28-06-12, 09:34 AM
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=disca92;1024496] sei costretto a montare le due metà del cerchio direttamente sull'anello, per poi verniciare tutto mascherando.
beh l'ideuzza fanghigna non è affatto malvagia.. anzi.. mi sa che ci farò qualche giretto in QUOTE]
Si può tagliare dopo la tornitura in due, riportare lo spessore perso con stucco, incollare sul cerchio finito e ritoccare il taglio...
|
|
|
29-06-12, 04:09 AM
|
|
Utente
|
eheh...."Ammaestratori di Scimmie" in libertà..
SI,disca,intendevo proprio quel battistrada là,come opzione più "semplice" da scolpire..
Vi dirò,io appena è mi ci metto a provare..
Nei miei giretti,avevo pensato anche ai grossi o-ring,lì si che hanno veramente tutte le misure..ma costano troppi eurozzi l'uno,così grandi:il gioco non penso vale la candela,a questo punto si spende uguale a farsi uno stampo,e comprare mezzo chiletto di gomma nera,e vengono sicuramente meglio.
Però,se si trattasse di biciclette..gli o-ring sono perfetti.
Bene,bene,sono molto soddisfatto di queste ns.elucubrazioni..Cresciamo,miglioriamo e ci "spignamo" a vicenda..
|
|
|
29-06-12, 02:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Io ho usato resina prochima colata in un bicchiere, l'ultimo giro caricata con ossido di alu: è venuto un materiale da tornitura spettacolare. Secondo me un semilavorato in resina colato in uno stapo a ciambella e finito a tornio o "similtornio" per chi non è ancora equipaggiato è il max come materiale. Il brutto è che sembra sia parecchio toxxxxxica.... e che data la facilità a tornire (materiale morbido) si fan metri cubi di truciolo.....
|
29-06-12, 03:09 PM
|
|
Utente
|
YES,Giò!concordo.
E' da un tot che,quando lavoro sia l'alu che l'ottone,metto sotto un foglio di giornale;idem quando foro,sotto il trapano a colonna..  ennello e foglio.
Indi,raccolgo tutto,e con un colino lo "filtro",riponendo il tutto in diversi contenitori,con tanto di etichette:"Alu+Brass","Brass+Alu",(a seconda di quale materiale prevale,quando ci sono entrambi),"Alu","Brass",polvere e/o truciolo..E quando mi fò le mie colate,se ritengo sia il caso,ce lo unisco.
Doppia valenza,secondo me:in primis,certo,la lavorabilità.Ma anche l'occhio.
La testata della mia Norton,quasi quasi,l'avrei lasciata così,grezza,senza pitturarla.Era splendida,per me.
|
|
|
30-06-12, 09:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Fango sei al limite dell'alchimia...
Io ho avuto l'ennesimo smacco...Finite le incisione dei semicerchi, li ho accoppiati...Beh, le incisioni dell'uno non vanno bene per l'altro..I fori sono alternati destra sinistra, per cui ne ho incisi 20 per parte...Montando i semicerchi facendo in modo che quelli di una metà capitino in mezzo a quelli dell'altro lato..Invece non funziona.Lo spessore del pennarello (fine) usato per le guide ha fattio si che che gli spazi fra le incisioni non siano identici...5mm o 5,5....fanno la differenza riportati per 20 spazi...
Qui sono veramente hazzi per me..Ho esurito le idee.
|
|
|
30-06-12, 01:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Fango sei al limite dell'alchimia...
Io ho avuto l'ennesimo smacco...Finite le incisione dei semicerchi, li ho accoppiati...Beh, le incisioni dell'uno non vanno bene per l'altro..I fori sono alternati destra sinistra, per cui ne ho incisi 20 per parte...Montando i semicerchi facendo in modo che quelli di una metà capitino in mezzo a quelli dell'altro lato..Invece non funziona.Lo spessore del pennarello (fine) usato per le guide ha fattio si che che gli spazi fra le incisioni non siano identici...5mm o 5,5....fanno la differenza riportati per 20 spazi...
