10-12-22, 05:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Matteo87#
|
Che forte che sei Mat la farina e il bicarbonato usati superbamente da kaiser danno un effetto gommato che non volevo su questa Focus i cui sedili sono di spugna. Esattamente come il volante della Marlboro che ti posto e su cui vedo una leggera peluria che vorrei andare a replicare 
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-12-22, 05:16 PM
|
|
Utente
|
Ciao io per simulare il floccaggio (non avendo la polverina) ho utilizzato di pezzo di benda per cerotti autoadesiva e poi ripassata di nero. Una foto prova che fatto sul un modellino bang
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
10-12-22, 06:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Che forte che sei Mat la farina e il bicarbonato usati superbamente da kaiser danno un effetto gommato che non volevo su questa Focus i cui sedili sono di spugna. Esattamente come il volante della Marlboro che ti posto e su cui vedo una leggera peluria che vorrei andare a replicare Allegato 413238
|
La foto che hai postato alu del volante è dato dal abrasione della pelle scamosciata a contatto dei guanti....e a livello di una competizione mondiale pensa cosa ha subito quella povera bestia soprattutto se al volante c'era McRae,ma nuovo ,ti assicuro che l'effetto finale e molto più vicino quello di kaiser....ripeto cmq il tuo ottimo lavoro
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-12-22, 07:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
La foto che hai postato alu del volante è dato dal abrasione della pelle scamosciata a contatto dei guanti....e a livello di una competizione mondiale pensa cosa ha subito quella povera bestia soprattutto se al volante c'era McRae,ma nuovo ,ti assicuro che l'effetto finale e molto più vicino quello di kaiser....ripeto cmq il tuo ottimo lavoro
|
No Mat lo so per certo perché quel volante l'ho toccato e non è in pelle ma in qualche materiale spugnoso che non conosco magari qualcuno ci aiuta.
|
|
|
10-12-22, 07:13 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
10-12-22, 07:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
No Mat lo so per certo perché quel volante l'ho toccato e non è in pelle ma in qualche materiale spugnoso che non conosco magari qualcuno ci aiuta.
|
Fidati alu sono in pelle scamosciata sia omp sparco sabelt ecc usano la pelle....cmq ti rifaccio i complimenti.
|
|
|
10-12-22, 07:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Fidati alu sono in pelle scamosciata sia omp sparco sabelt ecc usano la pelle....cmq ti rifaccio i complimenti.
|
Ma forse quelli di adesso si Mat ma io ho toccato con mano un volante di una 155 dtm che era di quegli anni e non era pelle! Comunque vabbè in qualche modo dovrò provare a replicarlo, dopo essermi spremuto così tanto sui sedili non posso certo lasciarlo spoglio ma ancora non ho capito cosa usare (talco, farina, velluto) forse servirebbe sai cosa un pezzettino di quel tessuto che sta usando Riccardo, ma arrotolarlo su un volante la vedo molto dura...
|
|
|
10-12-22, 08:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Io proverei con il talco e un nero opaco e quando asciutto con i whetering tamiya nero quelli fatti come i trucchi
|
|
|
10-12-22, 09:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alu e ciao a tutti, scrivo rarissimamente sul sito, ciò non toglie che continuo a guardare i wip in religioso silenzio cercando di apprendere sempre spunti nuovi e portarli sui miei modelli… io lavoro molto l’1/24 (auto) e 1/12 (moto), in particolare le auto da rally anni 80-90 sono le mie preferite.. se posso Alu in questa scala è molto complicato ricreare l’effetto dei sedili Racing, dopo innumerevoli tentativi io ho raggiunto il fatto che semplicemente verniciandoli con un semi gloss black, decal e una vernice opaca trasparente si raggiunga il risultato migliore. Se posso, e non volermene, il senso di condividere i wip è anche quello di sentirsi dire “no guarda, così non va”, e se posso, no guarda così non va, i sedili con sta peluria non rappresentano nulla, è come mettere l’effetto radica nel cruscotto della tua focus… poi fai come vuoi, ma la vera valorizzazione di un modello secondo me è cercare di riprodurre nella scala corretta l’auto e ciò che la compone, floccare un sedile Racing non serve a nulla in questa scala. Onestamente non capisco chi dice che è un bel lavoro, a me non piacciono e se sei ancora in tempo recuperali, a volte la semplicità da i risultati migliori. Buon proseguimento
|
|
|
10-12-22, 09:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Ancora una cosa Arturo se mi permetti.... La sella che ho postato appartiene ad una nsr 500 del 1989, non sono sicuro di che materiale fossero all'epoca ma oggi sono in neoprene o simili ed é quello l'effetto che ho cercato e che penso di aver ottenuto e mi sembra che si avvicina al tuo volante. Quindi , fai come vuoi ma per il volante la morte sua é primer e borotalco. Se ne hai uno di scarto prova e facci sapere.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-12-22, 10:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Ancora una cosa Arturo se mi permetti.... La sella che ho postato appartiene ad una nsr 500 del 1989, non sono sicuro di che materiale fossero all'epoca ma oggi sono in neoprene o simili ed é quello l'effetto che ho cercato e che penso di aver ottenuto e mi sembra che si avvicina al tuo volante. Quindi , fai come vuoi ma per il volante la morte sua é primer e borotalco. Se ne hai uno di scarto prova e facci sapere.
|
Corretta considerazione, Solo una cosa, la scala è metà di quella delle moto… anche questo sistema nel 1/24 rende l’oggetto fuori scala…
Anch’io feci all’epoca un sellino di una gp (nsr cadalora) riproducendolo con la tecnica descritta, ho rifatto lo stesso percorso in 1/24 (era una copertura di una pedana a memoria), completamente fuori scala. Ok che sono io una pippa lo ammetto, ma sono convinto che x quelle dimensioni meglio concentrarsi su una buona verniciatura, questa è l’essenza del modellismo a mio parere!
