13-12-22, 09:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Però...le foto del modello finito mettile!
Cmq hai ragione basta fare l'osservazione senza insistere continuamente.
Sper non abbandonarai il forum perché la tua presenza è piacevole sia come modellista ma soprattutto come Uomo  .
Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-12-22, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
No Luca credimi ho raggiunto la misura, qui non si tratta della critica ricevuta e tu sei il primo a saperlo.
Quante volte ho resettato una scocca o cambiato in corsa per qualcosa osservato da Te?
Qui nessuno sta dicendo che non è giusto criticare, ma si criticano i difetti! una verniciatura cannata, un assetto sbagliato, un trasparente stracciato e non la scelta soggettiva su come replicare un tessuto.
Se in 30 post non sono riuscito a spiegare a gente come Alex a Prozac che voglio un cazzo di tessuto all'interno di un abitacolo pieno zeppo di carbonio e lo faccio floccando l'unica polvere che conosco e che da l'effetto di un tessuto significa che debbo fermarmi qui.
Non ritengo giusto continuare a postare i lavori di avanzamento ed essere bersagliato da commenti del tipo si ma intanto i sedili.....
I sedili li potrei resettare in un baleno con acqua tiepida credimi ma non lo faccio perché credo in quello che ho fatto e chiudo qui questo post.
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Scusa se mi permetto, ma non accetto il tuo post. La critica ci sta sia se ci sono errori di costruzione del kit (come giustamente dici tu) ma ugualmente se ci sono errori sulla fedeltà rispetto al reale, e questo è un palese errore di fedeltà . Poi che tu voglia tenerli così liberissimo di farlo, come ti ho sempre detto fin dall’inizio, però per piacere non continuare a sostenere ciò che non è sostenibile. Se i sedili così sono sbagliati per fedeltà storica e per riproduzione di materiale sono sbagliati, punto e basta. Poi floccali se vuoi ma continueranno ad essere sbagliati! Che te lo dica io o no. Bye!
|
|
|
13-12-22, 10:24 AM
|
|
|
Utente
|
Si parla di modellismo ragazzi, la rappresentazione in miniatura di un qualcosa che ci piace fare, a prescindere da un progetto (in generale) fedele o meno. Ci si lascia trasportare dalla vena creativa, da tecniche che più ci appagano per vedere un risultato che ci faccia brillare gli occhi. I continui apprezzamenti servono solo a non perdere il fuoco della passione. Lasciamo la fedeltà (giustissima per carità) alle aziende che producono e vivono di questo settore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
13-12-22, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
Per quel che vale, qualche mia opinione in ordine sparso:
- è vero che ormai sul forum si fanno principalmente complimenti a tutti. Ma è anche vero che su Forum esteri ci si prodiga di applausi per lavori 10 volte più scarsi della media di questo Forum. Là è quasi un obbligo non criticare. Qui almeno qualche bello spunto e confronto ogni tanto esce. Ma non dimentichiamo che: 1) chi riceve la critica non sempre vuole / è in grado / ha voglia di metterla in pratica. 2) non bisogna scoraggiare troppo gli utenti che, comunque, postando i loro lavori tengono vive le piattaforme e i Forum. Quindi andiamoci piano in entrambe le direzioni.
-vedendo le immagini del sedile vero a mio parere una vernice opaca è più "in scala" di una floccatura. La floccatura essendo fatta con fibre somiglia di più al materiale vero, di contro.
Io avrei fatto mediante vernice, ma il flocking mi sembra venuto bene, non peloso e dal vivo credo dia una bella resa. Ognuno è libero di dare consigli, che serviranno magari non all'opener del topic ma ad altri lettori di passaggio. Ma poi inutile insistere.
-credo che vedere la fine del topic sia un bel segnale di distensione e di maturità per tutti. Il modello sta venendo bene e lo voglio vedere finito!
|
|
|
13-12-22, 11:00 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcaso
Scusa se mi permetto, ma non accetto il tuo post. La critica ci sta sia se ci sono errori di costruzione del kit (come giustamente dici tu) ma ugualmente se ci sono errori sulla fedeltà rispetto al reale, e questo è un palese errore di fedeltà . Poi che tu voglia tenerli così liberissimo di farlo, come ti ho sempre detto fin dall’inizio, però per piacere non continuare a sostenere ciò che non è sostenibile. Se i sedili così sono sbagliati per fedeltà storica e per riproduzione di materiale sono sbagliati, punto e basta. Poi floccali se vuoi ma continueranno ad essere sbagliati! Che te lo dica io o no. Bye!
|
Mah dire "sbagliato" a me sembra un pò troppo imperativo.
Sbagliato è se lo fai muccato.
Qui si tratta di una interpretazione della realtà.
Allora anche verniciato è "sbagliato".
Dovresti tappezzarlo con nomex in scala...?
Nel modellismo tutto è una rappresentazione.
Io il carbonio lo faccio con le decal, un altro lo aerografa con la calza, un altro lo marca con il pennello secco. Non c'è giusto o sbagliato, ci sarà una rappresentazione che ci piace/ci convince/ci aggrada di più.
