24-08-25, 10:36 AM
|
|
Utente
|
Completata la naca, ho proceduto a richiudere il foro che avevo dovuto creare per la lavorazione.
Ho anche adattato la gobba laterale con la corretta dimensione.
Mi sono poi dedicato al muso: dato che riprodurrò tutto il telaietto sull'anteriore, ho dovuto svuotare tutto il muso. Ciò permette inoltre di alleggerire un po' il tutto.   
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-08-25, 10:38 AM
|
|
Utente
|
Qui una foto del telaietto di sostegno del muso.
|
|
|
24-08-25, 12:52 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ti aspetta un bel lavoretto di costruzione
|
|
28-08-25, 10:02 AM
|
|
Utente
|
Proseguono i lavori di "chirurgia pesante". Il bianco del plasticard diventa sempre più presente. Ho scartato quasi tutte la parti grandi in metallo bianco presenti nel kit, in quanto errate o stampate talmente male da essere irrecuperabili.
Nel frattempo ho modificato anche la forma della parte alta della copertura del cockpit, in quanto errata.
Le basi delle pance laterali, da aggiungere alla carrozzeria, erano decisamente troppo lunghe, come risulta dalla foto (quelle del kit erano in metallo bianco). Le ho quindi rifatte della misura corretta con del plasticard. Mostrerò più avanti ulteriori foto di questo evidente errore di linea.
La carrozzeria in resina presente nella scatola aveva incorporata le coperture dei radiatori per la versione di altri Gran premi. La versione del GP di Long Beach 1977 era invece diversa in questa zona, ovvero senza le alette davanti alle ruote posteriori e con un'ulteriore apertura sui lati. È stato quindi necessario eliminare/tagliare quelle in resina e aggiungere quelle in metallo bianco fornite nel kit. Dato che questi pezzi (quello di sinistra è visibile nella foto sotto) erano come detto pessimi, stampati male, storti e anche errati nella forma, ho deciso di rifarli interamente in plasticard. Le paratie superiori sono già montate sulla carrozzeria, mentre sto ancora lavorando sulle paratie laterali, che come detto avevano un'aperura sui lati (nella foto sotto si vede già una delle paratie).
|
|
|
28-08-25, 12:40 PM
|
|
Utente
|
Come tuo solito, lavoro eccezionale.Quello che fai, mi ricorda i montaggi di Kamimura.Modifiche mirate, esecuzione pulita e fedeltà storica perfettamente riprodotta.Per tanti, me compreso, inarrivabile.Da applausi.
|
|
|
28-08-25, 04:00 PM
|
|
Utente
|
Ti ringrazio molto Nico. Penso che il livello di Kamimura sia ancora molto lontano, ma mi rendo conto che negli ultimi tempi la parte di autocostruzione è aumentata drasticamente.. ciò che mi ha aiutato davvero molto è stato l'aver scoperto il plasticard.
|
|
|
30-08-25, 11:11 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Plasticard e plastirod sono una manna dal cielo, ma vanno anche saputi usare (io per esempio sono un cialtrone...  ). Tu li sai usare, come diceva anche Nico
|
|
31-08-25, 11:45 AM
|
|
Utente
|
Grazie Matte, in realtà non è così difficile da lavorare il plasticard. Il lavoro più impegnativo è prendere, in base alle fotografie, le misure corrette delle parti che si vuole rifare e ridurle in scala..
Ho nel frattempo creato delle nuove spine sugli alettoni anteriori, poichè quelle del kit in metallo bianco erano stampate malissimo.
Le paratie dell'alettone posteriore in fotoincisione del kit avevano una forma errata nella zona davanti, come si bede dalle foto allegate. Come mai Orange House le abbia fatte così resta un mistero, in quanto anche nelle gare in cui vi era un alettone diverso da quello di Long Beach, questo non aveva mai avuto le paratie con questa forma. Le ho quindi rifatte con del plasticard, prendendo come base di partenza quelle del kit, dato che le dimensioni erano corrette.
Allegato 451653Allegato 451654Allegato 451655
Ultima modifica di Lomax87; 01-09-25 a 12:21 AM
|
|
|
31-08-25, 05:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Grazie Sandro. Nel frattempo, proseguendo l'ispezione del kit, mi rendo sempre più conto di quanto tu e un'altro conoscente mi avete detto.
Nella fattispecie il motore DFV presente nel kit è inutilizzabile. La fusione del metallo bianco è davvero pessima e soprattutto i pezzi sono storti; sembra che la ditta abbia preso come base di stampa il Tamyia, ma non ne sono sicuro. Comunque poco importa poichè io dovrò procurarmi la stampata del DFV di Tamiya per portare avanti questo progetto. Diciamo che OrangeHouse vendeva questo kit come kit completo, mentre in realtà è un transkit.
Mi chiedo quindi a questo punto, e vi chiedo, se sia possibile trovare questa stampata a parte. Altrimenti dovrò acquistare un qualsiasi kit Tamiya con questo motore e cannibalizzarlo..
|
Prova a vedere da spotmodel, io ho recuperato un paio di stampate da loro come i cerchi ed il motore della panigale.
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
31-08-25, 06:03 PM
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Nuvo. Nel frattempo ho acquistato una Tyrrell P34 e gli ho prelevato il motore..
|
|
|
31-08-25, 07:20 PM
|
|
Utente
|
Lomax, perdonami se approfitto del tuo spazio per una domanda a Nuvo.
Mi sai dire Nuvo, in che categoria, nel sito Spotmodel, trovo le stampate come quelle da te segnalate? Grazie.
|
|
|
31-08-25, 08:07 PM
|
|
Utente
|
Tranquillo Nico, sarei interessato anche io a saperlo.
Quando ho cercato qualche giorno fà non ho trovato da nessuna parte solo la stampata del DFV separata.. ho pensato di scrivere anche direttamente alla Tamiya, ma poi mi son detto che per 30 euro onestamente valeva la pena ordinare il kit intero. Mi dispiace solo averlo in giro smembrato, anche perchè è un bel kit quello della Tyrrell..
|
|
|
31-08-25, 09:05 PM
|
|
Utente
|
Visto l'abilità che hai con tutti i materiali, non hai valutato di clonare un motore, come quello del kit che hai preso, con la gomma siliconica e riprodurlo in resina?
|
|
|
01-09-25, 12:22 AM
|
|
Utente
|
È una buona idea, purtroppo non dispongo di questi materiali. Penso che comunque ci vogliano materiali di qualità per ottenere un effetto soddisfacente..
|
|
|
01-09-25, 07:36 AM
|
|
Utente
|
Qui gli allegati all'ultimo post  
|