Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-12, 08:30 PM   #211
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

perchè faccio fatica ad inserire le foto??ci mette un sacco di tempo...
Icone allegate
[MOTO] Harley dream-img_4665.jpg   [MOTO] Harley dream-img_4664.jpg   [MOTO] Harley dream-img_4663.jpg  

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 11:44 PM   #212
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sera dedicata ai dadi...
Nella scatoletta si vedono le viti comperate e lo scomparto vuoto che ho dedicato ai dadi ottenuti da un profilato tranciato con una lametta tramite la guida che vedete nell'ultima foto..E' un profilato a C di alluminio tagliato per far scorrere la lama o il seghetto ed un "fermo" in legno al quale poggiare il profilato per ottenere pezzi di uguale spessore...
Ho provato ad usarlo con profilato in ottone, ma dovendo usare il seghetto, si perde in spessore...
Purtroppo forare i dadi non è semplice e come si vede nella foto, il tondino simula filetto non è in asse...Che dite?si vedrà a lavoro finito?..anche percè il tondino sporgerà pochissimo...
Icone allegate
[MOTO] Harley dream-img_4699.jpg   [MOTO] Harley dream-img_4700.jpg   [MOTO] Harley dream-img_4701.jpg  

[MOTO] Harley dream-img_4702.jpg  

Ultima modifica di bruno; 16-07-12 a 11:48 PM
Vecchio 17-07-12, 04:22 AM   #213
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

YES,Bruno! Dai,a me sembrano ok!..al limite,ma che te lo dico affà-che-già-ben-saprai..,fattene un tot,poi seleziona gli otto-dieci migliori..:chessò,io di solito me ne fò trenta se me ne servono dieci,e sulla quantità uno su tre ne uscirà ben..no?Cavolo,peccato che è un pò che stò al confinio sui monti,fossimo più vicini(forse,neh?) cercherei di esserti di aiuto.Aniway,Bruno,a me sinceramente non mi sembra male,ciò che hai postato,really.Vai così!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 08:08 AM   #214
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

bruno ma quel coso li che è?

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 11:14 AM   #215
Utente Senior

Question

Quote:
Originariamente inviata da paolino82 Visualizza il messaggio
bruno ma quel coso li che è?
Quale coso?
Vecchio 17-07-12, 11:51 AM   #216
Utente Senior

predefinito

guarda, guarda..vuoi vedere che son migliori di quelle di prima..?

Simulated Slotted Screws : Scale Hardware, the world's finest scale model fasteners
Simulated Hex Bolts : Scale Hardware, the world's finest scale model fasteners
Vecchio 17-07-12, 12:33 PM   #217
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

fustellatrice..
mi sono informato...
da revelli nn ce l'hanno più...gli ho mandato una mail...tu dove l'hai preso?

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 01:11 PM   #218
Utente Senior

predefinito

A Novegro da non ricordo chi...Mi pare Steel Master..Pagata 60 euro...
Va bene per spessori inferiori a 0,5.
Vecchio 17-07-12, 09:56 PM   #219
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

UH,e ieri col telefonino mica le avevo viste,le foto del "coso".
Vedevo,o meglio mi aveva caricato,giusto le foto del post #212..bhè,ma con la fustellatrice sei a posto!,difficile fare di meglio..Io purtroppo continuo a farmeli partendo dal tondo chiuso in mandrino,lima e muy pazienza..Cavolo,un po' expensive,ma dev'essere davvero comodo,un gran bell'acquisto.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-12, 09:22 AM   #220
Utente Senior

predefinito

...sempre più in basso...
Sto cercando di rifare le viti con la testa a taglio ma il risultato è sconfortante...Disca ma come fai il taglio centrandolo?!?!?!?
LA prima foto orrenda mostra qualche cosa, ma le viti appaiono grosse...La seconda mostra una vite originale ed una molata prima della stagnatura...La terza il bordello in cui lavoro.Urge preparare tavolo in cantina per lavori "hard"..
Icone allegate
[MOTO] Harley dream-img_4707.jpg   [MOTO] Harley dream-img_4708.jpg   [MOTO] Harley dream-img_4706.jpg  

Vecchio 24-07-12, 02:00 PM   #221
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
...sempre più in basso...
Sto cercando di rifare le viti con la testa a taglio ma il risultato è sconfortante...Disca ma come fai il taglio centrandolo?!?!?!?
LA prima foto orrenda mostra qualche cosa, ma le viti appaiono grosse...La seconda mostra una vite originale ed una molata prima della stagnatura...La terza il bordello in cui lavoro.Urge preparare tavolo in cantina per lavori "hard"..

