21-10-10, 03:32 PM
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#46
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
le prossime cercherò di fare meglio, ho una piccola macchina digitale probabilmente fà quello che può.
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Se usi l'accorgimento che ti ho suggerito vedrai che otterrai foto migliori ...
proprio nel caso di macchine senza grandi prestazioni è meglio inquadrare da una certa distanza (normalmente almeno 1 metro) e poi ritagliare con il software quello che non serve, tanto qui sul forum puoi mettere foto con una larghezza massima di 600 pixel
Pier
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29-10-10, 05:08 PM
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#47
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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prove di verniciatura ad olio
Per fare un pò di pratica , ho comprato dei tubetti di vernice ad olio
terra di siena e terra di siena bruciata, con degli spezzoni di listello di pero
incollati e carteggiati con diverse grane ho fatto queste prove ,
quella che si vede più chiara è carteggiata con carta fino a grana 400,
le altre con carta fino a grana 250 e 200,
ho usato solo il terra di siena bruciata ,ho usato un pennello piatto e ho steso il colore , poi con della gomma piuma l'ho tirato ,
il più chiaro ho insistito un poco di più gli altri due ho lasciato più vernice sul legno, insomma questo è il risultato , e non sò giudicare se può
andare oppure ho sbagliato ..
Datemi Lumi per favore...
Grazie e salutoni
Luca
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29-10-10, 07:33 PM
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#48
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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bello luca. Fantastico l'effetto con i colori ad olio! Eccezionale. Sentiamo zak su quali campioni sono migliori. A me piaccion tutti! :-)
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29-10-10, 07:49 PM
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#49
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
bello luca. Fantastico l'effetto con i colori ad olio! Eccezionale. Sentiamo zak su quali campioni sono migliori. A me piaccion tutti! :-)
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Meno male Alex , pensavo di avere fatto un cas...o, aspettiamo la parola chiarificatrice di Zak.
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29-10-10, 08:46 PM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Meno male Alex , pensavo di avere fatto un cas...o, aspettiamo la parola chiarificatrice di Zak.
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Si infatti!
Zak su queste cose è fantastico!
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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29-10-10, 09:06 PM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Tra l'altro stavo guardando sullo sfondo la fasciatura in Pero dell'opera viva....
Miseria se e' fatta bene! Spero tanto di riuscire a farla pure io come la tua. precississima!
Alex
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29-10-10, 09:16 PM
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#52
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Ciao Luca!
Comincio con farti i complimenti per il bel lavoro preciso e pulito che stai facendo.. sei veramente bravo!! A mio parere personale il risultato migliore è quello di destra, ovvero quello trattato con carta 400 e più chiaro. Gli altri mi sembrano con tonalità troppo "cariche" e si notano meno le venature ed i chiaroscuri. Sarei curioso di vedere il risultato anche trattato con un olio più "deciso" del terra di siena.. qualcosina di più scuretto che vada a marcare di più le venature e le fessure..
Ciao Paolo.
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29-10-10, 10:23 PM
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#53
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
il ponte visto dalle finestre di poppa dovrà apparire così:
sai che spettacolo?
altro che modellino....sono immagini come questa che mi spingono a darmi da fare per realizzare gli interni.
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Gran bel lavoro quello di Lucas0266, Zakimor ha trovato un suo degno discepolo
A proposito, Zak, dove le tenevi nascoste delle prospettive così belle e ricche di dettagli?!
Tranquillo, abbiamo gia provveduto a salvarle nel nostro PC.
Ciao !
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<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
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30-10-10, 12:05 PM
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#54
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Ciao Luca!
Comincio con farti i complimenti per il bel lavoro preciso e pulito che stai facendo.. sei veramente bravo!! A mio parere personale il risultato migliore è quello di destra, ovvero quello trattato con carta 400 e più chiaro. Gli altri mi sembrano con tonalità troppo "cariche" e si notano meno le venature ed i chiaroscuri. Sarei curioso di vedere il risultato anche trattato con un olio più "deciso" del terra di siena.. qualcosina di più scuretto che vada a marcare di più le venature e le fessure..
Ciao Paolo.
