perfetto, perchè basta un centesimo di grado di inclinazione sbagliato ed a cose fatte sei finito...Nelle pagin precedenti si vede come ho ricavato gli intagli per inserirli...Già quello è una rogna, poi all' inserimento ..peggio! Il fatto è che se sono storti , poi , i raggi inseriti si tendon o si piegano...
|
|
|
13-06-12, 04:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
I tendiraggi fatti con le siringhe si limano bene...Non li ho tagliati perfetti perchè la parte dentro non la vedi..Il difficile è posizionarli , farli uscire uniformemente e fare un foro perfetto, perchè basta un centesimo di grado di inclinazione sbagliato ed a cose fatte sei finito...Nelle pagin precedenti si vede come ho ricavato gli intagli per inserirli...Già quello è una rogna, poi all' inserimento ..peggio! Il fatto è che se sono storti , poi , i raggi inseriti si tendon o si piegano...
|
ti saprò dire tra un pò: nella mia idea i nippli devon essere liberi di girare un pò in una sede più grande, ed il foro è sempre radiale, vedremo se funzia, con il nipplo grande sempre uguale che si appoggia al canale ed il raggio che fa da "pin" potrebbe funzionare
I canali veri hanno quel bugno dove all'interno è ospitato il nipplo, il buon vecchio luca ispanico lo faceva con un punzone perchè probabilmente aveva uno spessore minimo di alluminio, io in resina ho qualche bella difficoltà a farli anche se una mezza ideauzza ce l'avevo: fare la casetta per il "bugno" con una punta da 1.5 ed appoggiarci una gocciolina di resina, la stessa del canale: con un pò di mano nel dosare la gocciolina potrebbe funzionare. Certo è che la pot life del poliuretano non è che conceda lunga operatività....
|
13-06-12, 04:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
, ed il foro è sempre radiale, vedremo ..
|
..non nella WLA....Ma credo nemmeno nelle altre moto, perchè seguonol'andazzo dei raggi...Se non come si incrociano?
o no....?
di sicuro la rogna è di quelle ...rognose..
Ultima modifica di bruno; 13-06-12 a 04:46 PM
|
|
|
13-06-12, 05:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Secondo me il nipplo ha la testa che tiene sull'interno del cerchio, però forse hai ragione..... prima o poi tendendo si allineerebbe tangente al cerchio e piegherebbe il raggio.....
|
13-06-12, 05:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Io i fori sul canale li ho fatti radiali, poi ho adattato il fil di ferro di ogni singolo raggio piegandolo nella giusta direzione e, se non li vai a smontare non vedi nemmeno che il foro è fatto in modo radiale anziché inclinato.. il nipplo poi ti mimetizza ancora meglio la zona.. Se vuoi metto due foto
Guarda.. QUI si vedono bene i cerchi a raggi..
Ultima modifica di disca92; 13-06-12 a 10:39 PM
|
|
|
13-06-12, 11:35 PM
|
|
Utente
|
 tutto più chiaro,ora.Ma pensa te,bastava una foto,bastava.
|
|
|
14-06-12, 07:21 AM
|
|
Utente Senior
|
Tutto più chiaro, ora.
Foto salvata in archivio a futura memoria...
|
|
|
14-06-12, 09:27 AM
|
|
Utente Senior
|
..e io che non vedo la foto????
Vabbeh..soffrirò fino a stasera a casa...
|
|
|