03-07-12, 09:03 AM
|
|
Utente Senior
|
...telaio da ripulire a frattaglie varie...
Le parti in nero le elimin...Poi toglero il tendi ruota per mettergli un bullocino filettato o da filettare...Non so te tagliare la catena perchè rompe , lasciata li...Ma poi come la reincollo..?
|
|
|
03-07-12, 07:17 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
...vamos.Con un'aiutino a base di anguria, pesca, banana e Havana....
|
Figatta! Invidia! Potrebbe anche rientrare nel mio programma di dieta
|
|
|
04-07-12, 05:23 PM
|
|
Utente
|
Effettivamente,bella di cocomero corretto..It' correct!
Però,ma che bellino,che è il telaio.Dalle foto che hai messo,mi piace molto anche la parte appunto del mozzo posteriore,mi sembra ben particolareggiato;si,fai benissimo a migliorarlo ulteriormente con un mini-filetto,più dadino:io usai uno spezzone di corda di elettrica,ed un esagono fatto in casa con sprue.Ma usare un vero filettato di ottone penso sia il top.
La catena..mhmh,sai che anch'io avrei un pò di terùr a tagliarla..:hai voglia dopo,sissì,ok,v'è il CA,v'è anche il "flexi gel",ok,ma...io mi fiderei pochino..se riesci e non ti disturba,magari costringila in un angolo..
|
|
|
05-07-12, 09:07 AM
|
|
Utente Senior
|
Ho notato una certa dislessia nel mio post precedente.."i" che mancano , finali...
Devo rettificare il livello dell'Havana...
Comunque ho ripulito il telaio, rompendo in più punti nella foga..Ora è a posto e stasera, magari, lo rifinisco e primerizzo...A proposito..11 euro per una bomboletta di primer grigio tamyia...
Famolo durà.....
P.s: meno male che ho riletto prima di postare...Vi lascio immaginare che vocale avevo sbagliato nella teza riga di questa risposta...Beh era quella vicina alla "o" sulla tastiera....
|
|
|
05-07-12, 11:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
P.s: meno male che ho riletto prima di postare...Vi lascio immaginare che vocale avevo sbagliato nella teza riga di questa risposta...Beh era quella vicina alla "o" sulla tastiera....
|
|
|
|
05-07-12, 06:23 PM
|
|
Utente
|
eheh,  ,succede spesso anche a me,ultimamente..
Sarà la..fOga di scrivere..Poi,oh,con stò caldo,nonostante il dutùr mi abbia appena fatto i complimenti per le analisi del fegato(sono mesi che limito l'alcool,ho fatto il bravo bravo..),ho un pò ripreso con le birrette ed i prosecchini..e spesso i tasti sulla tastiera si mixano tra di loro..  ..
|
|
|
06-07-12, 01:57 PM
|
|
Utente Senior
|
meno male che non è un forum di foche
|
12-07-12, 08:19 AM
|
|
Utente Senior
|
Foche a parte, qualcosa si è mosso..
Ho tolto dai e viti dai carter per sostituirli con altri dopo la verniciatura.I dadi sono della scael Hardware, ma non mi soddisfano molto perchè sono "spessi"..Le viti non so come farle e forse avrei fatto meglio a lasciarle...Ruote a raggi docet...
Forse venerdì vado da Revelli a comperare qualche cosina e vedrò come sono le viti da orologiaio che vende..
Nel frattempo ho modificato anche il telaio che ospiterebbe il meccnismo ammortizzante della sella..Ma non credo che la sella che ho in mente ne usufrirà...
|
|
|
12-07-12, 09:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Foche a parte, qualcosa si è mosso..
Ho tolto dai e viti dai carter per sostituirli con altri dopo la verniciatura.I dadi sono della scael Hardware, ma non mi soddisfano molto perchè sono "spessi"..Le viti non so come farle e forse avrei fatto meglio a lasciarle...Ruote a raggi docet...
Forse venerdì vado da Revelli a comperare qualche cosina e vedrò come sono le viti da orologiaio che vende..
Nel frattempo ho modificato anche il telaio che ospiterebbe il meccnismo ammortizzante della sella..Ma non credo che la sella che ho in mente ne usufrirà...
|
woppa..
Che bello quel case del flathead.. e bel lavoro anche sul telaio.. stai procedendo bene e sono sicuro che riuscirai a risolvere brillantemente anche per i cerchi..
Però quei bulloncini mi paiono non solo "alti" ma anche piccini..
