Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-23, 11:50 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito 1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch

Vi faccio partecipi di un lavoretto divertente che un amico mi ha obbligato a fare per un suo caro amico e proprietario della macchina in oggetto.

Il problema è che la 3C è la versione coi fari non carenati.... e non esiste in kit, sono riuscito a procurarmi un Tron della Flaminia Zagato che è però con fari carenati... il progetto era di modificarlo.. ma quando è arrivato (e vi dico... non è regalato...) mi son cadute braccia e qualcos'altro.

per capire vi mostro qualche foto di una macchina simile recuperate sul web, a scopo discussione
Icone allegate
1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-vehicle_ad_standard_image_f3bc3b9f562110c85a29ece95ac35676.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-vehicle_ad_standard_image_fb01839d6601a6d846f2aff965104d6c.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-vehicle_ad_standard_image_c7589aafe0dd8a7a88ebb5d443ad11e5.jpg  

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 11:55 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E questo quanto offre il kit Tron.
Bene, ho fotografato le fotoincisioni perchè quelle, le gomme, e le coppe ruota sono le uniche cose che ho usato.
Non darò giudizi sul kit, ma con grande evidenza c'erano bolle sul lato "a vista" , il dettaglio delle cornici è per me grossolano,come anche le pannellature.. e gli interni.... quali????

Chi fa da se fa per tre.. certo non era previsto ma ho deciso di procedere col 3D in modo da poter sfruttare poi il tempo impiegato: il soggetto mi piace e posso farmelo in 24 per la mia collezione oppure si sa mai.. in kit un giorno ripieno del bel V6 caratteristico
Icone allegate
1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6075.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6094-2.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 12:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo che come WIP è... postumo... nel senso che ho consegnato il lavoro ai primi di Novembre: è quindi iniziato il mio lavoro di disegno, mi ci sono volute due buone settimane seguite da altre tre per il montaggio/verniciatura
Icone allegate
1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6163.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6162.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-flami3ca.jpg  

1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-flami3cb.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 12:08 PM   #4
Utente
 
L'avatar di pablies
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 719
pablies è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
E questo quanto offre il kit Tron.

Bene, ho fotografato le fotoincisioni perchè quelle, le gomme, e le coppe ruota sono le uniche cose che ho usato.

Non darò giudizi sul kit, ma con grande evidenza c'erano bolle sul lato "a vista" , il dettaglio delle cornici è per me grossolano,come anche le pannellature.. e gli interni.... quali????



Chi fa da se fa per tre.. certo non era previsto ma ho deciso di procedere col 3D in modo da poter sfruttare poi il tempo impiegato: il soggetto mi piace e posso farmelo in 24 per la mia collezione oppure si sa mai.. in kit un giorno ripieno del bel V6 caratteristico


Seguirò con piacere, la mia scala preferita in assoluto
OT: Tempo fa feci un thread per avere informazioni su quale fosse l’iter da seguire per poter creare fotoincisoni a livello pro (senza acidi per casa e bacinelle) e qualcuno mi indicò che eri la persona alla quale poter chiedere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
"So cos'è il tempo, ma se me lo chiedi non te lo so spiegare."

(S.Agostino)
pablies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 12:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Print time....
Icone allegate
1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-print2b.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6158.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6157.jpg  

1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6159.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 12:20 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gli interni sono stati a loro volta ridisegnati e stampati, sono nella macchina originale in pelle rossa-vinaccia
Icone allegate
1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6184.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6185.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6181.jpg  

1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6175.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 12:26 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per gli interni ho usato a pennello colori vinilici tipo i Vallejo, graduandoli nelle tonalità come si fa per i figurini: per la scocca ho fatto seguire al primer seppiato l'alluminio lucido da bomboletta Tamiya spruzzato diluito ad aerografo, tante tante mani sottili, lucidato senza trasparente (si lo so vi hanno sempre detto che non si lucidano i metallici... ma tant'è... con un pò di modo e tante mani si fa)

La scelta di non usare il trasparente è stata dettata dai tempi e dal carattere 1-shot del lavoro... ho avuto i secondi contati, una certa pressione nel non poter sbagliare un capello... ed è andato tutto dritto o quasi....

bene, il mio primo 1/43 , i prossimi spero siano kit fatti da altri...
E' stata una immersione in una prospettiva molto più piccola, secondo me utile a mettere in luce diversa i problemi che abbiamo in 1/24 e ancora più in scale maggiori.
Icone allegate
1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6199.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6198.jpg   1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch-img_6196.jpg  

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 12:47 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quello che riesci a fare con il 3d è qualcosa di meraviglioso..... provo una sana invidia
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 01:25 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Lunotto e parabrezza sono quelli originali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 04:17 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

Che lavorone

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 04:41 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Lunotto e parabrezza sono quelli originali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
parabrezza e laterali sono acetato piano appoggiato su una scanalatura che avevo disegnato, dietro mi sono termoformato il pezzettino usando uno stampo fatto 3D
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-23, 11:55 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito 1/43 lancia Flaminia Zagato 2800 - 3C demi scratch

La scocca del kit l’hai usata per prendere qualche riferimento o hai rifatto tutto?
Sembrano abbastanza diverse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-23, 06:31 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Chitubox?? e la stampante ....cosa usi??ci sto provando anche io con la stampa 3D...ma sono proprio all inizio...ti posso rompere per un po di dritte??
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 04:57 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
La scocca del kit l’hai usata per prendere qualche riferimento o hai rifatto tutto?
Sembrano abbastanza diverse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Rifatto tutto sulla base delle quote e disegni della macchina vera, ma in realtà non sono cosí distanti: il kit Tron propone una macchina allargata, sarebbe stato da restringere molto ai passaruota



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 05:27 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Roto's Scale Garage
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 311
Roto's Scale Garage è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Certo che come WIP è... postumo... nel senso che ho consegnato il lavoro ai primi di Novembre: è quindi iniziato il mio lavoro di disegno, mi ci sono volute due buone settimane seguite da altre tre per il montaggio/verniciatura
Scusami potrei chiederti che programma usi per modellare?mi ci sto cimentando anche se al momento non ho una stampante e ho iniziato con blender... potrebbe andare bene?

Inviato con il mio M2007J22G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Roto's Scale Garage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit Lancia Fulvia Zagato Competizione Daytona '69 winner disponibile gionc Statico - Kits, Info e Varie 12 25-05-19 08:36 PM
Piste di zelo e villanova demi Sillaro sem29 Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni 2 26-05-14 09:05 AM
[OT] Zagato Alfa Romeo TZ3 stradale albertop Statico - Kits, Info e Varie 10 29-04-11 08:51 PM
Fulvia Zagato monografia bruno Statico Reference 2 21-03-11 02:17 PM
Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43 Fofò43 Statico Work in Progress 10 24-01-11 09:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play