O vogliamo tornare a discutere delle decal dentro o fuori dal trasparente?
|
|
|
13-12-22, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Mah dire "sbagliato" a me sembra un pò troppo imperativo.
Sbagliato è se lo fai muccato.
Qui si tratta di una interpretazione della realtà.
Allora anche verniciato è "sbagliato".
Dovresti tappezzarlo con nomex in scala...?
Nel modellismo tutto è una rappresentazione.
Io il carbonio lo faccio con le decal, un altro lo aerografa con la calza, un altro lo marca con il pennello secco. Non c'è giusto o sbagliato, ci sarà una rappresentazione che ci piace/ci convince/ci aggrada di più.
O vogliamo tornare a discutere delle decal dentro o fuori dal trasparente?
|
Tutto corretto, se non x un paio di considerazioni:
1. Il nomex non è fibroso, quindi se non lo è nella realtà tantomeno nella riproduzione può esserlo
2. Tutte le modalità di riprodurre carbonio sono atte a riprodurre qualcosa che nella realtà ha una base scura e una trama più o meno fitta a seconda delle fibre che lo compongono, ma nessuna delle tecniche descritte storpia il reale, poi sta nella bravura, nella voglia o nella capacità del modellista di riprodurre con decal, colore, aerografo, calze ecc. il carbonio stesso. Se vuoi che poi parliamo dell’eterna discussione del trasparente sopra le decal no problem, non vedo cosa c’entra…
|
|
|
13-12-22, 12:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Tutto corretto, se non x un paio di considerazioni:
1. Il nomex non è fibroso, quindi se non lo è nella realtà tantomeno nella riproduzione può esserlo
2. Tutte le modalità di riprodurre carbonio sono atte a riprodurre qualcosa che nella realtà ha una base scura e una trama più o meno fitta a seconda delle fibre che lo compongono, ma nessuna delle tecniche descritte storpia il reale, poi sta nella bravura, nella voglia o nella capacità del modellista di riprodurre con decal, colore, aerografo, calze ecc. il carbonio stesso. Se vuoi che poi parliamo dell’eterna discussione del trasparente sopra le decal no problem, non vedo cosa c’entra…
|
Il nomex non è fibroso.......
Con Te è una partita persa.
|
|
|
13-12-22, 12:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
. Se vuoi che poi parliamo dell’eterna discussione del trasparente sopra le decal no problem, non vedo cosa c’entra…
|
Il senso è che è uno dei tanti casi in cui nel modellismo subentrano molto i gusti e il piacere personale.
Quindi se a uno piace l'effetto tutto sotto trasparente, tirato a lucido, perchè in vetrina il modello gli strizza di più l'occhio.. beh ben venga!
A maggior ragione se il lavoro è fatto bene.
Inoltre, è sempre uno di quei casi in cui la fedeltà non è comunque raggiungibile al 100% (spessori delle decal fuori scala, lucentezza delle decal non fedele) e quindi come fai "sbagli".
Mi sembra francamente troppo comunque discutere così tanto per avere ragione di un tema artistico.
Il sedile floccato ad alcuni piace, altri lo farebbero diverso. Stop.
La floccatura è fatta bene, manco fosse un peluche...
|
|
|
13-12-22, 12:46 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
lungi da me la volontà (e la capacità) di dare lezioni a nessuno, mi preme soltanto evidenziare un aspetto.
Noi siamo abituati a giudicare ed osservare il lavoro dalla "lente" distorta di una macchina fotografica, che tramite il suo effetto di ingrandimento ci mostra i particolari in un modo che è sostanzialmente diverso da quello "ad occhio nudo" ed alla distanza alla quale va osservato e apprezzato un modello, aereo o auto non importa. Una visione alterata, amplificata.
Se io osservo la foto della fusoliera del mio elicottero vedo i puntini bianchi del post shading sotto il colore. Mi viene da pensare di stendere una nuova mano. Se guardo il modello sul tavolo, dalla sedia, mi accorgo che è tutto molto omogeneo sfumato, e ... ci vedo benissimo eh!
Nessuno di noi ha avuto modo di vedere dal vivo il sedile, le foto postate hanno un effetto macro spaventoso, si vedono i pelucchi uno per uno! Io sfido chiunque a sostenere di vedere in questo modo il sedile poggiato sul tavolo, o inserito nell'abitacolo aperto. Sicuramente a giudizio di Arturo l'effetto complessivo, ad occhio nudo, è sufficientemente realistico, lui è in grado di vederlo e giudicare.
Può piacere o non piacere, ma è soggettivo.
|
|
13-12-22, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
lungi da me la volontà (e la capacità) di dare lezioni a nessuno, mi preme soltanto evidenziare un aspetto.
Noi siamo abituati a giudicare ed osservare il lavoro dalla "lente" distorta di una macchina fotografica, che tramite il suo effetto di ingrandimento ci mostra i particolari in un modo che è sostanzialmente diverso da quello "ad occhio nudo" ed alla distanza alla quale va osservato e apprezzato un modello, aereo o auto non importa. Una visione alterata, amplificata.