Sono da 0.7-0.8? io li metterei almeno da 1mm e per evitare che sporgano troppo proverei a svasare un minimo il foro del bullone con una punta leggermente più grossa.. se fori con la punta da 0,8 svaserei con la 0.9 o 1, così da farlo rientrare quel tanto che basta..
|
|
|
12-07-12, 09:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Disca sei il mio angelo custode..
Stavo giusto chiedenndomi le dimensione dei dadi e delle viti...
Quelli usati sono da 0,85..Meglio 1 mm? All'affogare il bullone non ci avevo pensato..
P.s: che roba l'è el "case"?? mi hai turbato...
|
|
|
12-07-12, 11:31 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Disca sei il mio angelo custode..
Stavo giusto chiedenndomi le dimensione dei dadi e delle viti...
Quelli usati sono da 0,85..Meglio 1 mm? All'affogare il bullone non ci avevo pensato..
P.s: che roba l'è el "case"?? mi hai turbato...
|
Si.. io la tecnica di svasare i fori la uso spesso, soprattutto quando ho dovuto incastonare i perni di acciaio nelle teste dei due shovelhead..
il "case" è abbreviativo di "crank case"..non è altro che il blocco motore o, testualmente, la custodia dell'albero motore.. sai.. noi italiani ci piace fare le "mmericanate" e ci piace usare i termini inglesi..
|
|
|
13-07-12, 02:09 AM
|
|
Utente
|
Bravo Bruno,vai con gli avanzamenti!
Io come giàssai,in questo caso quà ho usato uno spezzone di corda da elettrica(quelle rivestite,ad imitare il filetto)infilato in un foro,e come dado ci misi un autocostruito da sprue..Un metodo che sperimenterò a breve(ho già preso due set in offerta..)è sezionare le chiavi a brugola..mi pare un buon metodo,certo che rimane un dado..e basta,forarlo per inserire un filetto,od un simil-filettato,la vedo dura..Vai,Bruno! 
P.S.:un amico dei Miei è orologiaio.Qualche mese fà,in fotta piena,chiesi ai Miei di chiederci qualche vitina di orologio..ci rispose:"mhmhsì,dai,due o tre ve le porto..",lasciai perdere,ci feci dire che avevo risolto..E per la cronaca non sono mai neanche arrivate quelle due o tre.
|
|
|
13-07-12, 08:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Fango..magari stasera posto le fot di quelle che compero..se le trovo...
Ho profilati esgonali di plastica, di ottone ed un unzone pagato a peso d'oro per ottenere fustelle esgonali da materiali vari...Sarei quasi a posto per i dadi...
PEr tagliare gli spezzoi da profilato ho provato la tecnica del pezzetto tagliato ad occhio ed infilato a forza in un foro fatto in una scheda telefonica "spessa"...Poi si limava e carteggiava fino ad avere lo spessore pari alla scheda...Il guaio è che si limava anche la scheda obbligandoti a fare altri fori..Sempre che nel frattempo il pezzo di ottone non sia partito per la tangente...
|
|
|
15-07-12, 08:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho comperato le viti ed è stata una di quelle fregature che segnano...Sono in acciaio ed a testa a croce...Mi ero illuso di stuccare la croce e reincidere il taglio ....Pia illusione..."4 euro gettati a chissà quale futuro progetto..Magari aggiusterò gli occhili quando perdeuna vitina....CC'erano quelle in ottone a taglio e cilindrivhe...Sarebbe stato meglioprendere quelle, ma era diverse fra loro...Mah..
Comunque ho provato ad ausare la "teanciatrice" usando un foglio di piombo spesso, ma è troppo tenero...Ho provato ad usare la trancia con plastcard più spesso ma alcuni pezzi si slabbrano....Metto qualche foto...PRossimo tentativo: tagliare il profilato esgonale di plastica e di ottone...Il dado di prova l'ho forato per inserirci un tondino e simulare il filetto uscente..
com'è che oggi non riesco a caricare le foto ?????
Ultima modifica di bruno; 15-07-12 a 08:21 PM
|
|
|
15-07-12, 09:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Mai dire mai.. io qualche giorno fa ho trovato nella scatola delle cianfrusaglie in sacchettino pieno di quelle vitine tamiya per tenere in posizione le carene..
Sono di acciaio, hanno una testa da 1,2mm ed hanno taglio a croce..
Più che stuccare e reincidere io avevo pensato direttamente allo stagno (dato che ormai il saldatore è pane quotidiano..).
Non è facile e dipende dal tipo di acciaio ma, per esempio, anche stasera ho stagnato un alberino di acciaio bello lucido per una prova mentre lavoravo sulle candele...
Secondo me è fattibile ma è una bella rottura di scatole saldare vitine da 1mm per poi reinciderle con il seghetto.. we need a lot of patience
|
|
|