10-01-25, 11:34 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Complimenti, bellissimo lavoro !!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Grazie
|
|
|
10-01-25, 11:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC
|
Ciao, e grazie dell'info,
la 312T4 che sto riproducendo io è appartenuta a Gilles e ha corso nel 1979 a Kyalami, Long Beach, Jarama e Imola, telaio 037 e motore 035
E' stata venduta al Dottor Bonomi nell'81 dalla Ferrari stessa con certificazione di vettura usata debitamente revisionata.
Per cui può essere che il serbatoio sia stato revisionato e ne sia stato montato uno differente.
Ultima modifica di Marcoice; 10-01-25 a 11:50 AM
|
|
|
10-01-25, 09:57 PM
|
|
|
Utente
|
Sto rifacendo le paratie laterali del rollbar perchè non mi convincevano per due motivi :
Non ho rispettato il numero di rivetti presenti nelle paratie reali (dove posso cerco di essere fedele il più possibile)
I rivetti che ho messo non mostravano abbastanza il foro centrale, sarebbero sembrati più a dei chiodini che a dei rivetti
Da neofita del settore ammetto che è snervante stare ore ed ore su un singolo pezzo e poi doverlo rifare perchè non sono state date le dovute attenzioni ai particolari, però essendo molto pignolo se una cosa non mi garba non riesco a farmela andare bene
p.s : sto ancora cercando delle viti adatte alle paratie laterali dell'alettone anteriore
|
|
|
11-01-25, 06:38 PM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento :
Ho eliminato gli agganci posteriori del cono stacca batteria e ho successivamente verniciato la parte posteriore perchè ho notato che era bianco solo all'interno, ma dall'altra parte, nella zona roll bar, era lasciato al suo colore naturale che credo fosse in vetro resina, quindi ho cercato di replicare quell'effetto e quel colore quanto più fedelmente possibile.
Inoltre ho ricostruito l'anello posto all'interno con la sua staffa e il suo bullone, necessita ancora di verniciatura.
Lo sfiato del serbatoio è stato ricostruito tramite un cilindro in alluminio lavorato con il tornio manuale, ho poi aggiunto il tubo di sfiato e il supporto ricavato da un piccolo tondino a cui sono stati appiattiti due estremità per dargli la forma giusta
Ho ricostruito infine le paratie laterali del rollbar e una volta messi i nuovi rivetti provvederò ad applicare le decal
|
|
|
12-01-25, 08:03 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Microgioielleria...
|
|
14-01-25, 01:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Microgioielleria...
|
Grazie
Appena ho un attimo proseguirò con gli aggiornamenti
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-01-25, 12:45 PM
|
|
|
Utente
|
Cinture
Buongiorno,
stamattina sono riuscito ad ultimare le cinture, quelle originali facevano abbastanza pietà e mancavano di qualche dettaglio così ho deciso di dare loro un minimo in più di credibilità
Infine ho deciso di dare un pò più di realismo al manometro cominciandolo a modificare rimuovendo le parti in plastica e sostituendole con alcuni dettagli che avevo, in foto si può notare il filetto di una vite ancora da tagliare e in testa un raccordo della top studio incastrato in un bullone da 1.4mm, che replica quasi fedelmente quello precedente in plastica, è tutto ancora in fase di modifica
Per ora è tutto, purtroppo non ho molto tempo a disposizione
|
|
|
18-01-25, 06:11 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno, oggi sono finalmente riuscito ad ultimare il rollbar, devo solo ammorbidire un pochino di più la decal della E ma per il resto è praticamente finito, ho cercato anche di riprodurre una targhetta sopra l'estintore che riporta il nome della fabbrica che ha prodotto il serbatoio, io mi sono limitato a riprodurre sommariamente più o meno le scritte e disegni contenuti su esso, non saprei come riprodurre o comporre decal apposite, per cui mi sono arrangiato con quello che avevo
Ultima modifica di Marcoice; 18-01-25 a 06:14 PM
|
|
|
19-01-25, 01:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravissimo! Stai facendo dei bellissimi lavori.