Se io osservo la foto della fusoliera del mio elicottero vedo i puntini bianchi del post shading sotto il colore. Mi viene da pensare di stendere una nuova mano. Se guardo il modello sul tavolo, dalla sedia, mi accorgo che è tutto molto omogeneo sfumato, e ... ci vedo benissimo eh!
Nessuno di noi ha avuto modo di vedere dal vivo il sedile, le foto postate hanno un effetto macro spaventoso, si vedono i pelucchi uno per uno! Io sfido chiunque a sostenere di vedere in questo modo il sedile poggiato sul tavolo, o inserito nell'abitacolo aperto. Sicuramente a giudizio di Arturo l'effetto complessivo, ad occhio nudo, è sufficientemente realistico, lui è in grado di vederlo e giudicare.
|
Max ti ringrazio per l'intervento ma credimi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ed è questo il motivo che mi ha costretto a chiudere questo wip per evitare di alimentare e continuare a leggere discussioni sterili e inutili che ritengo facciano anche male allo spirito di questo forum.
Il sedile vero di cui trattasi è realizzato in una scocca di kevlar e una fibra di tessuto ignifugo sulla seduta.
A livello modellistico lo puoi realizzare in nero opaco e nessuno ti dice nulla, se invece decidi di floccarlo si alza un putiferio peggio che se lo avessi fatto Fuxia.
Alex su questo argomento non accetta discussione ed io per non mancare di rispetto a nessuno, mi ritirerò a completare la mia terza e ultima Focus in separata sede.
Agli amici che ho su questo Forum manderò gli scatti conclusivi del kit, ma qui non posterò più alcuna foto.
|
|
|
13-12-22, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
io commento raramente anche se ogni giorno mi leggo tutti i wip presenti. sono anni che frequento il forum e ciclicamente se ne vanno alcuni degli utenti più produttivi in seguito a discussioni che, ne sono certo, si autoalimentano su malintesi tipici del discutere via chat anzichè di persona...
detto questo trovo corretto criticare, ma una cosa detta una volta basta ed avanza...fai notare quello che per te è un difetto, dopo di che basta, nessuno è maestro e non ha senso insistere.
non ha senso, stop. passate oltre e lasciate godere gli altri di questi lavori...
|
|
|
13-12-22, 01:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
|
Parole sante. Io quando vedo i miei carburatori della GTO ingranditi a 10 X mi metto le mani nei capelli.
Quindi chiedo scusa ad Arturo anche se personalmente non ho insistito credendogli che dal vivo sia realistico Punto.
Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di mirage; 13-12-22 a 02:00 PM
|
|
|
13-12-22, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dal canto mio chiedo scusa ad Arturo se l'ho offeso con il mio ultimo post ma voleva essere solo una battuta per far ridere tutti, infatti non parlavo di tecnica o fedelta storica. Credo sinceramente che ognuno nel suo modello può prendersi tutte le licenze che vuole, questo é in gioco e non muore nessuno. L' unico crituca vera che mi sento di fare é che avresti potuto ammettere : si son venuti male ma me li tengo cosí. Anche se ti credo che dal vivo siano meglio.
Ho sempre ammirato i tuoi modelli ma sopratutto tecome persona, se mi sono permesso di criticarti é perché cedo nei tuoi lavori e speravo di esserti di aiuto. Ti chiedo scusa Arturo, é solo un gioco.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-12-22, 02:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Dal canto mio chiedo scusa ad Arturo se l'ho offeso con il mio ultimo post ma voleva essere solo una battuta per far ridere tutti, infatti non parlavo di tecnica o fedelta storica. Credo sinceramente che ognuno nel suo modello può prendersi tutte le licenze che vuole, questo é in gioco e non muore nessuno. L' unico crituca vera che mi sento di fare é che avresti potuto ammettere : si son venuti male ma me li tengo cosí. Anche se ti credo che dal vivo siano meglio.
Ho sempre ammirato i tuoi modelli ma sopratutto tecome persona, se mi sono permesso di criticarti é perché cedo nei tuoi lavori e speravo di esserti di aiuto. Ti chiedo scusa Arturo, é solo un gioco.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Kaiser tranquillo non hai nulla di che scusarti le battute ci stanno fanno parte del contesto e son sempre ben accette.
Non ti seguo invece sul fatto di ammettere gli errori. Se avessi avuto il minimo sentore bastava un bagnetto in acqua tiepida, via in un baleno tutto il velvet che si regge sulla vinlica, e si ripartiva.
Del resto anche tu mi conosci abbastanza bene sono uno dal dot4 molto facile  .
Ma credimi quando ti scrivo che questi sedili sono floccati a meraviglia e sono esattamente come li volevo: una seduta di tessuto nero uniforme su un mare di carbonio.
Le foto postate, come tutte quelle che scatto in avanzamento lavori, sono scattate da una 48mega sotto la lente di ingrandimento del tavolo da lavoro che uso proprio per evidenziare i difetti.
Quindi non capisco che errore dovrei mai ammettere: ah già vero il Nomex si può fare solo con il colore...
|
|
|
13-12-22, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|