Macchè sconfortante.. le viti che si vedono sul carter sono ben fatte!

Io le viti non le pareggio nemmeno, prendo direttamente le viti tamiya dal sacchettino, ne dispongo una decina sulla morsa e con un colpo di saldatore riempo le cavità lasciando un po' di sovramateriale che poi toglierò con le lime..

Poi monto le vitine su un mandrino per poterle lavorare, tolgo lo stagno in eccesso e con un cutter faccio la prima traccia del taglio, poi tornandoci dietro con il seghetto molato lo definisco per bene e rifinisco il tutto con qualche passaggio di carta abrasiva.

Vedrai che dopo aver preso il ritmo le vitine ti cresceranno come funghi tra le dita!

E poi il tavolo del modellista deve essere incasinato.. è un MUST!
Io con un tavolo da lavoro intero mi ritrovo a lavorare sempre nei soliti 5 centimetri quadrati perchè il resto è occupato da tutti gli attrezzi del mestiere.. e vi posso assicurare che il tavolo non è proprio piccino..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 24-07-12 a 02:05 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-12, 02:07 PM   #222
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Macchè sconfortante.. le viti che si vedono sul carter sono ben fatte!

Io le viti non le pareggio nemmeno, prendo direttamente le viti tamiya dal sacchettino, ne dispongo una decina sulla morsa e con un colpo di saldatore riempo le cavità lasciando un po' di sovramateriale che poi toglierò con le lime..

Poi monto le vitine su un mandrino per poterle lavorare, tolgo lo stagno in eccesso e con un cutter faccio la prima traccia del taglio, poi tornandoci dietro con il seghetto molato lo definisco per bene e rifinisco il tutto con qualche passaggio di carta abrasiva.

Vedrai che dopo aver preso il ritmo le vitine ti cresceranno come funghi tra le dita!

E poi il tavolo del modellista deve essere incasinato.. è un MUST!
Io con un tavolo da lavoro intero mi ritrovo a lavorare sempre nei soliti 5 centimetri quadrati perchè il resto è occupato da tutti gli attrezzi del mestiere.. e vi posso assicurare che il tavolo non è proprio piccino..
ho fatto più o meno così..ma come incidi l'acciaio con una lama?????
Vecchio 24-07-12, 02:17 PM   #223
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
ho fatto più o meno così..ma come incidi l'acciaio con una lama?????
Incido lo stagno con una lama..Lo stagno che deposito sulla vite, infatti, non serve solamente a chiudere le fessure, ma crea una specie di sovramateriale da un paio di decimi che puoi facilmente incidere prima con un cutter per centrare, e poi con il seghetto, ovviamente bloccando la vite in un mandrino.

Una volta finita l'incisione arrotondo la superficie per ridurre lo spessore lungo i lati e solo a questo punto arrivo all'acciaio vero e proprio.. Se fai caso, infatti, le viti che ho montato sul carter non sono piatte ma hanno la testa un po' arrotondata, proprio come le originali..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-12, 02:39 PM   #224
Utente Senior

Talking

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Incido lo stagno con una lama..Lo stagno che deposito sulla vite, infatti, non serve solamente a chiudere le fessure, ma crea una specie di sovramateriale da un paio di decimi che puoi facilmente incidere prima con un cutter per centrare, e poi con il seghetto, ovviamente bloccando la vite in un mandrino.

Una volta finita l'incisione arrotondo la superficie per ridurre lo spessore lungo i lati e solo a questo punto arrivo all'acciaio vero e proprio.. Se fai caso, infatti, le viti che ho montato sul carter non sono piatte ma hanno la testa un po' arrotondata, proprio come le originali..
OK...ma la lama mi "scappa" quando arrivo all'acciaio...
A furia di non cavare un ragno dal buco, tutti gli aracnidi di casa mia mi prendono per il c......!
Vecchio 08-08-12, 09:02 AM   #225
Utente Senior

predefinito

HAllo boys.....Ho smontato una sveglia...Mamma mia qualti bei pezzettini da riciclare!!!!
E le vitine?!?!?!? Ci sono proprio quelle che mi servono per l'Harley dream!!! Vitino a tagli e sottili!!...Ma sono solo 4!!!!!!
LE voglio trovare assolutamente...Qualcuno dovrà pur venderle!!!!
p.s: Occhio alle molle a spirale della carica...Schizzano come proiettili quando si liberano!!!!
Vedo di mettere la foto...A me tutti gli orologi meccanici rotti...
Rispondi