Io ai tempi la feci con qualche errore per mancanza di referance e perché non sono un grande appassionato di F1.
Seguo con molto piacere.
Inviato con il mio SM-F731B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-01-25, 01:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
Bravissimo! Stai facendo dei bellissimi lavori.
Io ai tempi la feci con qualche errore per mancanza di referance e perché non sono un grande appassionato di F1.
Seguo con molto piacere.
Inviato con il mio SM-F731B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie Mirage! Il tuo modello era spettacolare (leggendo tutto il tuo wip ho letto anche che l'hai venduta a una cifra astronomica, complimenti), io purtroppo non avendo la "mano" con colori lavaggi e invecchiamenti vari cerco di spingere dove mi sento più preparato , inoltre , se non sbaglio, le varie foto nel dettaglio della 312t arrivarono dopo la prima edizione, con le aste, senza quelle in rete non si trovano molte foto
|
|
|
24-01-25, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera, piccolo aggiornamento:
ho tornito una piccola vite per riprodurre il raccordo del tubo dello sfiato del serbatoio, inserito il tubo sul raccordo ho inserito il bullone.
Purtroppo con il lavoro non riesco a starci troppo dietro ultimamente, ma tanto, essendo arrivato alla 48a uscita, ed essendo ora alla 29a come montaggio, ho circa un anno prima di finire la collezione.
Seguiranno nuovi aggiornamenti, a presto
|
|
|
24-01-25, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravissimo, stai facendo un lavoro certosino. Stai tirando fuori un capolavoro. COMPLIMENTI
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-01-25, 10:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Una piccola grande chicca !!
Urge ancor di più trovare una soluzione per lo spoiler anteriore. Perché non provi a fare delle finte viti senza filetto con la testa svasata e piatta ?
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-01-25, 09:28 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da diecast75
Bravissimo, stai facendo un lavoro certosino. Stai tirando fuori un capolavoro. COMPLIMENTI
|
Grazie mille diecast, la strada è ancora lunga e spero di continuare in questa direzione
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Una piccola grande chicca !!
Urge ancor di più trovare una soluzione per lo spoiler anteriore. Perché non provi a fare delle finte viti senza filetto con la testa svasata e piatta ?
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Eh si, per ora ho pensato a tornire le viti che ha tutt'ora, abbassando la testa, però poi verrebbero lucide, e cosi non era oltre che rischiare di indebolire la testa col rischio che si spezzi il filetto dentro l'ala, e li poi sono caxxi.
Le finte viti non mi entusiasmano molto, nel senso che se posso avere il beneficio della vita, perchè non sfruttarlo? Io se posso la colla la evito.
Resta il fatto che si, è assolutamente da riprendere l'ala anteriore, anche perchè ho in mente di rifare le paratie laterali con un foglio da 0.5, attualmente sono 1.5, da alcune foto mi è balzato all'occhio proprio come quelle paratie fossero così sottili, cosa che nella replica non restituisce la stessa impressione.
Quindi ora deciderò il da farsi
|
|
|
25-01-25, 12:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcoice
Grazie mille diecast, la strada è ancora lunga e spero di continuare in questa direzione
Eh si, per ora ho pensato a tornire le viti che ha tutt'ora, abbassando la testa, però poi verrebbero lucide, e cosi non era oltre che rischiare di indebolire la testa col rischio che si spezzi il filetto dentro l'ala, e li poi sono caxxi.
Le finte viti non mi entusiasmano molto, nel senso che se posso avere il beneficio della vita, perchè non sfruttarlo? Io se posso la colla la evito.
Resta il fatto che si, è assolutamente da riprendere l'ala anteriore, anche perchè ho in mente di rifare le paratie laterali con un foglio da 0.5, attualmente sono 1.5, da alcune foto mi è balzato all'occhio proprio come quelle paratie fossero così sottili, cosa che nella replica non restituisce la stessa impressione.
Quindi ora deciderò il da farsi
|
Ciao, io non so che misura ti serve per i rivetti tondi sull'alettone posteriore, ma in commercio esistono diverse soluzioni soprattutto nell'ambito della tappezzeria.

|
|
|