Ultima modifica di alexcaso; 10-12-22 a 10:17 PM
|
|
|
10-12-22, 10:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Calcola che per fare quella foto ho zoommato di una volta e mezza e ti assicuro che dal vivo l'effetto é ottimo. Cmq penso che si può rendere ancora piú fine dando una mano di primer grey prima di dare il nero. Quindi: primer, borotalco, asciuga,togli l'eccesso, primer, nero.
|
|
|
10-12-22, 10:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcaso
Ciao Alu e ciao a tutti, scrivo rarissimamente sul sito, ciò non toglie che continuo a guardare i wip in religioso silenzio cercando di apprendere sempre spunti nuovi e portarli sui miei modelli… io lavoro molto l’1/24 (auto) e 1/12 (moto), in particolare le auto da rally anni 80-90 sono le mie preferite.. se posso Alu in questa scala è molto complicato ricreare l’effetto dei sedili Racing, dopo innumerevoli tentativi io ho raggiunto il fatto che semplicemente verniciandoli con un semi gloss black, decal e una vernice opaca trasparente si raggiunga il risultato migliore. Se posso, e non volermene, il senso di condividere i wip è anche quello di sentirsi dire “no guarda, così non va”, e se posso, no guarda così non va, i sedili con sta peluria non rappresentano nulla, è come mettere l’effetto radica nel cruscotto della tua focus… poi fai come vuoi, ma la vera valorizzazione di un modello secondo me è cercare di riprodurre nella scala corretta l’auto e ciò che la compone, floccare un sedile Racing non serve a nulla in questa scala. Onestamente non capisco chi dice che è un bel lavoro, a me non piacciono e se sei ancora in tempo recuperali, a volte la semplicità da i risultati migliori. Buon proseguimento
|
Alex accetto consigli e critiche da tutti, ci mancherebbe, ma credo che la scala 1 24 permetta ancora certe sottigliezze, nel senso che le dimensioni del pezzo rendono ancora fattibile un dettaglio alla vista.
Prendi questo sedile, mi son ricreato le dime in kevlar perché la Focus non ufficiale non li montava in carbonio ed ho scelto di non utilizzare le decals da scatola come erroneamente fatto da tanti Modellisti su questa Marlboro.
Allo stesso modo, la seduta è un tessuto spugnoso che si può e si deve provare a replicare se se ne hanno le capacità e la voglia. Sulla seduta ho scartato prima il borotalco poi il bicarbonato e alla fine ho virato sulla polvere di velluto semplicemente perché mi è sembrato quello più vicino alla mia idea.
Poi per carità, potrà piacere o meno, ma a Me piacciono e quindi li tengo così anche se facilmente resettabili.
Il floccaggio non è una tecnica che uso spesso sui sedili e, quando l'ho fatto, l'ho utilizzato sempre e solo su auto da rally.
Quando paragoni questo sedile ad inserire la radica su un auto da gara esageri il discorso che resterebbe valido solo se tu stessi parlando di Jaguar.
Quindi li lascerò esattamente così perché sono molto meglio del semplice colore nero opaco e arricchiscono il modello.
Sul volante, non potendo utilizzare una vernice texturizzata su un pezzo così piccolo, proverò una nuova tecnica con la polvere di grafite da modulare e maculare con lavaggi ad olio tenendo ben presente che, in difficoltà, c'è il borotalco consigliato dal buon Kaiser su cui nutro qualche dubbio per le dimensioni del pezzo e la grandezza della finitura.
Ultima modifica di Alucard; 11-12-22 a 12:14 AM
|
|
|
11-12-22, 08:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Tutto corretto, se vuoi tenerli con la floccatura liberissimo e se piacciono a te non esitare minimamente, il modello è il tuo ed è giusto così! Quello che cerco di dirti è che la spugna dei sedili (ammesso che sia spugna) non è riproducibile con la floccatura, se io guardo il tuo sedile estraniandolo dal contesto del modello mi verrebbe da dire “bello questo sedile in moquette!”, ma se lo riporto al contesto della focus dico la moquette non c’entra una mazza! Non me ne voglia il mitico Elvio, ti posto una foto del sedile della sua 205 condivisa qui nel forum.. tecniche utilizzate? Colore. Poi lascia stare che l’ha valorizzato con tutta una serie di accessori, ma se guardo il sedile in se dico “bello questo sedile Racing in spugna”! Tutto qui! Grazie ancora e buon modellismo!!
|
|
|
11-12-22, 12:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Iniziamo la lavorazione delle cinture con hardware fotoinciso e nastro telato tesa.
Ho terminato solo la parte bassa perché, per realizzare le superiori, dovrò prima cinturare la ruota di scorta (devo ancora trovare un anello di serraggio) ed inserire il roll-bar attraverso cui farle passare prima di poterle agganciarle alla traversa duomi posteriore.
Sedili innestati sul pianale e iniziamo a imbrunire il kevlar.  
|
|
|