19-05-12, 10:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..ho appena scoperto che l'errore è stato quello di fare 40 fori sul mozzo....Ne servivano 20..40 sono sui due lati del mozzo!!!!Ecco perchè si svirgolava tutto!!!
...
|
..eheh,Bruno..dai,sbagliando si impara..io mi ero arrangiando sovrapponendo il cerchio al disegno dell'originale(fatto con calma,e precisione),e sempre con calma,precisione e chiudendo un occhio mettendomi esattamente perpendicolare al tutto ricopiandomi con una micromina le posizioni.Andandoci abbastanza preciso.Ma la soluzione-goniometro è sicuramente meglio.Buona goniometratura,so.. 
OT-io di corde ne ho un archivio,vuoi per la mia passione musicale,vuoi perchè raramente butto qualcosa..Ho anche diverse mute per basso(idem come sopra),qualcuna regalatomi da un amico che lavora in un negozio specializzato:vanno benissimo per simulare i filetti sporgenti dei vecchi motori,tagliati nei soliti spezzoni,ed inseriti in predisposti buchini..
OT#2:forse ho risolto il problema-pc,che faccio,Brùn,apro il wip della Tiger,o attendo la nuova sezione(sperando poi il buon zioDecals me lo sposti in quest'ultima..?? )..conzigliame,pliz..
|
|
|
20-05-12, 12:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da fango
..eheh,Bruno..dai,sbagliando si impara..io mi ero arrangiando sovrapponendo il cerchio al disegno dell'originale(fatto con calma,e precisione),e sempre con calma,precisione e chiudendo un occhio mettendomi esattamente perpendicolare al tutto ricopiandomi con una micromina le posizioni.Andandoci abbastanza preciso.Ma la soluzione-goniometro è sicuramente meglio.Buona goniometratura,so.. 
OT-io di corde ne ho un archivio,vuoi per la mia passione musicale,vuoi perchè raramente butto qualcosa..Ho anche diverse mute per basso(idem come sopra),qualcuna regalatomi da un amico che lavora in un negozio specializzato:vanno benissimo per simulare i filetti sporgenti dei vecchi motori,tagliati nei soliti spezzoni,ed inseriti in predisposti buchini..
OT#2:forse ho risolto il problema-pc,che faccio,Brùn,apro il wip della Tiger,o attendo la nuova sezione(sperando poi il buon zioDecals me lo sposti in quest'ultima..?? )..conzigliame,pliz.. 
|
Non so perchè ho sbagliato.Sono stato solo pirla.
Sono 40 raggi..Come ho potuto fare 40 buchi su un solo lato del mozzo??? Azzz!ecco perchè i raggi si allontanavao man mano che li infilavo!! 20 su un lato del cerchio e 20 su un lato del mozzo , no?!?!
Il wip comincialo.Poi vediamo.
|
|
|
20-05-12, 08:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Come on baby...
Sistema domestico per ricvare un angolo...I raggi dell'Harley formano un angolo di 18 gradi...
Il goniometro non ce l'ho...Ho riesumato la vecchia riga a T di mio papà..
|
|
|
20-05-12, 08:34 PM
|
|
Utente Senior
|
vamos adelante...
Chiudo i fori maledetti con plastica scoilta in nitro...Tempi di asciugatura biblici, e ritiro di dimesionii epiche..Si vede sulla parte del mozzo grigia...Sarebbe stato meglio scioglierlo nella colla...
|
|
|
20-05-12, 08:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Y por fin...Come riportare sul mozzo i 18 gradi....Sulla parte piccola del mozzo vedremo poi...
1 scheda telefonica
2 disegno dell'angolo su carta
3 lama a compasso
4 sagoma da porre centrata sul mozzo come guida per marcare i punti da forare...
|
|
|
20-05-12, 09:13 PM
|
|
Utente
|
ottimo metodo.Immagino la stuccatura..ma il metodo di farti una specie di "dima" coi giusti gradi,e riportarti le posizioni,è ggiusto.Brau fiulìn.
|
|
|
20-05-12, 09:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Io avrei un metodino più semplice per fare il "divisore" in casa, l'ho già sperimentato con successo sul mandrino del tornio, è semplice semplice....
Prendi la misura precisa della circonferenza, ti disegni una striscia graduata , dividi la distanza per il numero di raggi stampi e incolli la strisssiolina.... se il diametro è ben fatto e sopra una dimensione "umana" dovrebbe funzionare.
Anche perchè io fossi in te farei i fori sul piattone del mozzo, non sullo spessore, come sono in realtà, con raggio piegato in testa.
|
21-05-12, 12:52 AM
|
|
Utente
|
sissi,quoto..lo uso spesso,per qualsiasi lavoro divisorio su circonferenze(consigliai per creare dadi da un tondino..),ma và benissimo anche per ciò..e se fatto con ammore,funge anche sul piccolo.
|
|
|
21-05-12, 12:56 AM
|
|
Utente
|
eheh,ora che ricordo,ne parlammo proprio noi tre..sissì..e ricordo anche che al Brùn lo consigliai anche "laiv",e ricordo anche una sua perplessità di sguardo,A.K.A. mi pareva già poco convinto di questo metodo,a mio parere invece un metodONE.
|
|
|
21-05-12, 09:03 AM
|
|
Utente Senior
|
Brau Fango..! Mi ricordo..Il fatto è che dividere per venti un tondino di 0,9 cm di diametro e segnare 20 punti ..non è semplicissimo.. 0,9x 3,14 / 20=2,14...Chi sa riprodurre forellini a 2,14 mm di distanza senza cappellare? Poi alla fine su un diametro piccolo si vede...credo..
|
|
|
21-05-12, 09:52 AM
|
|
Utente Senior
|
L'idea mi è venuta guardando questo WIP.. ci sono alcune foto che dicono più di 100 parole..
Turning the Fat Boy into a Bobber
|
|
|
21-05-12, 10:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Grazie per le perole buone...
Disca , passa pure!grazie...
Dopo guardo il WIP che mi sembra moooolto interessante.. , ma si parla di un modello in scala 1/6!!..che avrei oltretutto...
|
|
|
21-05-12, 11:35 AM
|
|
Utente
|
Guardalo,Bruno,guardalo..è il famoso "SMC" che ti feci riferimento,e che tu chiedesti "che cassio è SMC?"..;tra l'altro,sempre nella sezione "Large Scale Motorcycles" troverai due personaggi a te noti e,spero,cari...  
BTW,ricordati che la strisciolina di nastro-carta divisa in venti settori la devi attaccare al mandrino del tornio,o nel mio caso, del trapano,che tiene il tuo tondino(e non su quest'ultimo..);se ti fai un indice di riferimento,facendo combaciare i vari settori con l'indice avrai le tue venti posizioni.Non è certo una cosa facilissima,ma di certo ce la faresti..dai..condunque,è un metodo come un altro,e tu ne hai un altro,altrettanto valido!Buon lavoro,Bruno,ed un salutone a todos,mentre ci sono.
|
|
|
21-05-12, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Anche perchè io fossi in te farei i fori sul piattone del mozzo, non sullo spessore, come sono in realtà, con raggio piegato in testa.
|
Il mozzo è raggiato così...Come ha anche postato disca..
|
|
|