Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-25, 12:34 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo lavoro come sempre Marco.

La pipetta in realtà potrebbe essere una sonda e azzererei temperatura. Non so se collegata a qualcosa che possa essere per bloccare il flusso di carburante o estinzione.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-25, 02:45 PM   #92
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro… Complimenti. Io proverei più che il Chrome o perlomeno prima del Chrome l’Alclad Polished alluminium per evitare l’aspetto troppo cromato che ti dà appunto il Chrome. Magari lo puoi provare sulla culla che non hai intenzione di utilizzare e vedere tu stesso quale effetto ti convince meglio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-25, 08:42 PM   #93
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro come sempre Marco.

La pipetta in realtà potrebbe essere una sonda e azzererei temperatura. Non so se collegata a qualcosa che possa essere per bloccare il flusso di carburante o estinzione.
Grazie Frah, purtroppo non ho trovato nulla in merito anche giusto per sapere dove andrebbe collegata

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro… Complimenti. Io proverei più che il Chrome o perlomeno prima del Chrome l’Alclad Polished alluminium per evitare l’aspetto troppo cromato che ti dà appunto il Chrome. Magari lo puoi provare sulla culla che non hai intenzione di utilizzare e vedere tu stesso quale effetto ti convince meglio.

Grazie Mral,

comunque opterei per il crhome perchè nelle varie foto noto sempre una certa lucentezza e riflesso sulla culla, e il crhome sembrerebbe quello che più potrebbe avvicinarsi a replicare quell'effetto, comunque tanto ho anche il polished e proverò sulla vecchia culla

Mi scuso per non aver pubblicato nessun aggiornamento ma purtroppo non è ancora arrivata la nuova culla e in questi giorni ho lavorato sui freni anteriori provando a ridisegnarli in 3d e non essendo proprio un guru del disegno ci sto mettendo un eternità, però ora sono completi e non mi resta che stamparli tra domani e giovedì, sperando che la nuova culla possa arrivare al più presto
Marcoice ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-25, 03:44 PM   #94
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Buongiorno ragazzi,

il disegno del disco con autodesk mi ha preso più tempo del dovuto, essendo un babbo con i programmi di modellazione, però a risultato finito mi accontento, per ora

Ho stampato circa 50 dischi prima di ottenerne una coppia decente, che comunque ho poi dovuto lavorare col tornio per eliminare i residui di supporto e altre cose che col programma non sono riuscito a fare.

Ho modificato il mozzo, l'ho reso più realistico e decisamente migliore di quello fornito con le uscite.

Utilizzando due mandrini di due pennini ad aria compressa ormai guasti, ho ricreato il mozzo, mentre per cerchio e supporto freno ho provveduto ad allargare le sedi con il trapano a colonna. Resta da verniciare disco e mozzo ma a grandi linee il risultato è quello mostrato in foto, mm + / mm - per riportare il tutto alle misure originali.

Resta da trovare un dado flangiato piatto da sostituire a quello fornito con le uscite, questa sarà credo la parte più dificile, perchè dovranno combaciare filetto e altezza, sarà quasi impossibile.

Dovrò ricostruire anche la piastra tra il disco e quella parte del mozzo (quella in plastica dorata) ma per ora sono a corto di idee, anche perchè se mi rimetto a disegnare passano altre due settimane

Per ora è tutto signori, vi auguro un buon weekend
Icone allegate
312 T4 Centauria 1/8-20250308_143331.jpg   312 T4 Centauria 1/8-20250308_143251.jpg   312 T4 Centauria 1/8-20250308_143339.jpg  

312 T4 Centauria 1/8-20250308_152754.jpg   312 T4 Centauria 1/8-20250308_152814.jpg   312 T4 Centauria 1/8-20250308_152837.jpg  

312 T4 Centauria 1/8-20250308_152945.jpg   312 T4 Centauria 1/8-20250308_152957.jpg  
Vecchio 08-03-25, 07:25 PM   #95
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ci avrai anche perso parecchio tempo, però il risultato finale ti ha premiato...
Vecchio 14-03-25, 05:53 PM   #96
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ci avrai anche perso parecchio tempo, però il risultato finale ti ha premiato...
Grazie Matte, sei troppo buono 😅
A me non convincono del tutto, magari dopo la verniciatura cambierò idea.

E a proposito di verniciatura sto avendo dei problemi con la culla abitacolo, l'ammo (ex alclad) gloss back base non mi resta liscio e lucido, solo in alcuni punti, in altri invece si creano dei puntini ruvidi vanificando così l'effetto del colore successivo. Ho provato a varie pressioni, ho provato anche a diluire ma niente. Ho sverniciato ed ho usato l x1 tamya, molto più semplice da applicare (almeno per me). Vedremo una volta asciutto se avrà bisogno di una mano di trasparente gloss o può andare da solo
Vecchio 15-03-25, 09:59 AM   #97
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcoice Visualizza il messaggio
Grazie Matte, sei troppo buono 😅
A me non convincono del tutto, magari dopo la verniciatura cambierò idea.

