06-05-25, 09:05 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi, per il momento preferisco lasciar perdere l'utilizzo del 2k, più che altro perché se non riesco con vernice da modellismo, figuriamoci con quella, come disse qualcuno, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello.
Ora sto sverniciando la culla nella lavatrice a ultrasuoni, una volta ritornata alla plastica nuda e cruda proverò con il nero opaco.
Se dovesse andare storta anche sta mano lascio perdere e la ricompro lasciandola originale. Sto perdendo troppo tempo dietro sua culla, già ultimamente ne ho poco per lavorare al modello.. purtroppo
|
|
|
06-05-25, 09:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No Marco, non con il nero opaco ma col nero lucido. Riccardo usava il nero opaco ma poi passava il trasparente lucido  K. Se tu non hai intenzione di utilizzarlo, vai direttamente di nero lucido o se proprio vuoi l’opaco, poi devi passare il trasparente lucido, ma mi sembra un passaggio in più.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
06-05-25, 10:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Poi, per quanto riguarda l’Alclad Chrome, utilizzo gli smalti Humbrol nero lucido. Se vuoi, puoi guardare il risultato nel mio WIP sull’Harley Davidson, dove ho cromato tutta una serie di pezzi. Per il Polished sinceramente non mi ricordo perché non mi è capitato di fare ampie superfici,ma piccolissimi pezzi quindi più o meno un nero ( ma sempre lucido) vale l’altro.
|
|
|
07-05-25, 03:38 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Mral grazie della risposta.
Comunque si era sottinteso che dopo l'opaco avrei dato il lucido.
Semplicemente a sentimento un opaco forse è più probabile che sia meno soggetto a buccia d'arancia rispetto ad un lucido.. credo.
Il crhome in effetti è troppo crhome, il polished la prima volta che l'avevo dato era spento, la seconda (cioè questa) aveva risultato troppo la buccia d'arancia.. eppure non calco, i psi sono giusti, la miscelazione del nero o del trasparente? Troppo diluita? Troppo poco? Non so più dove sbattere la testa
|
|
|
07-05-25, 06:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io andrei direttamente con Nero lucido, e proverei anche una miscela di Chrome più Polished…però vedi tu.
Questo, anche se un piccolo pezzo e non può essere apprezzato è ottenuto sul nero lucido più come ti dicevo la miscela. Se non ricordo male due polished e uno cromo.
|
|
|
07-05-25, 07:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Io andrei direttamente con Nero lucido, e proverei anche una miscela di Chrome più Polished…però vedi tu.
Questo, anche se un piccolo pezzo e non può essere apprezzato è ottenuto sul nero lucido più come ti dicevo la miscela. Se non ricordo male due polished e uno cromo. Allegato 447361
|
È venuto ottimamente il tuo lavoro, sicuramente il pezzo piccolo aiuta, ma è indubbio anche che la tua esperienza è diversa della mia.. ahimè .
Diciamo anche che la colorazione che io sto cercando di replicare è abbastanza carogna dato che parliamo di pannelli di alluminio.. ero arrivato pure a pensare di rivestirlo con la stagnola, ma sarebbe un lavoraccio troppo lungo e complesso, ma il risultato sarebbe top se venisse a modo..
Tornando al colore, voglio provare con l'opaco più lucido, devo provare mral, ho fatto 30, faccio 31
|
|
|
09-05-25, 09:42 PM
|
|
|
Utente
|
Eventualmente puoi provare con il bmf (bare metal foil)..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-05-25, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
Potrei, ma come prova su una vecchia culla, considerando che ne ho una da sverniciare potrei provare con quella a cui avevo già eliminato qualche rivetto.
L'ultima su cui stavo lavorando, la lavatrice ad ultrasuoni ha pensato bene di incantarsi e far salire la temperatura a 90 gradi, va da sé che di quella culla è rimasto un composto strano e accartocciato su se stesso.
Ora dovrò aspettare 2 settimane per quella nuova. Con tutte ste culle potrei aprire un asilo nido...
|
|
|
24-07-25, 10:59 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno ragazzi, scusate l'assenza ma ho voluto staccare qualche settimana dal modello per riordinare le idee, quella culla mi ha fatto letteralmente impazzire.
In ogni caso, dopo svariate prove, verniciature venute male, cicli di rimozione vernice-verniciatura-di nuovo rimozione vernice e così via, credo di aver trovato il risultato finale, per me ottimale, sarebbe potuto venire leggermente meglio considerando la mia pignoleria, però io mi reputo soddisfatto.
Ueno Black dato abbastanza bagnato a 15psi con duse 0.35, dopodichè lucidato con i tre compound Tamiya e infine ho provveduto a mascherare i rinforzi rollbar che sono stati verniciati con Alclad Steel, mentre per tutto il resto della culla ho usato Alclad Polished Alluminium.
Allego foto e mi rimetto alle vostre conclusioni.
|
|
|
24-07-25, 02:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai fatto un ottimo lavoro, davvero realistico.
Ti è costato tempo, fatica e mal di testa ma alla fine il risultato ti ha ripagato di tutti gli sforzi.
Bravo davvero
|
|
|
24-07-25, 05:43 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
La pausa per "riprendere fiato" ti è servita, è venuto davvero bene (a me che sono cialtrone piaceva anche prima, ora riconosco che è nettamente meglio), complimenti
|
|
24-07-25, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro… complimenti
|
|
|
24-07-25, 07:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me sembra ottimo. Fai solo attenzione a manipolare il pezzo perché gli alclad si consumano che è un piacere. Qualcuno ci passa l'acqua gloss ma non so darti istruzioni in merito.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-07-25, 11:12 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi, devo dire che anche con questa ho imprecato parecchio, però almeno sembra essere servito
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
A me sembra ottimo. Fai solo attenzione a manipolare il pezzo perché gli alclad si consumano che è un piacere. Qualcuno ci passa l'acqua gloss ma non so darti istruzioni in merito.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
Eh lo so, ho provato infatti su una parte che risulterà poi coperta dal sedile a mettere un pezzo di scotch per mascherare la culla dalle staffe di rinforzo del roll bar e la vernice è venuta via. Infatti le staffe le ho dovute verniciare a mano libera senza mascherare la culla, non so quale santo mi ha aiutato nel farlo, ma evidentemente lassù qualcuno aveva paura della mia reazione se avessi sbagliato
Per il lucido alclad preferisco non metterlo, ho letto che potrebbe ridurre l'effetto dell alluminio rendendolo meno realistico, piuttosto preferisco correggere più avanti se qualche parte della verniciatura dovesse compromettersi
|
|
|
28-07-25, 05:39 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti,
oggi ho completato parte della dashboard, mancano i collegamenti e qualche altro piccolo particolare ma il grosso è fatto.
Il raccordo centrale bianco è stato fatto con due tubicini in plastica e due viti a brugola da 1.4, mentre per i raccordi laterali sono state usate due viti esagonali da 1mm, una in ottone l'altra in acciaio, forate al centro per ospitare le guide per i tubi ricavate da due microrivetti
Allego la foto che ho usato come riferimento, l'unica che ho trovato che mi garantisca di capire più o meno la disposizione e la forma dei vari raccordi dietro la dashboard
|
|
|