Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-12, 02:02 PM   #166
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

vi dirò... a me MI NON MI piace il tendiraggio soffete... però puttaska la nabaska.... quanto lavoro risparmiato... non è che quelle dannate cannucce di siringa si taglino facilmente... poi io ODIO usare il dremel col dischetto... mi immagino sempre il risultato se il disco partisse o si rompesse.... e pensare che avevo una bellissima seghetta a disco proxxon e l'ho venduta perchè faticava coi diametri grossi..... ora anche coi telai sarebbe il max....
Vecchio 26-06-12, 02:21 PM   #167
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Brunetto ma invece di fare quella sfacchinata con seghetto e goniometro, visto che i fori sono radiali,se mi davi le misure ti facevo un'altra dima da incollare sulla parte esterna del canale, grazie alla quale potevi facilmente forare in corrispondenza delle linee.. è un lavoretto di 10 minuti, niente di chè.. Io l'ho fatto sui cerchi in 1/8 della revell ed il risultato è decisamente buono..

Per i tendiraggi il problema non lo vedo .. nel senso che ho capito cosa vuoi dire ma puoi risolvere questa bega semplicemente facendo il foro sul canale con una punta che abbia diametro esattamente uguale alla guaina o leggermente inferiore, poi infili il raggio nella guaina e, a sua volta la guaina nel foro, bloccando il tutto con una gocciolina di ciano..

il mr. Leon (tanto citato ultimamente) ha fatto proprio in questo modo e te lo dimostrano le foto che ti avevo postato qualche risposta più su e QUESTE altre..
In queto caso il goniometro in carta è ottimo e semplice..Non dovevo forare, ma incidere le sedi dei raggi sul mezzo cerchio...
L'idea delle guaine infilate mi piace, ma il raggio devo inclinarlo e la guaina ho paura che si devormi..O no? Se ho la guaina stasera provo...Thank you...

Il link, come sempre me lo filtrano..Lo vedrò...!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 11:52 PM   #168
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

ossignùr,DE LEON..!!..quel vecio motore HD là,che piace taanto a noialtri..Ormai è da seguire ogni giorno! E vedete come lui usi il profilato di ottone per fare i raggi..
@ gionc:io per farmi gli spezzoni di ago avevo fatto un sistemino molto semplice:una barretta di ferro,un forellino cieco profondo il giusto..:infili l'ago,e lo tagli,ti vengono tutti uguali.Capisco perfettamente cosa intendi,con i dischetti:io sono stato un mese con gli occhiali scuri,mi entrò(fortunatamente,senza danni ulteriori) dello sfridio di dischetto rotto dentro..
Ed in fabbrica,molando le punte SENZA occhiali,mi sono rovinato la patina sull'occhio dx:ancora oggi vedo macchie scure,le "mosche" che si muovono seguendo la mia vista,con un leggero ritardo.Fastidiosissimo.
MA risolvibile,la "paranoia",intendo,mettendosi gli appositi occhialoni:sono spessi,non penso si rompino in caso di rottura di dischetto del dremel..anche se sono un pò fastidiosi,io per primo,nonostante le mie brutte esperienze,fatico a metterli.Ma bisogna,come la mascherina quando si vernicia!
AH..!!..parlare bene,e razzolare male(io..).
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 11:55 PM   #169
Utente

L'avatar di fango

predefinito

e comunque verissimo quanto facilmente si rompano a metà quei dischetti là..
(forse per quello,che te ne mettono così tanti,quando ti comperi la valigetta?)..
ora sono curioso di provare quelli "pro" che mi ha regalato il dentista stamane..
Vecchio 27-06-12, 09:31 AM   #170
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

...Facciamo i tendiraggi curvi con gli aghi? si tagliano a occhio, come ho fatto fin'ora, si infilano in morsa e si piegano insieme...Scherzavo!!!!!
Sai che bello indovinare l'inclinazione...
Cerchioni in legno....
cerchio pieni....
cerchioni a razze....
Cambiare soggetto...
Vecchio 27-06-12, 09:52 AM   #171
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In effetti se alimentiamo la scimmia per carretti in legno per meloni fine '800 con forbice larga quel che basta per i carretti del far west, con esclusione di quelli a trazione integrale, beh si... ci potremmo semplificare la vita

Comincio ad avere la sensazione che i mod si annoiano così tanto nella nostra sezione che siam poco sorvegliati....