Qui sono veramente hazzi per me..Ho esurito le idee.
|
Dai Bruno sei troppo avanti: te almeno di tagli ne hai fatti 20.......  io ho fatto 20 spazi aka 19 fori....
Dai che son tutti gradini verso il trionfo
|
30-06-12, 02:29 PM
|
|
Utente
|
Occavolo,Bruno..am dispiass..
Però,vero:NON demordere,e sopratutto non ti demoralizzare:certo che son cose che non fanno tanto piacere,e non stimolano al sorriso,ma rivacci..
|
|
|
30-06-12, 08:44 PM
|
|
Utente Senior
|
La dichiarazione di guerra è già stata consegnata ai cerchi....
Mentre preparo la pugna è meglio che mi dedichi al telaio...
Domani,comunque, è d'obbligo l'acquisto dell'Havana Club....Sin gasolina aqui non se mueve nada...
Hasta la victoria siempre...
|
|
|
30-06-12, 10:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Domani ho un pò di tempo... mi sa che metto su la maglia di Ernesto e vediamo se hai ragione sulla vittoria....
|
30-06-12, 11:22 PM
|
|
Utente
|
SIEMPRE!
..ahò,nun me provocate..bboni..che quà si parla di modellismo..state bboni..
..tra l'altro,quà l'Ivanka non mi torna..il lavoro di muratura ad EastBerlin pare si stia dimostrando più lungo del previsto..
FATTOSTA' che mi son fatto un nuovo aiutante in campo.
Se scimmia,pare,sia..allora esagerAngo.Ed ottima scelta per domani,Bruno,io la spesa che ho fatto oggi..non sfamerà molto,ma disseta per una settimana,
|
|
|
01-07-12, 08:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Ecco: te che culturalmente Bruno sei ben introdotto, dacci un paio di ricettine per stupire gli amici in queste sere calineti, che ne so un mojitino sfizioso, qualcosina doc, magari corredato dalla ricettina di un antipastino prorompente, qualcosa insomma con cui presentarsi alla porta della ragazza accanto prima della partita... sicuri di far breccia....
(per la cronaca io accanto di porte non ne ho, sono sorvegliato a vista dalla mia pit-bulla e attorno ho fauna d'annata..... direi d'epoca se non vinteiiggg)
però un drinkino doc con ricetta del Bruno me lo farei stasera , come rito propiziatorio alla partita
|
01-07-12, 09:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
La dichiarazione di guerra è già stata consegnata ai cerchi....
Mentre preparo la pugna è meglio che mi dedichi al telaio...
|
Bene bene.. quando non si riesce a risolvere qualcosa è sempre bene cambiare per poi tornarci sù tra un po' di tempo.. stranamente si trovano sempre le migliori soluzioni proprio quando si lavora su altro.. o per lo meno.. a me è sempre capitato così! ..
e telaio? scratch by means of brass ?
|
|
|
02-07-12, 12:32 PM
|
|
Utente
|
Invece è semplicissimo!!!!!!!!! 
Sulla linea retta (con lunghezza corrispondente al diametro del cerchio)
P.S. Scusa la spiegazione un pò frettolosa!!![/QUOTE]
Ho scritto una boiata, sicuramente gia ve ne siete accorti.........
La linea retta deve avere lo stesso sviluppo della circonferenza del cerchio, non del diametro.........!!!!
Me ne sono accorto presto......
|
|
|
02-07-12, 01:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
e telaio? scratch by means of brass ?
|
Gaiammai....Vista l'eperienza cerchi e dovendo rilassarmi, il telaio sarà plastic stock con dettaglio e limature varie...Forse mi dedicherò anche al motore, perchè Disca, il veloce Disca, sforna alette come patatine fritte.Ciò mi turba..
|
|
|
03-07-12, 09:00 AM
|
|
Utente Senior
|
...vamos.Con un'aiutino a base di anguria, pesca, banana e Havana....
|
|
|