Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-10, 11:11 AM   #1
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43

Mentre mi accingo a montare il modello per conto di Lapo, sto portando avanti in parallelo, un lavoro tutto mio, si tratta di riprodurre questa macchina:

Sono partito da un modello da edicola della collezione Lancia, anche se ci sono parecchie differenze, sia di carattere estetico che sostanziale (il passo), siccome non sono un preciso, ma piuttosto un "cipollatore", ho cercato di avvicinarmi il più possibile dal punto di vista estetico, ho quindi fatto una serie di aggiunte, le prese d'aria sul cofano anteriore:

E poi un pò di plasticard e pongo qua e là:

Siccome il dietro differisce un pò, non potendo lavorare sullo zamak ho deciso di fare una copia in resina:

Ho aggiunto più materiale del dovuto (volutamente) per poter lavorare meglio:

Poi, con molta calma, tanta carta vetrata ed un buon bisturi, ho iniziato a dare le forme volute (senza la pretesa di essere preciso, non mi interessa, il valore del modello è assai relativo):

Del modellino di partenza userò i vetri, il fondino e parte degli interni che dovrò pesantemente modificare, ho fatto quindi delle prove per vedere che tutto tornava:

Vorrei ringraziare l'amico Matteo Cuccia che mi ha "sconvolto l'esistenza", facendomi osservare il modellismo sotto un'altra prospettiva.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 12:53 PM   #2
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Scusate, aggiungo le foto del posteriore della macchina vera per fare capire bene il passaggio della coda, dove ho dovuto abbassare di 2 mm gli scassi per i fanalini.
La macchina è quella in secondo piano.
Icone allegate
Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-tf-2064-20partenza.jpg  

Ultima modifica di Fofò43; 21-01-10 a 04:25 PM
Vecchio 21-01-10, 03:26 PM   #3
Utente

L'avatar di Northrop

Northrop è un newbie...
predefinito

Bello,immagino quanto ti divertirai,e quanta soddisfazione a risultato finito,che sia più o meno buono!! Seguirò questo wip
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 05:04 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravissimo Fofuccio, preferisco il fulvia Zagato ma...... apprezzo l'approccio ma non c'era un kit già brondoooooo?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 05:12 PM   #5
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Ciao Gionc e Northrop,
le due vetture (differenti per estetica e caratteristiche tecniche) sono state entrambe riprodotte in kit, la 184 da Tecnomodel, quella che sto facendo io, la 182, da Tron.
Già il fatto stesso che sono zeppe di cornici fotoincise me le fa diventare antipatiche, però il nocciolo della questione è un altro.
Io non voglio avere il modellino di questa vettura ad ogni costo, no...voglio semplicemente trasformare il modello da edicola in questa versione...
Non è il fine che mi interessa, ma il mezzo o, se preferite, la "sfida".
Vecchio 11-01-11, 03:44 PM   #6
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Aggiorno e chiudo il wip...
La prima intenzione, come ho scritto a suo tempo, era quella di realizzare un TK, poi su suggerimento dell'amico Umberto Cattani ho pensato di realizzare un kit vero e proprio, molto basic, senza fronzoli, sullo stile dei vecchi cari Starter e Provence, qui di seguito posto un paio di passaggi delle varie modifiche che ho effettuato per raggiungere lo scopo prefissato.
Icone allegate
Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-001.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-002.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-003.jpg  

Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-004.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-005.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-006.jpg  

Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-007.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-008.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-011.jpg  

Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-012.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-015.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-016.jpg  

Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-058.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-059.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-018.jpg  

Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-019.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-020.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-021.jpg  

Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-022.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-023.jpg   Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine-024.jpg  

Vecchio 11-01-11, 03:48 PM   #7
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Mi sono dimenticato di allegare la foto della stampata degli interni con il cruscotto finito...
Icone allegate
Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43-immagine.jpg  
Vecchio 11-01-11, 03:56 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Soggetto di sicuro ineresse per chi mastica 1:43

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 05:08 PM   #9
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

E' una vettura non certo bella, a tratti goffa, ma con un che di grintoso, a quanto pare inedita in questa scala...vediamo quello che succede.
E' venuta meglio di quanto potessi sperare.
Vecchio 24-01-11, 08:11 PM   #10
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Il mio amico Matteo non appena ha ricevuto la sua copia si è messo subito al lavoro...la buona notizia è che il modellino sembra stare tutto insieme!

Vecchio 24-01-11, 09:21 PM   #11
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Beh... che dire.... complimentoni!!!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi