27-02-25, 12:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro come sempre Marco.
La pipetta in realtà potrebbe essere una sonda e azzererei temperatura. Non so se collegata a qualcosa che possa essere per bloccare il flusso di carburante o estinzione.
|
|
|
27-02-25, 02:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Gran bel lavoro… Complimenti. Io proverei più che il Chrome o perlomeno prima del Chrome l’Alclad Polished alluminium per evitare l’aspetto troppo cromato che ti dà appunto il Chrome. Magari lo puoi provare sulla culla che non hai intenzione di utilizzare e vedere tu stesso quale effetto ti convince meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
04-03-25, 08:42 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Ottimo lavoro come sempre Marco.
La pipetta in realtà potrebbe essere una sonda e azzererei temperatura. Non so se collegata a qualcosa che possa essere per bloccare il flusso di carburante o estinzione.
|
Grazie Frah, purtroppo non ho trovato nulla in merito anche giusto per sapere dove andrebbe collegata
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Gran bel lavoro… Complimenti. Io proverei più che il Chrome o perlomeno prima del Chrome l’Alclad Polished alluminium per evitare l’aspetto troppo cromato che ti dà appunto il Chrome. Magari lo puoi provare sulla culla che non hai intenzione di utilizzare e vedere tu stesso quale effetto ti convince meglio.
|
Grazie Mral,
comunque opterei per il crhome perchè nelle varie foto noto sempre una certa lucentezza e riflesso sulla culla, e il crhome sembrerebbe quello che più potrebbe avvicinarsi a replicare quell'effetto, comunque tanto ho anche il polished e proverò sulla vecchia culla
Mi scuso per non aver pubblicato nessun aggiornamento ma purtroppo non è ancora arrivata la nuova culla e in questi giorni ho lavorato sui freni anteriori provando a ridisegnarli in 3d e non essendo proprio un guru del disegno ci sto mettendo un eternità, però ora sono completi e non mi resta che stamparli tra domani e giovedì, sperando che la nuova culla possa arrivare al più presto
|
|
|
08-03-25, 03:44 PM
|
|
Utente
|
Buongiorno ragazzi,
il disegno del disco con autodesk mi ha preso più tempo del dovuto, essendo un babbo con i programmi di modellazione, però a risultato finito mi accontento, per ora
Ho stampato circa 50 dischi prima di ottenerne una coppia decente, che comunque ho poi dovuto lavorare col tornio per eliminare i residui di supporto e altre cose che col programma non sono riuscito a fare.
Ho modificato il mozzo, l'ho reso più realistico e decisamente migliore di quello fornito con le uscite.
Utilizzando due mandrini di due pennini ad aria compressa ormai guasti, ho ricreato il mozzo, mentre per cerchio e supporto freno ho provveduto ad allargare le sedi con il trapano a colonna. Resta da verniciare disco e mozzo ma a grandi linee il risultato è quello mostrato in foto, mm + / mm - per riportare il tutto alle misure originali.
Resta da trovare un dado flangiato piatto da sostituire a quello fornito con le uscite, questa sarà credo la parte più dificile, perchè dovranno combaciare filetto e altezza, sarà quasi impossibile.
Dovrò ricostruire anche la piastra tra il disco e quella parte del mozzo (quella in plastica dorata) ma per ora sono a corto di idee, anche perchè se mi rimetto a disegnare passano altre due settimane
Per ora è tutto signori, vi auguro un buon weekend
|
|
|
08-03-25, 07:25 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ci avrai anche perso parecchio tempo, però il risultato finale ti ha premiato...
|
|
14-03-25, 05:53 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Ci avrai anche perso parecchio tempo, però il risultato finale ti ha premiato... 
|
Grazie Matte, sei troppo buono 😅
A me non convincono del tutto, magari dopo la verniciatura cambierò idea.
E a proposito di verniciatura sto avendo dei problemi con la culla abitacolo, l'ammo (ex alclad) gloss back base non mi resta liscio e lucido, solo in alcuni punti, in altri invece si creano dei puntini ruvidi vanificando così l'effetto del colore successivo. Ho provato a varie pressioni, ho provato anche a diluire ma niente. Ho sverniciato ed ho usato l x1 tamya, molto più semplice da applicare (almeno per me). Vedremo una volta asciutto se avrà bisogno di una mano di trasparente gloss o può andare da solo
|
|
|
15-03-25, 09:59 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcoice
Grazie Matte, sei troppo buono 😅
A me non convincono del tutto, magari dopo la verniciatura cambierò idea.
E a proposito di verniciatura sto avendo dei problemi con la culla abitacolo, l'ammo (ex alclad) gloss back base non mi resta liscio e lucido, solo in alcuni punti, in altri invece si creano dei puntini ruvidi vanificando così l'effetto del colore successivo. Ho provato a varie pressioni, ho provato anche a diluire ma niente. Ho sverniciato ed ho usato l x1 tamya, molto più semplice da applicare (almeno per me). Vedremo una volta asciutto se avrà bisogno di una mano di trasparente gloss o può andare da solo
|
strano, perchè il black base Alclad (ora Ammo) ha una bellissima finitura lucida, a patto però che la superfice di base sia perfettamente liscia. Verificare la superfice e nel caso trattala con della carta bagnata da 8000 mila in su.
|
|
15-03-25, 12:34 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
strano, perchè il black base Alclad (ora Ammo) ha una bellissima finitura lucida, a patto però che la superfice di base sia perfettamente liscia. Verificare la superfice e nel caso trattala con della carta bagnata da 8000 mila in su.
|
Ciao zaphod grazie della risposta,
Io non sono riuscito, ora ho fatto con l x1 e poi sopra qualche mano di x22 e non ho riscontrato nessun problema.
Ma con il black gloss ammo niente da fare
|
|
|
26-03-25, 08:15 PM
|
|
Utente
|
Buonasera, scusate la ridotta presenza ma ultimamente tra lavoro e altro non sono riuscito a fare molto, però sono riuscito a completare la verniciatura della culla abitacolo
Alla fine ho optato per l'high shine plus alluminium della Ammo (ex alclad), è il risultato per me è molto soddisfacente, altre tonalitànon mi convincevano, chi tra troppo chiaro, chi troppo cromato e lontano dal somigliare all'alluminio.
In questi giorni prevedo (e spero sopratutto) di ultimare la culla con il nuovo tappo serbatoio, questa volta disegnato con fusion e stampato in 3d, e infine ultimare il comparto sospensione anteriore con mozzo, alcuni pezzi sono da verniciare ancora come il tappo serbatoio apunto e il disco freno, non credevo di avere tutta questa pazienza...
|
|
|
26-03-25, 08:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Dalla foto non capisco bene ma mi sembra un lucido quasi a specchio, le culle erano in alluminio spazzolato quindi ci andrebbe un semiopaco. Secondo me
Inviato con il mio 5028D_EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-03-25, 10:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Dalla foto non capisco bene ma mi sembra un lucido quasi a specchio, le culle erano in alluminio spazzolato quindi ci andrebbe un semiopaco. Secondo me
|
In realtà è abbastanza specchiato, ma non così tanto come risulta in foto sotto la luce diretta della cabina di verniciatura, dalle foto che ho i pannelli sono molto riflettenti, però forse hai ragione , non così tanto, nel caso con un semigloss dici che potrei ridurre la lucentezza? O con un matte?
|
|
|
26-03-25, 11:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Devi fare delle prove. I metallici sotto trasparente a volte riservano delle sorprese.....
|
|
|
27-03-25, 12:12 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Marco, non dare assolutamente il trasparente sopra un alclad crome, polished alu ecc.
Hai l'effetto di quando aggiungi del diluente al colore, i pigmenti si scompongono e perdi l'effetto riflettente; il colore del tuo telaio si trasforemebbe in color alluminio oltretutto piatto senza nessuna riflessione.
Da quello che ho capiro l'effetto specchio è garantito dalle particelle metalliche che sinorintano sulla base nera e riflettono la luce.
Il trasparente le mescola e gli fa perdere l'orientamento e di conseguenza perdi la capacità di riflettere.
Ultima modifica di riccardozanelli; 27-03-25 a 12:15 AM
|
|
|
27-03-25, 04:43 AM
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi del consiglio, non darò assolutamente un trasparente acrilico.
Potrei dargli l aqua della ammo e dopodiché grattare finemente?
Non lo so ragazzi, io con la verniciatura sono una frana, però vorrei porre rimedio, la culla ( se dovessi decidere di lasciare il modello aperto una volta finito) è un pezzo molto a vista e importante, potrebbe sfanculare tutto il buono che c'è intorno ad esso dovesse venire male
|
|
|
27-03-25, 12:25 PM
|
|
Utente Senior
|
312 T4 Centauria 1/8
Io ti avevo consigliato il Polished alluminium Alclad o l’equivalente se esiste Ammo. Potresti provarlo su base nero lucido o anche su Primer direttamente e vedere i due tipi di effetto.
|
|
|