Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Tamiya Ford Focus WRC Marlboro (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134314-tamiya-ford-focus-wrc-marlboro.html)

Alucard 14-11-22 03:39 PM

Tamiya Ford Focus WRC Marlboro
 
2 allegato(i)
Dopo così tante vetturette del passato è tempo di tornare a qualcosa di più vicino ai nostri giorni e su cui sono stato a lungo combattuto.
Avendo già in bacheca la versione più famosa con livrea Martini, ho avuto la possibilità di mettere mano ad un secondo kit e, da qui, il dubbio amletico.
Come potrete notare avevo la possibilità di realizzare sia la versione evo 2 in livrea Red Bull (transkit + decals) sia di realizzare la versione Marlboro che corse la Sanremo.
Se verso la prima mi attirava (e non poco) la ricreazione del blu corretto, verso la seconda mi spingeva lo sponsor tabacchi e la particolare colorazione che si differenzia dalle altre classiche livree marlboro in cui il rosso è fluo.
Accantonata, ma solo momentaneamente la EVO, è tempo di mettere mano alla Focus per fumatori.:brig:

il matte 14-11-22 05:19 PM

Essò primo, in primissima fila :D . Anche se non fumo... :Ok:

DesmoSam 14-11-22 07:53 PM

Secondo!

Alucard 16-11-22 11:52 PM

2 allegato(i)
E si parte dal fondo con una lamina metallica adesiva a simulare il paracalore del tunnel Allegato 412141Allegato 412142

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 17-11-22 05:11 PM

Un piccolo dettaglio che fa la differenza. Alluminio adesivo da termotecnica?

Alucard 17-11-22 05:22 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1534488)
Un piccolo dettaglio che fa la differenza. Alluminio adesivo da termotecnica?

È un rotolo di alluminio adesivo da 10 metri preso su aliespress a due euro. Logicamente per modanature e cromature preferisco usare il bmf di qualità superiore ma anche molto più costoso.
Per parafiamma e coperture termiche lo trovo ottimo si stende facile ed ha una grande resa (devo ancora fare qualche lavaggio)
In questo caso Paolo l'ho volutamente lasciato grinzato per simulare la copertura ma guarda sui bordi come si stende liscio appena lo passi col cottonfioc lo consiglio sicuro.[emoji123]Allegato 412200

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 17-11-22 09:34 PM

3 allegato(i)
Allora iniziamo a carbonizzare dal basso e vediamo se mi ricordo come si fa'[emoji16]Allegato 412218Allegato 412219Allegato 412220

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 17-11-22 10:21 PM

1 allegato(i)
Asciugatura a phon, fissaggio con il micro sol e rifilatura appena tirate. Era dai tempi delle 155 che non carbonizzavo.... Che tocca fare per stare ai vostri passi [emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23]Allegato 412222

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 18-11-22 10:28 AM

2 allegato(i)
Ok, fondo pronto si può iniziare a montare qualcosa.Allegato 412230Allegato 412231

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 18-11-22 03:46 PM

Beh, dai, anche il carbonchio non è venuto male ;) . Il bmf è vero che costa, ma per certe finiture/"colori" è insostituibile, hai ragione, per il resto va bene questo alluminio (io l'ho preso alla lidl, leggermente di più di 2 euro, ma va bene).

zaphod 18-11-22 04:13 PM

come si posa il bmf?

Alucard 18-11-22 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1534533)
come si posa il bmf?

Max il bare metal foil è molto ma molto più delicato. Si misura la porzione che serve si ritaglia con un cutter a lama nuova si poggia sulla parte che necessita e si sfoglia man mano che si stende.
Esistono dei bastoncini di cotton fioc specifici ma si possono usare anche i generici. L'importante è evitare punte perché si graffia e si rompe che è una bellezza. Una volta aderito per bene, con lo stesso cutter si rifila la parte in eccesso ed il gioco è fatto.
Io userò il bmf nero cromo per alcuni dettagli interni di questa Focus.[emoji41]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 18-11-22 04:57 PM

1 allegato(i)
A proposito di interni, è doveroso segnalare la prima differenza di questa Marlboro rispetto alle Ufficiali Martini.
Mentre nelle Martini il retro dei sedili era in full carbon, su questa Focus il sedile presentava un guscio in kevlar a cui toccherà per forza di cose mettere mano mentre, per il resto non vedo significative differenze rispetto a quella già costruita.

zaphod 18-11-22 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1534534)
Max il bare metal foil è molto ma molto più delicato. Si misura la porzione che serve si ritaglia con un cutter a lama nuova si poggia sulla parte che necessita e si sfoglia man mano che si stende.
Esistono dei bastoncini di cotton fioc specifici ma si possono usare anche i generici. L'importante è evitare punte perché si graffia e si rompe che è una bellezza. Una volta aderito per bene, con lo stesso cutter si rifila la parte in eccesso ed il gioco è fatto.
Io userò il bmf nero cromo per alcuni dettagli interni di questa Focus.[emoji41]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ma è adesivo?

Alucard 18-11-22 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1534538)
ma è adesivo?

Ovvio

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 PM.