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Troppo buono Paolo,anche a me piace più quello chiaro, quelle più cariche forse vanno bene vicino alla chiglia o in prossimità della ruota, dove
la sensazione di usura dovrebbe essere maggiore,
proverò poi a mescolare il terra di siena bruciato con un pò di vernice ad olio nero,per vedere che effetto fà.
Grazie..Ciao
Luca
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30-10-10, 12:06 PM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Tra l'altro stavo guardando sullo sfondo la fasciatura in Pero dell'opera viva....
Miseria se e' fatta bene! Spero tanto di riuscire a farla pure io come la tua. precississima!
Alex
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Grazie Alex
a te verrà senz'altro meglio,aspettiamo Zak per i colori
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30-10-10, 01:37 PM
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#56
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Per fare un pò di pratica , ho comprato dei tubetti di vernice ad olio
terra di siena e terra di siena bruciata, con degli spezzoni di listello di pero
incollati e carteggiati con diverse grane ho fatto queste prove ,
quella che si vede più chiara è carteggiata con carta fino a grana 400,
le altre con carta fino a grana 250 e 200,
ho usato solo il terra di siena bruciata ,ho usato un pennello piatto e ho steso il colore , poi con della gomma piuma l'ho tirato ,
il più chiaro ho insistito un poco di più gli altri due ho lasciato più vernice sul legno, insomma questo è il risultato , e non sò giudicare se può
andare oppure ho sbagliato ..
Datemi Lumi per favore...
Grazie e salutoni
Luca
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vanno bene tutti...dipende dal tuo gusto personale...dal colore che ti piace.
l'importante è che ti sia reso conto di quanto cambi l'effetto con gli olii.
una volta chiaroscurato una prima volta il modello puoi sempre insistere con ulteriori mani in seguito.
io personalmente sono uno che ama le tinte un pò più forti.
ah...attenzione a quando vai a pareggiare il fasciame per eliminare gli scalini fra i listelli.
la carta vetro si usa solo dopo aver spianato i risalti con raspette e lime ed essersi assicurati di averli eliminati controllando sututta la superficie se ci sono ombre con una luce radente.
se non elimini con precisione maniacale tutti gli scalini l'olio purtoppo li esalterà tutti sotto forma di ombre scurendo di più il listello a un livello più basso.
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30-10-10, 01:39 PM
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#57
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Troppo buono Paolo,anche a me piace più quello chiaro, quelle più cariche forse vanno bene vicino alla chiglia o in prossimità della ruota, dove
la sensazione di usura dovrebbe essere maggiore,
proverò poi a mescolare il terra di siena bruciato con un pò di vernice ad olio nero,per vedere che effetto fà.
Grazie..Ciao
Luca
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esatto....ma non usare il nero..il nero ingrigisce.
usa il bruno van dyck o il terra di cassel....non sono proprio neri ma contengono un pò di rosso che li riscalda.
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30-10-10, 01:44 PM
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#58
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Gran bel lavoro quello di Lucas0266, Zakimor ha trovato un suo degno discepolo
A proposito, Zak, dove le tenevi nascoste delle prospettive così belle e ricche di dettagli?!
Tranquillo, abbiamo gia provveduto a salvarle nel nostro PC.
Ciao !
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sono su un libro(straniero) sul wasa.....sui libri giusti trovi tutto quello che immagini e moltissimo in più di cose che neppure speri di trovare.
per questo insisto sullo stimolarvi a documentarvi e ad acquistare libri.
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30-10-10, 01:48 PM
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#59
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Tra l'altro stavo guardando sullo sfondo la fasciatura in Pero dell'opera viva....
Miseria se e' fatta bene! Spero tanto di riuscire a farla pure io come la tua. precississima!
Alex
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e certo....l'effetto di precisione è dovuto all'uso del pero....
perchè secondo te insisto tanto a farvi buttar via quel noce,o mogano o altri legni da scatola di montaggio?
vedrai a che livelli arriviamo...
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30-10-10, 06:06 PM
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#60
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Cavolo, ma come fate a far arrivare tutti i corsi di fasciame alla ruota di prua?
Potete spiegare il trucco?
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