06-01-26, 01:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Gab sei davvero una fonte inesauribile 
Avevo notato anche io la differenza di spessore tra i cuscini laterali. Ho infatti cercato di riprodurli diversi, con quello a destra un po' più spesso (nell'ultima foto che ho postato si vedono anche i cuscini riprodotti in plasticard e ricoperti con bare metal foil per riprodurre il nastro adesivo).
Considerato però che i cuscini hanno uno spessore diverso tra destra e sinistra, ne dovrebbe conseguire che il sedile in sè sia centrale rispetto alla carrozzeria. Lo scopo dei cuscini doveva essere quindi anche quello di "spostare" leggermente il pilota verso sinistra..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
la foto in B/N che ha postato Gabriele mostra chiaramente una imbottitura "anomala" nella zona della leva del cambio,e scommetto anche io che era così per fare stare il pilota un po' meno scomodo ,nel suo essere un po' orientato a sinistra...
E' un po' la stessa cosa che a guidare un kart...la presenza del motore a destra rende disassati a sinistra sedile e volante
Tuttavia guidando ci si scorda in fretta di questa posizione....
|
|
|
07-01-26, 10:17 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie anche per il tuo contributo Sandro.
Dopo le verifiche di diverse foto sono quindi giunto alla conslusione che fossero il contagiri e il volante ad essere disassati. Il pannello con i manometri è stato ancora leggermente modificato nella forma e ho creato tutti i fori per le diverse levette e i perni di fissaggio. Sono poi passato alla costruzione del supporto, utilizzando dei tondini e plasticard. Posto infine una foto delle istruzioni per capire come era il sedile da kit per un confronto (purtroppo non l'ho fotografato prima delle modifiche..).  
|
|
|
11-01-26, 02:52 PM
|
|
|
Utente
|
Come si era già discusso qualche post fà, ai lati delle gambe del pilota (perlomeno per quanto riguarda Regazzoni) vi erano dei cuscini protettivi. Questi cuscini erano rivestiti con dell'adesivo grigio. Inoltre, essendo il volante disassato verso sinistra, il cuscino alla destra del pilota era più largo. Lo stesso rivestimento era previsto per il poggiaschiena.
Ho quindi dapprima ricreato i cuscini della forma corretta con del plasticard. Quello di destra ho cercato di farlo più largo. Per poi riprodurre l'effetto del rivestimento, ho utilizzato del nastro Tamiya. La stessa procedura verrà utilizzata per il poggiaschiena, quando avrò terminato la lavorazione di questa zona. 
|
|
|
11-01-26, 06:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Come si era già discusso qualche post fà, ai lati delle gambe del pilota (perlomeno per quanto riguarda Regazzoni) vi erano dei cuscini protettivi. Questi cuscini erano rivestiti con dell'adesivo grigio. Inoltre, essendo il volante disassato verso sinistra, il cuscino alla destra del pilota era più largo. Lo stesso rivestimento era previsto per il poggiaschiena.
Ho quindi dapprima ricreato i cuscini della forma corretta con del plasticard. Quello di destra ho cercato di farlo più largo. Per poi riprodurre l'effetto del rivestimento, ho utilizzato del nastro Tamiya. La stessa procedura verrà utilizzata per il poggiaschiena, quando avrò terminato la lavorazione di questa zona. Allegato 457124Allegato 457125
|
Ottimo lavoro Andrea
E' bello vedere il sediolo ed il resto belli "grezzi" come erano in realtà ai tempi...forse solo alla cerimonia di presentazione erano belle lucide e tirate a nuovo...mentre adesso le vedi perfettine, senza una piega da nessuna parte.
Ricordo a Monza nel 1972 quando, scavalcando, si riusciva and entrare nei paddock a fine prove, curiosavo spt in quelli della "mia" BRM...sbirciando all'interno dell'abitacolo di una delle P160 (erano esattamente le stesse dell'anno precedente e saranno così sino al 1974, salvo revisioni aerodinamiche) la pelle dei seggiolini era squarciata in più punti e tenuta assieme da pezzi di nastro adesivo...pensare a noi modellisti che invece realizziamo gli abitacoli precisini...