Vecchio 27-06-12, 12:07 PM   #172
Utente Senior

L'avatar di aferrario

aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

e no Bruno, non puoi mischiare le carte in tavola, così, senza avvisare!

tornando al discorso cerchi ecc, ho trovato questo, magari lo hai già visto

My way of lacing wheels

ti anticipo le foto, poi con calma e senza "filtri" te le studi
Icone allegate
[MOTO] Harley dream-01.jpg   [MOTO] Harley dream-02.jpg   [MOTO] Harley dream-03.jpg  

[MOTO] Harley dream-04.jpg   [MOTO] Harley dream-05.jpg   [MOTO] Harley dream-06.jpg  

[MOTO] Harley dream-07.jpg  
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 01:19 PM   #173
Utente Senior

predefinito

Grazie!..Ma io ho fatto proprio così...!Solo che ho usato un trapano a mano....Avevo cominciato a forate tenendo i tendi raggi originali, ma se ne sbagli uno non recuperi più....
In più come centrare (non assialmente) il mozzo? Se avesse l'esatto spessore del crechio, basterebbe appoggiarlo come ha fatto lui, ma non è sempre così...
Questo qui comunque ha fatto un ottim lavoro!Magariavese messo più foto (e più grandi..)!!!
Vecchio 27-06-12, 01:25 PM   #174
Utente

L'avatar di fango

predefinito

..cerchioni di legno,eh?..mhmhm..a questo punto,perchè no:PNEU,di legno!
OK,si parlava di cerchi,di raggi..ma tempo fa',girando per bricos,m'è venuta questa idea malsanara di pneumatici ne ho,ma al tempo no,quindi per cui..Anelli per tende,siori et siore! Di tutte le misure,molto simili ma diverse..materiali(i bianchi in plastica,gli altri in legno),noto che specie all'estero si usi,incidersi i battistrada,con un pò di pazienza,anche "solo" fare i cerchi da stradali anni '50..io ci sto' fando un penzierino,da quando li trovai.E costano poche decine di cents.
Icone allegate
[MOTO] Harley dream-dscn9370.jpg  
Vecchio 27-06-12, 01:36 PM   #175
Utente Senior

Talking

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
..cerchioni di legno,eh?..mhmhm..a questo punto,perchè no:PNEU,di legno!
OK,si parlava di cerchi,di raggi..ma tempo fa',girando per bricos,m'è venuta questa idea malsanara di pneumatici ne ho,ma al tempo no,quindi per cui..Anelli per tende,siori et siore! Di tutte le misure,molto simili ma diverse..materiali(i bianchi in plastica,gli altri in legno),noto che specie all'estero si usi,incidersi i battistrada,con un pò di pazienza,anche "solo" fare i cerchi da stradali anni '50..io ci sto' fando un penzierino,da quando li trovai.E costano poche decine di cents.
Fangus....Ci avevano avvisato di non aprire Quella porta..!
L'abbiamo fatto..Oramai si salvi chi può.
Credo di averli tenuti da qualche parte gli anelli delle tende vecchie...
Dai Disca...Tu sai come ricavare il battistrada, no?

p.s.: Fango..vedendo la tua manina noto che hai la linea del modellista bella dritta...Chiissà dove ti porterà...
Vecchio 27-06-12, 02:34 PM   #176
Utente Senior

L'avatar di aferrario

predefinito

Bruno adesso leggi anche le mani?
Fare il battistrada?
Vai di slick, c'est plus facile!
Vecchio 27-06-12, 02:53 PM   #177
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aferrario Visualizza il messaggio
Bruno adesso leggi anche le mani?
Fare il battistrada?
Vai di slick, c'est plus facile!
Angelo.. la riflessione del giorno è semplicemente fantastica..

Brù per il battistrada perchè non dei semplici tagli tutto attorno alla superficie esterna dell'anello?
just like old Boardtrackers ..

le gomme revell in 1/8 sono fatte in quel modo.. cooL!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 27-06-12 a 02:59 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 03:06 PM   #178
Utente Senior

predefinito

Disca , sei uno spacciatore di ecstasyanti soluzioni....
Vecchio 27-06-12, 11:17 PM   #179
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Disca , sei uno spacciatore di ecstasyanti soluzioni....
con un fango's lathe dovrebbe essere anche un gioco da ragazzi e tanta resa.. il più secondo me è adattarci il cerchio..
e comunque sei costretto a montare le due metà del cerchio direttamente sull'anello, per poi verniciare tutto mascherando.

beh l'ideuzza fanghigna non è affatto malvagia.. anzi.. mi sa che ci farò qualche giretto in più nel settore tendaggi..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 11:38 PM   #180
Utente Senior

L'avatar di aferrario

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Angelo.. la riflessione del giorno è semplicemente fantastica..
riflessione o ... ca**ata ??
ne sparo tante, forse troppe
Rispondi