31-01-25, 12:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Troppo piccole per notare differenze o difetti.
Ottimo lavoro.
Inviato con il mio SM-F731B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-01-25, 12:56 PM
|
|
|
Utente
|
Anche a me sembrano fatti bene.Mi piacciono meno le "sedi"dove sono iserite.
|
|
|
31-01-25, 03:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Personalmente quando ho visto le foto ho detto : che belle levette!!
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-01-25, 03:32 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie dell'attenzione e dell'apprezzamento che state avendo nei confronti del mio lavoro ragazzi, ne sono molto felice.
@nicomodel come mai ? Premetto che inizialmente l'idea era di replicare il filetto con il bullone, ma per motivi di praticità e di ingombri ho ripiegato su questi cilindrini, anche per dare un senso di "profondità" a levette e bulloni.
Tornando al lavoro, ho applicato le decal alla pulsantiera e brunito il rollbar anteriore su cui dovrò lavorare e modificare, ho visto che l'altra metà è completamente in plastica, terribile..
P.s con tapatalk come si fa il multiquote?
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
|
|
|
31-01-25, 05:40 PM
|
|
|
Utente
|
Dalla foto sembrano sovradimensionati rispetto alle levette, che trovo splendide! Ma le foto ingannano e il tuo occhio è e sarà il giudice ultimo!
|
|
|
31-01-25, 07:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Dalla foto sembrano sovradimensionati rispetto alle levette, che trovo splendide! Ma le foto ingannano e il tuo occhio è e sarà il giudice ultimo!
|
Ah, no in realtà non lo sono perché come riferimento ho preso la base rimasta delle vecchie sedi, l'unica cosa è la forma, che non è proprio simile
|
|
|
31-01-25, 07:28 PM
|
|
|
Utente
|
Se la base è quella delle vecchie sedi, i complimenti per le levette valgono doppio!
|
|
|
31-01-25, 08:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Se la base è quella delle vecchie sedi, i complimenti per le levette valgono doppio!
|
Grazie mille, comunque si la base è quella perché inizialmente l'intento era di non riverniciare e coprire solo il forellino, poi ho deciso di riverniciare.
Purtroppo ho la cattiva abitudine non fare la foto all particolare prima di modificarlo, per avere un riferimento prima e dopo.
In seguito farò così, in modo da dare anche un metro di paragone con il pezzo originale
|
|
|
01-02-25, 02:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Marco, ti do un suggerimento per le prossime levette.
Anche io le faccio col tornio (ho un proxxon Pd230) e come a te, per quanto mi sforzi non vengono tutte identiche.
Allora le monto sul trapanino sempre proxxon e le rifinisco a mano con la carta abrasiva in modo da.raggiungere le dimensioni volute.
Infine le lucido usando carte via via più fini.
Ciao
|
|
|
01-02-25, 01:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Ciao Marco, ti do un suggerimento per le prossime levette.
Anche io le faccio col tornio (ho un proxxon Pd230) e come a te, per quanto mi sforzi non vengono tutte identiche.
Allora le monto sul trapanino sempre proxxon e le rifinisco a mano con la carta abrasiva in modo da.raggiungere le dimensioni volute.
Infine le lucido usando carte via via più fini.
Ciao
|
Ciao Riccardo, grazie del consiglio!
Io usavo sempre il tornio, dall'inizio alla fine del procedimento, proverò come hai detto tu.
Cosa usi tu per fare le levettine? Che materiale?
|
|
|
04-02-25, 10:25 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti, oggi ho cominciato a ricostruire la parte frontale del rollbar anteriore
Le saldature ora sto provando a replicarle con la colla Tamya cement gel type, ma vorrei provare anche con il saldatore a stagno e vedere come verrebbe, se la colla regge lascerò quella però
|
|
|
04-02-25, 11:32 AM
|
|
|
Utente
|
Questo è il risultato dell'ossatura del rollbar frontale, dovrò ancora fare la lamiera e vedere come replicare la targhetta Ferrari con il n. telaio  .
Prima di questyo in ogni caso dovrò provvedere a smussare le giunture dandogli un senso di saldatura, e infine brunire come fatto sui rollbar forniti con le uscite
|
|
|
08-02-25, 11:09 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno ragazzi,
stamattina ho ultimato la piastra del rollbar frontale, devo solo capire come traslare la targhetta indicante il numero telaio, credo che con una piccola raspa proverò a tagliarla e poi incollarla su quella fatta da me, si dovesse rovinare sono fott**o.
Unico neo, è che i tre fori ravvicinati, quelli al centro e al fondo, uno mi è venuto storto, poi guardando le foto reference ho notato che anche quelli reali erano storti, e per farmelo andar bene ho pensato che se in Ferrari se ne sono fregati, perchè non posso farlo pure io?!
La piastra utilizzata è un foglio di alluminio con spessore 0.5, i fori per i rivetti sono diametro 0.5mm mentre i rivetti hanno stelo 0.4 e testa 0.8, gli stessi utilizzati per il roll bar posteriore, i lati sono stati leggermente piegati con un piccolo martello, il tutto poi è stato incollato con la Tamiya gel
Ultima modifica di Marcoice; 08-02-25 a 11:11 AM
|
|
|
08-02-25, 11:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
312 T4 Centauria 1/8
Lavoro pulitissimo e perfetto… Bravissimo!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
08-02-25, 11:48 AM
|
|
|
Utente
|
E questo è il risultato una volta rimossa la placchetta e incollata alla piastra.
La placchetta è stata rimossa seghettandola tutta attorno, poi limata fino ad uno spessore di circa 0.2/03 mm e infine incollata, non me la sono sentito di sostituire i rivetti poichè gli originali sono troppo vicini gli spigoli e si rischierebbe di danneggiare la targhetta irrimediabilmente
|
|
|