Ricordiamo inoltre che, non solo le Ensign, quasi tutte le vetture, in corrispondenza delle ginocchia del pilota, hanno gommapiuma a proteggerle...e lo si vede anche nelle vetture da corsa attuali...forse un tantino meno "spartane" e senza pezzetti ci nastro adesivo qui e là
|
|
|
12-01-26, 11:47 AM
|
|
|
Utente
|
Sì Edi a quei tempi gli abitacoli erano davvero ancora molto spartani e spesso i riveatimenti dei sedili riparati "alla buona". Qui penso tuttavia che i cuscini fossero proprio interamente rivestiti di proposito con del nastro adesivo grigio per rinforzare il tutto.
Dopo averne anche discusso con Gablet, ci siamo accorti che sul sedile di Clay, e più precisamente sul suo poggiaschiena, vi erano dei rinforzi all'altezza delle scapole. Ho quindi cercato di riprodurli con del plasticard, che ho ritagliato e sagomato. Ora il prossimo step è il rivestimento di tutto lo schienale con il nastro adesivo. 
|
|
|
12-01-26, 05:52 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Vasca abitacolo dettagliata in modo ottimale, bravo.
|
|
12-01-26, 08:53 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Matte. Son curioso di vedere come sarà il risultato finale di questi cuscini..
|
|
|
16-01-26, 01:13 PM
|
|
|
Utente
|
Mentre sto completando le ultime modifiche per il cockpit, sono passato allo studio dei cerchi. OH li ha prpdotti in metallo bianco e necessitano quindi di una grossa pulizia. Questo non mi preoccupa più di tanto, ma la forma sì. Come si può vedere dalle seguenti foto, il cerchio anteriore è piuttosto corretto. Quello posteriore invece non mi convince. La parte piatta al centro mi sembra infatti molto più larga della realtà. Dovrò quindi studiare cosa si può fare per rimediare, il che non è evidente vista la forma ad imnuto..  
|
|
|
16-01-26, 03:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ah,è chiaro il problema...
Il cerchio dell'auto vera aveva un "angolo" ulteriore,prima che arrivasse all'attacco sul mozzo...stringeva di un altra porzione.
Quello del kit è "liscio" dallesterno fino alla parte interna...
Non mi pare facilissimo da modificare.
Dovresti fartene disegnare uno al 3D
|
|
|
16-01-26, 05:48 PM
|
|
|
Utente
|
Sandro non capisco esattamente cosa intendi per "angolo ulteriore"; forse ti riferisci al cambiamento di angolo a metà tra la parte esterna e il mozzo. Questo dovrebbe essere presente. Ti posto un'altra foto del cerchio posteriore.
|
|
|
17-01-26, 12:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ah....ecco...in questa foto è più chiaro com'è fatto...Non mi pare poi così lontano da quello della macchina vera...
|
|
|
17-01-26, 02:59 AM
|
|
|
Utente
|
Sì in effetti riguardandolo sembra meno grave del previsto. Forse era la prospettiva che ingannava un po'..
|
|
|
17-01-26, 07:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sì in effetti riguardandolo sembra meno grave del previsto. Forse era la prospettiva che ingannava un po'..
|
Con la prima foto ho subito dato ragione a Sandro: sembrava sì che ci fosse 1 angolo in più.
Con la seconda foto invece sembra che il secondo angolo ci sia.
Se proprio proprio vogliamo fare i pignoli, allora la prima parte dal centro alla prima angolatura è più lunga e la seconda è piu corta rispetto alla foto della vettura reale...anche qui però controlla che non sia una questione di angolatura della foto
In ogni caso, se si parla di millimetri io lascerei stare così
|
|
|
17-01-26, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
Sì Edi il secondo angolo è presente e anche le distanze sembrano corrette. Non mi convince proprio al 100% questo cerchio, ma penso che alla fine lo terrò così..
Nel frattempo ho proseguito con la ricostruzione della vasca abitacolo. Ho aggiunto delle ulteriori paratie nella zona anteriore; lo scopo è quello di avere tutta la vasca abitacolo separata dalla carrozzeria, in modo da dover verniciare di alluminio solo questa. Ho anche creato e allungato i due "binari" ai lati del sedile, non presenti nel kit. Ira non resta che "scotchare" lo schienale.   
|
|
|
18-01-26, 03:33 PM
|
|
|
Utente
|
Andrea mi permetto di tornare sul discorso cerchi.A parer mio il posteriore lo lascerei così.L'anteriore, con le razze molto in vista, meriterebbe una fotoincisione al posto delle razze "piene", visto che dalle foto sembrano "vuote" nella parte centrale.Ovviamente se fattibile.
|
|
|