E a proposito di verniciatura sto avendo dei problemi con la culla abitacolo, l'ammo (ex alclad) gloss back base non mi resta liscio e lucido, solo in alcuni punti, in altri invece si creano dei puntini ruvidi vanificando così l'effetto del colore successivo. Ho provato a varie pressioni, ho provato anche a diluire ma niente. Ho sverniciato ed ho usato l x1 tamya, molto più semplice da applicare (almeno per me). Vedremo una volta asciutto se avrà bisogno di una mano di trasparente gloss o può andare da solo
strano, perchè il black base Alclad (ora Ammo) ha una bellissima finitura lucida, a patto però che la superfice di base sia perfettamente liscia. Verificare la superfice e nel caso trattala con della carta bagnata da 8000 mila in su.
Vecchio 15-03-25, 12:34 PM   #98
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
strano, perchè il black base Alclad (ora Ammo) ha una bellissima finitura lucida, a patto però che la superfice di base sia perfettamente liscia. Verificare la superfice e nel caso trattala con della carta bagnata da 8000 mila in su.
Ciao zaphod grazie della risposta,
Io non sono riuscito, ora ho fatto con l x1 e poi sopra qualche mano di x22 e non ho riscontrato nessun problema.

Ma con il black gloss ammo niente da fare
Vecchio 26-03-25, 08:15 PM   #99
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Buonasera, scusate la ridotta presenza ma ultimamente tra lavoro e altro non sono riuscito a fare molto, però sono riuscito a completare la verniciatura della culla abitacolo

Alla fine ho optato per l'high shine plus alluminium della Ammo (ex alclad), è il risultato per me è molto soddisfacente, altre tonalitànon mi convincevano, chi tra troppo chiaro, chi troppo cromato e lontano dal somigliare all'alluminio.

In questi giorni prevedo (e spero sopratutto) di ultimare la culla con il nuovo tappo serbatoio, questa volta disegnato con fusion e stampato in 3d, e infine ultimare il comparto sospensione anteriore con mozzo, alcuni pezzi sono da verniciare ancora come il tappo serbatoio apunto e il disco freno, non credevo di avere tutta questa pazienza...
Icone allegate
312 T4 Centauria 1/8-20250319_095043.jpg  
Vecchio 26-03-25, 08:49 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Dalla foto non capisco bene ma mi sembra un lucido quasi a specchio, le culle erano in alluminio spazzolato quindi ci andrebbe un semiopaco. Secondo me

Inviato con il mio 5028D_EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-25, 10:00 PM   #101
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Dalla foto non capisco bene ma mi sembra un lucido quasi a specchio, le culle erano in alluminio spazzolato quindi ci andrebbe un semiopaco. Secondo me

In realtà è abbastanza specchiato, ma non così tanto come risulta in foto sotto la luce diretta della cabina di verniciatura, dalle foto che ho i pannelli sono molto riflettenti, però forse hai ragione , non così tanto, nel caso con un semigloss dici che potrei ridurre la lucentezza? O con un matte?
Vecchio 26-03-25, 11:39 PM   #102
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Devi fare delle prove. I metallici sotto trasparente a volte riservano delle sorprese.....

Kaiser soze ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 12:12 AM   #103
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Marco, non dare assolutamente il trasparente sopra un alclad crome, polished alu ecc.
Hai l'effetto di quando aggiungi del diluente al colore, i pigmenti si scompongono e perdi l'effetto riflettente; il colore del tuo telaio si trasforemebbe in color alluminio oltretutto piatto senza nessuna riflessione.

Da quello che ho capiro l'effetto specchio è garantito dalle particelle metalliche che sinorintano sulla base nera e riflettono la luce.
Il trasparente le mescola e gli fa perdere l'orientamento e di conseguenza perdi la capacità di riflettere.

Ultima modifica di riccardozanelli; 27-03-25 a 12:15 AM
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 04:43 AM   #104
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi del consiglio, non darò assolutamente un trasparente acrilico.

Potrei dargli l aqua della ammo e dopodiché grattare finemente?

Non lo so ragazzi, io con la verniciatura sono una frana, però vorrei porre rimedio, la culla ( se dovessi decidere di lasciare il modello aperto una volta finito) è un pezzo molto a vista e importante, potrebbe sfanculare tutto il buono che c'è intorno ad esso dovesse venire male
Vecchio 27-03-25, 12:25 PM   #105
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito 312 T4 Centauria 1/8

Io ti avevo consigliato il Polished alluminium Alclad o l’equivalente se esiste Ammo. Potresti provarlo su base nero lucido o anche su Primer direttamente e vedere i due tipi di effetto.

mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi